La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Clerks II

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Clerks II

(Clerks II)

Film del: 2006     Genere: Commedia
Durata: 97 minuti   Uscito al cinema il: 29/09/2006   


Il bianco e nero riemerge dal passato quasi a ricordare da dove provengono i protagonisti e la strada che negli anni non sono riusciti a fare.


Trama:

Dieci anni dopo l'indimenticabile commedia di culto Clerks, cosa è successo ai commessi più folli d'america? Nuove, esilaranti, improbabili ,cinefile e piccanti avventure attendono Dante, Randal, Jay e Silent Bob, alle prese con i clienti e i colleghi di un fantasmagorico fast food.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Clerks II

Le vicende degli sfigati che si accontentano della loro vita solo perché sentono di averne deciso le sorti traghettano lo spettatore in uno speculare identificazione. Il bianco e nero riemerge dal passato quasi a ricordare da dove provengono i protagonisti e la strada che negli anni non sono riusciti a fare.

Ha atteso dodici anni il regista Kevin Smith prima di decidersi a rimettere mano al suo fortunatissimo film di esordio Clerks-Commessi. Prima ha dovuto convincere gli attori di allora a rivestire i panni di quegli estrosi personaggi nel tentativo di dare continuità alla storia. Nonostante gli sforzi, Dante Hicks e Randal Graves, sebbene concedano al pubblico momenti di vitale ilarità, non sono più i pungenti maestri del salario minimo, folli e surreali anche se comunque credibili perché ben disegnati.

I problemi che i due amici si trovano ad affrontare sono quelli degli odierni trentenni: la paura di non aver realizzato niente nella vita, il desiderio di mettere la testa a posto secondo i canoni classici che prevedono di convolare a giuste – o meno- nozze, la messa in discussione dei rapporti di amicizia. Anche lo scenario è indovinato: in fiamme il Quick Stop, mitico mini-mart del New Jersey, i due finiscono a vender hamburger al fast-food Mooby’s, passaggio quasi obbligato per dei commessi made in USA. Ma le parolacce di Randal, a volte esagerate, e la consueta e divertente coppia di spacciatori appoggiati al muretto del retrobottega con il loro stereo a mille watt, non bastano a tirar via la patina dalle storie d’amore di Dante conteso da due donne. La moglie del regista, Jennifer Schwalbach e Rosario Dawson , risultano poco credibili, la prima perché fa sorgere il sospetto che Brian O’Halloran si sia vergognato a tenere in braccio e baciare la moglie del regista, la seconda perché davvero troppo perfetta per giustificare l’ansia e l’indecisione di Dante.

L’epilogo a sorpresa, ovviamente felice, non resuscita lo spirito di Clerks che rimane impresso nella mente di chi cerca nel secondo la freschezza e l’ironia che hanno caratterizzato il primo film. A questo sequel, come a molti altri, è giusto riconoscere il coraggio di confrontarsi con il passato, anche se l’idea che sia frutto di una operazione commerciale, offusca il pensiero che il regista avesse realmente l’urgenza di raccontare il seguito delle storie dei simpatici protagonisti.

Il DVD
Negli USA ne esiste una versione a doppio disco, tuttavia quest’edizione è piuttosto ricca (mancano il commento audio ed un documentario) e non deluderà gli appassionati. Il formato è 1.85:1 e le tracce audio sono tre (il dvd è infatti a doppio strato): italiano Dolby Digital 5.1 e 2.0 ed inglese Dolby Digital 5.1 con sottotitoli non removibili in italiano, mentre sono invece opzionabili quelli per la versione italiana. Riguardo i contenuti speciali, tutti sottotitolati, troviamo i trailer ed una serie di filmati in linea con lo spirito burlone della pellicola: una divertente sequenza di “papere”, uno speciale sull’”erotismo interspecie”(chi ha visto il film capirà!) ed i diari di produzione. Questi ultimi sono una selezione di making of presenti in precedenza sul sito ufficiale, tra questi è presente un filmato con ospiti Tarantino e Rodriguez. Infine ci sono ben tre easter eggs, nascosti nel menù, tra i quali un divertente mockumentary in bianco e nero, Hooray For Hollywood. A questo punto aspettiamo l’edizione italiana del primo Clerks.

(Valentina Vivarelli)



FILM CORRELATI:

  • (1994) Clerks - Commessi

  • Cast

        Brian O'Halloran

    ... Dante Hicks

        Jeff Anderson

    ... Randal Graves

    Rosario Dawson   Rosario Dawson
    (27 anni circa in questo film)

    ... Becky

        Trevor Fehrman
    (25 anni circa in questo film)

    ... Elias

    Jennifer Schwalbach Smith   Jennifer Schwalbach Smith
    (35 anni circa in questo film)

    ... Emma Bunting

    Wanda Sykes   Wanda Sykes
    (42 anni circa in questo film)

    ... la moglie

        Jason Mewes
    (32 anni circa in questo film)

    ... Jay

    Jason Lee   Jason Lee
    (36 anni circa in questo film)

    ... Lance Dowds

    Ben Affleck   Ben Affleck
    (34 anni circa in questo film)

    ... Gawking Guy

        Walter Flanagan
    (39 anni circa in questo film)

    ... ragazzo Pack-o-Smokes

    Home Video

    Anno di uscita in home video: 2007

    Distribuzione: Dolmen

    Contenuti speciali:  Trailers / Errori sul set / Note di produzione / Dietro le quinte / Easter Eggs

    Formati audio: Dolby Digital 5.1 / Dolby Digital 2.0

    Formati video: 1.85 : 1

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    USA

    Regia

     

    Kevin Smith

    Sceneggiatura

     

    Kevin Smith

    Fotografia:

     

    David Klein

    Colonna Sonora

     

    James L. Venable

    Produzione:

     

    View Askew Productions / The Weinstein Company

    Distribuzione:

     

    Mikado

    Distribuzione Home video:

     

    Dolmen

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................