La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Scoop

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




03/10/2006
Scoop: Intervista a Hugh Jackman


03/10/2006
Scoop: Intervista a Woody Allen


20/09/2007
Giornalisti e Sabotatori in TV

..............................

Scoop

(Scoop)

Film del: 2006     Genere: Commedia / Noir
Durata: 96 minuti   Uscito al cinema il: 06/10/2006   


Mischia le carte Woody, così come il personaggio del mago da lui interpretato, e ci somministra una lezione semplice ma efficace: non esistono soluzioni confezionate e, soprattutto, mai fermarsi alla facile ma fallace spiegazione dettata dal preconcetto.


Trama:

Una ragazza americana che studia giornalismo, sta trascorrendo un breve periodo a Londra, quando si trova ad indagare su alcuni misteriosi omicidi. Il destino vuole che proprio in questa circostanza si innamori di un aristocratico inglese.



Vota il film!

Voto medio: 7,31

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Scoop

I film di Woody Allen si riconoscono fin dai titoli di testa. Scorrono bianchi sullo sfondo nero, come ormai da molti film fa, solo che questa volta ad accompagnarli non è un vecchio standard jazz, ma Tchaikovsky che avremo modo di sentire più volte durante la visione del film assieme anche a dei brani di Johann Strauss Jr. Un vero marchio di fabbrica che ci introduce ad uno dei più bei film del regista newyorkese.

Trentaseiesimo lungometraggio, il secondo girato interamente a Londra, Scoop è a tutti gli effetti il complemento – uguale e contrario – del precedente Matchpoint con la differenza che la presenza di Woody come attore aumenta quel tasso di comicità che da sempre, chi si avvicina al suo cinema, ricerca, magari senza avere il coraggio di confessarlo al suo compagno di visione.

Ma Scoop sarebbe probabilmente rimasta solo una divertente commedia “nera” se, come detto, prima di questo film non ci fosse stato Matchpoint. Allen, infatti, completa la sua scanzonata analisi dei complessi rapporti, spesso imperscrutabili nelle loro conseguenze, tra la classe della cosiddetta borghesia ed il mondo dei ricchi e dei potenti. Giustamente torna a Londra, capitale di una società così liberale ma anche così rigida come senso di appartenenza. E se in Matchpoint il cinico borghese arrampicatore pur di preservare le sue conquiste non esita a far fuori la causa del suo problema, in Scoop è la giovane volitiva Sondra – apprendista giornalista venuta da Brooklyn – che, rinunciando ad un futuro di ricca sposa di un Lord con tanto di tenuta in campagna con lago privato, si riscatterà smascherando il lestofante di turno.

Mischia le carte Woody, così come il personaggio del mago da lui interpretato, e ci somministra una lezione semplice ma efficace: non esistono soluzioni confezionate e, soprattutto, mai fermarsi alla facile ma fallace spiegazione dettata dal preconcetto. Il suo film ne è una prova. La storia si compone e si decompone più volta fino alla meravigliosa ricomposizione del puzzle finale. Un puzzle che il regista Allen dispone con la consueta eleganza e raffinatezza utilizzando la macchina da presa con discrezione quasi fosse anch’essa una semplice ed imperturbabile spettatrice delle umane vicende.

C’è qualcosa in più, però, in questo film, e questo qualcosa è il personaggio che Allen si cuce addosso. Interpreta un anziano mago venuto dall’America per tenere degli spettacoli a Londra, durante i quali incontrerà la giovane compatriota Scarlet Johansson. Sid Waterman in arte Splendini (questo il nome del prestigiatore), tanto umano quanto dotato di quella giusta dose di pragmatismo che metterà al servizio delle mire carrieriste della giovane giornalista, antieroe per eccellenza, cederà alle lusinghe di essere eroe almeno per un giorno, ma sceglierà, per farlo, il momento e soprattutto il posto sbagliato... Una delle più toccanti maschere create dal grande, inarrivabile, Woody.

(Daniele Sesti)



Cast

Scarlett Johansson   Scarlett Johansson
(22 anni circa in questo film)

... Sondra Pransky

Hugh Jackman   Hugh Jackman
(38 anni circa in questo film)

... Peter Lyman

Woody Allen   Woody Allen
(71 anni circa in questo film)

... Sid Waterman

Ian McShane   Ian McShane
(64 anni circa in questo film)

... Joe Strombel

Romola Garai   Romola Garai
(24 anni circa in questo film)

... Vivian

Charles Dance   Charles Dance
(60 anni circa in questo film)

... Mr. Malcolm

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Regno Unito

Regia

 

Woody Allen

Sceneggiatura

 

Woody Allen

Fotografia:

 

Remi Adefarasin

Produzione:

 

BBC Films / Ingenious Media / Perdido Productions / Jelly Roll Productions

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................