La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Belle Toujours - Bella Sempre

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2006
Fuori Concorso

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




19/06/2007
Videod(r)ome - Dai festival al DVD

..............................

Belle Toujours - Bella Sempre

(Belle Toujours )

Film del: 2006     Genere: Drammatico
Durata: 68 minuti   Uscito al cinema il: 08/09/2006   


un film raffinato ed elegante...


Trama:

I due personaggi del film Belle de jour ripercorrono i 38 anni che seguono da un episodio, basato su un segreto misterioso che solo il personaggio maschile conosce e la cui rivelazione è essenziale al personaggio femminile



Vota il film!

Voto medio: 6,60

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Belle Toujours - Bella Sempre

“Per dare seguito al dramma del film del 1967 Bella di giorno, diretto da Luis Bunuel e scritto da Jean-Claude Carriére e Luis Bunuel , ho ripreso due personaggi di quel film e li ho fatti incontrare 38 anni dopo, facendo in modo che continuassero a detestarsi tanto quanto avevano fatto in passato. Tutto questo per rendere omaggio in maniera onesta a due personalità uniche nel mondo del cinema: Luis Bunuel e Jean-Claude Carriére.”

Questa è la dichiarazione di intenti che muove Manoel de Oliveira alla realizzazione del suo ultimo film Belle Toujours – Bella sempre presentato fuori concorso alla 63° Mostra del cinema di Venezia.

L’anziano regista portoghese rende quindi omaggio ad un grande del cinema del passato e lo fa con un film raffinato ed elegante, tutto raccolto in due tre scene da sembrare quasi un affinato cammeo incastonato in una preziosa montatura.

Il film riprende i due personaggi di Severine (nel film di Bunuel interpretata da Catherine Deneuve) e Husson ieri come oggi interpretato da Michel Piccoli e racconta un possibile sviluppo della storia che si racconta nel primo film. I due sono ormai anziani, Husson è un alcolista ma elegante e gentile signore, Severine, che dapprima sfugge all’uomo reincontrato casualmente, racconterà durante una cena la sua intenzione di abbandonare il mondo rinchiudendosi in un convento.

In poche deliziose inquadrature, (il film dura 70 minuti e si sviluppa praticamente in due ambienti), de Oliveira illustra la sua idea di vecchiaia, pochi gesti misurati nella loro lentezza ed impacciati quando dettati da fretta ed approssimazione, e le diverse scelte che due “viveur” di un tempo hanno intrapreso per esorcizzarla. Il tutto con estremo garbo e soprattutto con giocosa ironia che gli interpreti assecondano con rara maestria. Piccoli e la Ogier (nel ruolo di Severine) ci regalano un’ultima lunga scena nella quale duettano esprimendo sentimenti ambigui ed opposti come pietà e compassione, risentimento ed indifferenza.

In definitiva, se voleva essere un tributo al grande regista, penso che de Oliveira abbia colto pienamente nel segno.

(Daniele Sesti)



Descrizione DVD:

Un DVD in linea con il film stesso: minimale, con poche note ma essenziali, dai colori tenui ma ben definiti. Il formato dello schermo è un ottimo 1.78:1, l’audio in Dolby Digital 5.1 sia per l’originale francese che per l’italiano (quest’ultimo anche in 2.0), permettendoci di gustare le sfumature del linguaggio, infine sottotitoli in italiano e per non udenti. Solo il trailer originale negli extra e le schede sul regista e gli attori principali (Michel Piccoli e Bulle Ogier), complete di filmografie e dichiarazioni sulla realizzazione del film, un buon prodotto per questo sincero tributo di de Oliveira a Luis Buñuel e Jean-Claude Carrière.



Cast

Bulle Ogier   Bulle Ogier
(67 anni circa in questo film)

... S?verine Serizy

Michel Piccoli   Michel Piccoli
(81 anni circa in questo film)

... Henri Husson

Leonor Baldaque   Leonor Baldaque

... prostituta giovane

    Júlia Buisel
(67 anni circa in questo film)

... prostituta anziana

    Ricardo Trepa
(34 anni circa in questo film)

... barman

Dati Tecnici

Nazione

 

Portogallo

Regia

 

Manoel de Oliveira

Sceneggiatura

 

Manoel de Oliveira / Joseph Kessel

Fotografia:

 

Sabine Lancelin

Produzione:

 

Filbox Produções / ICAM / Les Films d'Ici

Distribuzione:

 

Mikado

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................