La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

L'Amore Giovane - The Hottest State

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2006
Orizzonti

..............................



L'Amore Giovane - The Hottest State

(The Hottest State)

Film del: 2006     Genere: Drammatico
Durata: 117 minuti   Uscito al cinema il: 23/03/2007   


L’attore Ethan Hawke si fa scrittore e regista per raccontare la storia della sua adolescenza, quando iniziava a scrivere quel libro al quale oggi è tornato per girare un film.


Trama:

Una storia d'amore tra un giovane aspirante attore ed una coetanea cantante che cerca di emergere.



Vota il film!

Voto medio: 4,90

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: L'Amore Giovane - The Hottest State

La voce narrante, una macchina che cammina nel deserto, una storia che comincia con delle anticipazioni, rammarichi, crescita, difficoltà sessuali, crisi generazionali, genitori separati, conflitti irrisolti, grandi spazi e fughe per ritrovar se stessi.

L’attore Ethan Hawke si fa scrittore e regista per raccontare la storia della sua adolescenza, quando iniziava a scrivere quel libro al quale oggi è tornato per girare un film. Il protagonista non sa bene cosa cerca, cosa vuole fare, se ama o meno recitare. Sulla sua strada piomba una ragazza apparentemente normale che vuole fare la cantante e per questo è ora a New York. La sensibilità dei due artisti in erba si incontra e produce interminabili dialoghi dove i ragazzi discorrono d’amore senza praticarne. In provincia vanno a trovare la mamma di lei. Casetta di legno, bandiera degli Stati Uniti, neve, preghiera prima di mangiare, un po’ di alcol che fa uscire dal seminato la genitrice ed avvicina i due giovani che cominciano a progettare la loro vita.

Prima tappa: Messico. Quello che che racconta Hawke è folcloristico, colori forti, birra, cappelloni, bambini che giocano. La simulazione del matrimonio in una chiesina segna l’inizio della parabola discendente. Il sesso che finalmente sembra coronare il loro continuo cercarsi determina la fine del loro superficiale rapporto. In un film che si avvicina a Nu jeans e na majetta senza però il sostegno delle melodie dell’artista napoletano lascia un po’ interdetti sull’urgenza di rivisitare le difficoltà della crescita aggrappandosi forte forte a logori stereotipi.

L’amore cessa e cominciano le pene. Non c’è spazio per Romeo nel cuore della perduta Giulietta. Il dialogo diventa a senso unico, la segreteria telefonica della ragazza raccoglie le paranoie di un ragazzo che ce la mette tutta per apparire più consapevole di quello che si mostra. Improvvisamente un lampo illumina il film. Il regista entra in scena nei panni del padre del suo protagonista e con poche battute rimette il figlio sulla strada scuotendo un po’ la storia che stenta a decollare. Sarà cresciuto, lascerà stare una ragazza che soffre di niente e mette alla prova la sopportazione del protagonista e del suo pubblico? Parole, ancora concetti, riflessioni, analisi del passato, il padre che abbandona un figlio semina traumi che solo con la maturità si riescono a metabolizzare.

Il tempo delle mele torna per accompagnare gli adolescenti nel duro cammino della crescita, che necessariamente passa per un amore infranto e per un altro rifiutato. Ethan Hawke strizza l’occhio a chi fatica a crescere mentre qualcuno vorrebbe tornare bambino alla ricerca di un po’ di tempo perduto.

(Andrea Monti)



Cast

Mark Webber   Mark Webber
(26 anni circa in questo film)

... William Harding

Sonia Braga   Sonia Braga
(56 anni circa in questo film)

... Mrs. Garcia

Ethan Hawke   Ethan Hawke
(36 anni circa in questo film)

... Vince

Josh Zuckerman   Josh Zuckerman
(21 anni circa in questo film)

... Decker

Michelle Williams   Michelle Williams
(26 anni circa in questo film)

... Samantha

Laura Linney   Laura Linney
(42 anni circa in questo film)

... Jesse

Catalina Sandino Moreno   Catalina Sandino Moreno

... Sarah

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Ethan Hawke

Sceneggiatura

 

Ethan Hawke

Fotografia:

 

Chris Norr

Colonna Sonora

 

Jesse Harris / Norah Jones / Willie Nelson

Produzione:

 

Entertainment Farm

Distribuzione:

 

Mikado

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................