La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Akumu Tantei - Nightmare Detective

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2006
Competizione

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




04/10/2006
Sabato 14 ottobre


05/10/2006
Domenica 15 ottobre


05/10/2006
Lunedì 16 ottobre


05/10/2006
Martedì 17 ottobre


06/10/2006
Venerdì 20 ottobre


22/07/2007
Videod(r)ome: Viaggi, sogni e incubi dalla Rarovideo

..............................

Akumu Tantei - Nightmare Detective

(Akumu Tantei)

Film del: 2006     Genere: Horror / Poliziesco / Thriller
Durata: 106 minuti   



Trama:

Una brava detective, Keiko Kirishima, s’imbatte in due morti misteriose e cerca la verità.



Vota il film!

Voto medio: 5,40

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Akumu Tantei - Nightmare Detective

Da quando Wes Craven inventò il temibile personaggio di Freddy Kruger, orribile mostro con la maglia a righe, cappello alla Indiana Jones ed artigli affilati con i quali squartava i sogni dei teen ager americani, il mondo dell'onirico, nell'ambito cinematografico, si è brutalmente trasfigurato.

Si può dire che quell'uomo deforme, facendosi strada persino in pubblicità cercando di rubare patatine, è riuscito ad approdare anche nella cultura orientale. Affascinate come idea quella di un qualcuno completamente astratto che striscia nella mente degli altri mentre dormono per condurli alla pazzia, oppure ucciderli.
Affascinate naturalmente anche per il mondo della fantasy: quale regista o scrittore di fantascienza non vorrebbe attingere ad un personaggio del genere?

Così il mondo onirico è entrato a far parte anche del cinema di Shinya Tsukamoto e della sua ultima opera Nightmare Detective. Solo che il cineasta giapponese, secondo la sua cultura, ha cercato di mescolare manga ad orrori di gusto occidentale.

Il Detective del titolo, infatti, è stato disegnato per lo schermo come uno di quegli eroi che vivono prettamente nei cartoon. Capelli scesi sulla fronte a nascondere lo sguardo penetrante, mantello nero con relativo cappuccio: il personaggio creato da Tsukamoto sembra una sorta di eroe con l'unico potere di entrare nei sogni delle persone per scoprire cosa si agita nelle loro menti perverse.

Con una chiave naturalmente più ironica il cineasta gli affibbia una mania suicida perenne, gesto estremo che lo renderebbe finalmente libero da quel fardello. Lo sguardo del regista, comunque non si posa solamente sul lato (anti)eroico del personaggio, ma si sposta anche verso un mondo fatto di maniaci depressivi i quali cercano con tutte le loro forze una prematura fine alle loro vite.

Lasciata indietro l'illogicità dei primi lavori Tsukamoto adesso cerca una narrazione più completa ed attuale, circoscrivendo il racconto in certi canoni abbastanza chiari e ricettivi. Naturalmente i suoi temi di fondo come l'attaccamento sempre più barbaro dell'uomo alla società e, più che mai, il mutamento stesso che l'individuo sta avendo grazie al perenne contatto con la metropoli fatta di cemento, fuoco ed acciaio, è ancora presente.

Nightmare Detective, perciò, è un passo che Tsukamoto fa in avanti, verso una comprensione più completa della sua opera. E questa volta i personaggi che mette in scena, a differenza di un certo passato in cui l'atmosfera era più pessimistica, in fondo al tunnel, dopo varie peripezie, riescono a vedere una luce. Fioca, ma pur sempre una luce.

(Marco Massaccesi)



Descrizione DVD:

Ottima edizione per questo film mai distribuito in sala, la resa cromatica non presenta difetti, così come l’audio, presente sia in lingua originale che italiano, però solo 2.0 (sarebbe stato adeguato un 5.1, anche perché il dvd è a doppio strato), mentre è piuttosto discutibile la scelta di inserire i sottotitoli solo in inglese, ad ogni modo utili per gli utenti anglofoni.
Passando al comparto extra, è stato inserito il trailer originale, un’intervista di 16 minuti a Tsukamoto, una più breve a Sogo Ishii (regista precursore del cinema “estremo”) ed una videocosa di Enrico Ghezzi che rintraccia le affinità del regista giapponese con altri autori. Per finire il libretto, interamente dedicato alle “derive” allucinate dei critici Donatello Fumarola e Lorenzo Esposito.
[IR]



Cast

Ryuhei Matsuda   Ryuhei Matsuda
(23 anni circa in questo film)

... Nightmare Detective

    Hitomi

... Keiko Kirishima

Masanobu Ando   Masanobu Ando
(31 anni circa in questo film)

... Wakamiya

Shinya Tsukamoto   Shinya Tsukamoto
(46 anni circa in questo film)

... O

Home Video

Anno di uscita in home video: 2007

Distribuzione: 01 Distribution

Dati Tecnici

Nazione

 

Giappone

Regia

 

Shinya Tsukamoto

Sceneggiatura

 

Shinya Tsukamoto

Fotografia:

 

Shinya Tsukamoto

Colonna Sonora

 

Chu Ishikawa

Produzione:

 

Movie-Eye Entertainment

Distribuzione:

 

Minerva Pictures

Distribuzione Home video:

 

01 Distribution

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................