La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Exiled

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2006
Concorso

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




23/03/2010
Videod(r)ome – Action movie ed italiani nello spazio

..............................

Exiled

(Exiled)

Film del: 2006     Genere: Noir / Poliziesco
Durata: 98 minuti   



Trama:

La mafia ha condannato a morte Wo ed ha mandato due vecchi amici ad ucciderlo, ma lì, nel faccia a faccia finale a cui partecipano altri due compagni, si ritrovano vecchi ricordi ed si formerà un'inaspettata alleanza.



Vota il film!

Voto medio: 6,60

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Exiled

Se Sergio Leone avesse girato un noir,probabilmente sarebbe stato Exiled. Johnny To riprende tutte le atmosfere care a regista romano omaggiandolo anche con una sequenza ripresa da Per un Pugno di Dollari (la gara di abilità a colpire la pistola dell’avversario) mischiandole con il tema dell’amicizia virile caro al Sol Levante.

I personaggi di To sono tutti forti e ben caratterizzati nella loro rocciosa immobilità. Il mondo può andare in pezzi, ma loro restano saldamente legati ai vincoli dell’amicizia e sono disposti a rischiare tutto l’uno per l’altro. A differenza della filmografia moderna, il regista identifica chiaramente nella donna il “problema” chi incrina questa cristallina perfezione.
Se la debolezza di Jin viene mostrata come la causa scatenante del conflitto finale, nei cinque amici non c’è mai un’ombra di dubbio, né il fantasma dell’incertezza;le loro azioni sono dettate da un codice d’onore che non ammette compromessi e che è sempre disposto al sacrificio.
Insomma un sapore d’altri tempi che non ha il tipico retrogusto della retorica che affliggerebbe un film occidentale, perché si capisce sempre chiaramente che To ci crede e l’onestà verso lo spettatore è un elemento che troppo spesso latita in molte pellicole.

Anche formalmente il cineasta di Hong Kong sorprende con alcune scene da cineteca dove il gusto del sangue e della suspance ricorda Tarantino, ma senza i suoi eccessi che fanno scivolare il film nel grottesco, certo To non rinuncia al classico personaggio caricaturale (questa volta un dottorino), ma quello è una sorta di marchio di fabbrica, per il resto tutto è estremamente asciutto ed efficace.

Ed bello pensare che l’Italia non è sempre per gli stranieri spaghetti e mandolino, anzi in questo caso è un sonoro “vaffa…” urlato dai protagonisti persi nei loro sogni di ricchezza

(Valerio Salvi)



Descrizione DVD:

Il dvd della Ripley’s è molto curato e soddisfacente sia per i fan del regista cinese sia per chi scoprisse per la prima volta il suo personalissimo cinema.
Exiled presenta il corretto formato video 2.35:1 anamorfico e due opzioni per l’audio: originale cantonese ed italiano, entrambi in 5.1.
Ottime le prestazioni di entrambe le codifiche, menzione positiva anche per il doppiaggio (il film non è stato distribuito nelle sale), sottotitoli in italiano solo per la versione cantonese, comunque opzionabili.
Gli extra, come da tradizione Ripley’s, sono eccellenti: sono presenti due trailer (l’originale e la versione americana, piuttosto diversa), il making of (12’, sottotitolati in italiano), un’intervista a Fabio Zanello (11’) che analizza lo stile registico di To, ed infine un intervento critico dello stesso Zanello nel libretto allegato al dvd. Non resta che augurarsi che gli altri titoli di To (ne ha già girati cinque dopo Exiled) abbiano un’edizione italiana con RHV di questo livello.
(Italo Rizzo)



Cast

Anthony Wong Chau-Sang   Anthony Wong Chau-Sang
(45 anni circa in questo film)

... Blaze

Francis Ng   Francis Ng
(45 anni circa in questo film)

... Tai

Nick Cheung   Nick Cheung
(39 anni circa in questo film)

... Wo

Roy Cheung   Roy Cheung
(42 anni circa in questo film)

... Cat

Suet Lam   Suet Lam

... Fat

Josie Ho   Josie Ho
(32 anni circa in questo film)

... Jin

    Richie Ren
(40 anni circa in questo film)

... Chen

    Simon Yam
(51 anni circa in questo film)

... boss Fay

    Ka Tung Lam

... boss Keung

Dati Tecnici

Nazione

 

Cina / Hong Kong

Regia

 

Johnnie To

Sceneggiatura

 

Johnnie To

Produzione:

 

Milky Way Image

Distribuzione:

 

Sharada

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................