La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Thumbsucker - Il Succhiapollice

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Thumbsucker - Il Succhiapollice

(Thumbsucker)

Film del: 2005     Genere: Commedia / Drammatico
Durata: 96 minuti   Uscito al cinema il: 23/06/2006   


In un mondo che non ha trovato il suo equilibrio (seppur non troppo espliciti, tanti sono gli accenni alla delicata situazione politica internazionale), tutti sono alla ricerca di quella normalità che però, come dice il contemporaneo Tito Baldan, “non è altro non è che la media d'infinite anormalità”...


Trama:

L'adolescenza di un giovane della provincia americana che non riesce a smettere di succhiarsi il pollice nei momenti di difficoltà.



Vota il film!

Voto medio: 5,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Thumbsucker - Il Succhiapollice

Dura l’adolescenza, soprattutto se i tuoi genitori non credono in te, a scuola sei considerato uno sfigato, vivi in un’anonima cittadina dell’Oregon e continui a succhiarti il pollice (anche se questo in verità non è altro che un sintomo del tuo malessere). Così almeno è per Justin , il protagonista dell’esordio cinematografico del fino ad ora regista di spot e videoclip Mike Millis.

Seguiamo un vasto arco temporale della vita di Justin, che lo vedrà porgersi in maniera sempre differente nei confronti dell’ambiente che lo circonda: vincente, sconfitto o semplicemente indifferente... alieno.
Ma Justin è soprattutto emblema e “trait d’union” per scoprire la banalità delle vite di chi gli sta intorno, di chi è già cresciuto, di chi già all’epoca come adesso non ha trovato quegli appigli per salire su di una base di sicurezze che forse neanche esiste. E così ci si accontenta di rinvangare il passato ed una promettente carriera da giocatore di football troncata sul nascere da un brutto infortunio o di far di tutto per vincere un appuntamento con una piatta celebrità televisiva. Il lavoro diventa scopo di vita e non strumento: se ne si è il capo è importante aggiustarsi il cartellino sulla camicia che lo spieghi a tutti, se appare esclusivo è meglio non parlarne con nessuno manco fossero segreti di stato.

In un mondo che non ha trovato il suo equilibrio (seppur non troppo espliciti, tanti sono gli accenni alla delicata situazione politica internazionale), tutti sono alla ricerca di quella normalità che però, come dice il contemporaneo Tito Baldan, “è altro non è che la media d'infinite anormalità”.
Millis suggerisce questo malessere generale costruendo un film rarefatto dove le pause dei discorsi e gli spazi vuoti della provincia americana diventano protagonisti quanto le storie dei personaggi.

Più pungente di un Napoleon Dynamite (non che poi ci volesse tanto), cui Millis sembra rifarsi per tematiche ed estetica dell’immagine, ma allo stesso modo sornione nel raccontare e far arrivare il proprio punto di vista, il film riesce comunque a sfruttare le abilità di un cast importante che vede in ruoli marginali (ma fondamentali): Keanu Reeves, Vince Vaughn e Tilda Swinton (anche produttrice del progetto).

E così le inquadrature fisse, gli sguardi quasi catatonici di questo carosello di vite sospese che hanno paura ad analizzarsi (“Non paragonerò mai la mia interiorità alle altre esteriorità”), ma che non capiscono (tranne Justin) che sono i loro irrisolti conflitti interni a renderli infelici, finiscono col fare del Succhiapollice una pellicola valida sia sotto il punto di vista narrativo che sociologico.

(Andrea D'Addio)



Curiosità:

Per il ruolo di Justin il regista ha visionato più di 100 attori.



Cast

Lou Taylor Pucci   Lou Taylor Pucci
(20 anni circa in questo film)

... Justin Cobb

Tilda Swinton   Tilda Swinton
(45 anni circa in questo film)

... Audrey Cobb

Vincent D'Onofrio   Vincent D'Onofrio
(46 anni circa in questo film)

... Mike Cobb

Keanu Reeves   Keanu Reeves
(41 anni circa in questo film)

... Perry Lyman

Vince Vaughn   Vince Vaughn
(35 anni circa in questo film)

... Mr. Geary

Benjamin Bratt   Benjamin Bratt
(42 anni circa in questo film)

... Matt Schramm

Kelli Garner   Kelli Garner
(21 anni circa in questo film)

... Rebecca

    Chase Offerle

... Joel Cobb

Dati Tecnici

Regia

 

Mike Mills

Sceneggiatura

 

Mike Mills / Walter Kirn

Fotografia:

 

Joaquín Baca-Asay

Colonna Sonora

 

Tim DeLaughter

Produzione:

 

Scared Little Animals / Bob Yari Productions / Bull's Eye Entertainment / Cinema-Go-Go / Good Machin

Distribuzione:

 

Sony Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................