La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Para Entrar a Vivir

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2006
Fuori Concorso

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




02/09/2006
Spazio ai grandi maestri d'Europa

..............................

Para Entrar a Vivir

(Películas Para No Dormir: Para Entrar a Vivir)

Film del: 2006     Genere: Horror
Durata: 68 minuti   



Trama:

E' la storia di una giovane coppia che, in cerca di un appartamento, va a visitare l'ennesimo stabile, ignara dell'incubo che, questa volta, si trover?ad affrontare.



Vota il film!

Voto medio: 7,75

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Para Entrar a Vivir

In tempi così tecnologici, sembra impossibile non riuscire ad identificare e comunicare le coordinate del luogo in cui ci troviamo, pur avendo tra le mani un cellulare. La paura scalfisce l’umana capacità di reagire con raziocinio alle situazioni e ci fa perdere le poche buone occasioni di ribaltamento delle sorti. Il respiro si fa affannato, l’iperventilazione arriva al cervello ed anticipa quel panico che paralizza.

Un horror originale questo del catalano Jaume Balaguerò che si sviluppa all’interno di un palazzo abbandonato e governato da una custode folle, alle porte di Barcellona. Le aspettative ribaltate dei protagonisti, giovani coppie che, in cerca di un’alcova, si ritrovano prigionieri del loro stesso sogno d’amore, rendono appassionante la storia così come incuriosisce ed intimorisce l’escalation di pazzia che li vede pupazzi nelle mani di una burattinaia schizofrenica.

Non manca un pizzico di umorismo a rianimare il pubblico che in sala emette sonore risate davanti ad un paio di scene. Simpatica questa ironia ben inserita all’interno del meccanismo horror: una boccata d’aria che non disturba affatto la tensione della storia. Qualche piccola pecca nella trama tuttavia c’è, un paio di imperfezioni che non incidono eccessivamente sull’efficacia del film, ma che ne scalfiscono la realisticità bene o male rispettata dal copione. La scena clou, ad esempio, per quanto anticipata da tracce facilmente rilevabili all’interno della vicenda, si dimostra comunque capace di divertire e scioccare al tempo stesso.

Para entrar a vivir nasce come pilot della serie televisiva spagnola “Peliculas para no dormir prodotta da Tele 5 e Filmax. Macarena Gòmez, la protagonista, si rivela molto brava nel mantenere alta la tensione, anche nelle scene con l’imprevedibile Nuria Gonzàlez che per la prima volta recita in un film di questo genere. Dunque un passo in avanti per Jaume Balaguerò che lo scorso anno presentò sempre a Venezia, un Fragile alquanto noioso.

(Valentina Vivarelli)



Cast

Macarena Gómez   Macarena Gómez
(28 anni circa in questo film)

... Clara

    Adriá Collado

... Mario

Nuria González   Nuria González

... immobiliarista

    Ruth Díaz

... ragazza

Dati Tecnici

Nazione

 

Spagna

Regia

 

Jaume Balagueró

Sceneggiatura

 

Jaume Balagueró / Alberto Marini

Fotografia:

 

Pablo Rosso

Colonna Sonora

 

Roque Baños

Produzione:

 

Filmax

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................