La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Stormbreaker

Stormbreaker

(Stormbreaker)

Film del: 2006     Genere: Avventura / Azione / Famiglia
Durata: 93 minuti   Uscito al cinema il: 08/09/2006   


La vita di un giovane odierno adolescente di quattordici anni per lo più ruota attorno a videogiochi velocissimi e sempre più irreali, così anche il cinema si adegua e crea opere per ragazzi sempre più legate a questo ambito, allo stesso modo di come un tempo snocciolava passi del Cuore di De Amicis.


Trama:

Un ragazzo appena quattordicenne è una superspia dei servizi segreti inglesi e dopo la morte dello zio viene reclutato per una missione che salverà la vita di milioni di persone.



Vota il film!

Voto medio: 7,30

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Stormbreaker

Cosa si nasconde dietro un adolescente dal ciuffetto biondo? Anthony Horowitz, autore, e Geoffrey Sax, regista di questo Stormbreaker, disegnano dietro questo giovane inglesino dalle buone maniere l’eroe che, anche questa volta, salverà il mondo dalla catastrofe imminente. Alex Rider va a scuola come tutti gli altri, ha le proprie amicizie e i propri interessi, salvo avere poi lo zio-tutore che di mestiere fa l’agente segreto e avere come hobby le più difficili arti marziali e impronunciabili sport estremi: inevitabile a questo punto che il destino del ragazzo debba necessariamente passare dall’alto spionaggio.

La vita di un giovane odierno adolescente di quattordici anni per lo più ruota attorno a videogiochi velocissimi e sempre più irreali, così anche il cinema si adegua e crea opere per ragazzi sempre più legate a questo ambito, allo stesso modo di come un tempo snocciolava passi del Cuoredi De Amicis. Infatti la sensazione di essere in un videogioco colpisce come un tempo la maestrina dalla penna rossa: al mutare dei tempi e della capacità emozionale del ragazzo non muta però la sua ricerca di specchiarsi nel ritratto figurativo.

Cosicché emerge il potere di questo cinema e di questa letteratura che coinvolgono sempre di più, imponendosi come una realtà effettiva che fa della leggerezza la sua arma e dell’entusiasmo del suo pubblico lo scudo protettivo. Anche le star hollywoodiane si lasciano tentare e così scopriamo Alicia Silverstone nei panni della governante, Mickey Rourke è il cattivo da sconfiggere mentre un piccolo cammeo spetta a Ewan McGregor nelle vesti dello zio di Alex Rider, nella realtà invece di nome Pettyfer. Il ragazzo è bravo e supportato da attori di levatura che rivelano il campionario di smorfie tipico del brioso cinema di animazione.
Il cinema fantasy, negli ultimi anni produttore di pellicole eccellenti come, esempio per tutti, la saga del giovane maghetto Harry Potter, propone perciò ancora una variante sul tema dell’eroino, questa volta però senza l’originalità dell’immaginario universo costruito attorno alle trovate dell’occhialuto genietto e senza l’apporto di una sceneggiatura efficace che supporti validamente alcuni passaggi oscuri.

Dunque Alex Rider è in ordine cronologico l’ultimo interprete di un copione già visto di cui accettiamo l’irrealtà del cinema giovane, ma solo fino al punto in cui il superboy sconfigge cinque omoni forzuti semplicemente volteggiando una fune; è questo il momento in cui ci ricordiamo del cinema di serie B degli anni ’70 e della nuova commedia marziale nippo-americana, non potendo esimerci dal distorcere la bocca. Tuttavia, proprio nello stesso istante qualcosa si muove nel fondo della nostra percezione, ci chiama da lontano la nostra voce adolescente che grida di farli fuori tutti, nessun cattivo escluso, decretando ancora una volta la distanza fra l’approccio critico e la comprensione infantile troppo spesso imprigionata dentro noi stessi.

(Simone Nebbia)



Cast

Ewan McGregor   Ewan McGregor
(35 anni circa in questo film)

... Ian Rider

Bill Nighy   Bill Nighy
(57 anni circa in questo film)

... Alan Blunt

Mickey Rourke   Mickey Rourke
(50 anni circa in questo film)

... Darrius Sayle

Sophie Okonedo   Sophie Okonedo
(37 anni circa in questo film)

... Mrs. Jones

Alicia Silverstone   Alicia Silverstone
(30 anni circa in questo film)

... Jack Starbright

Missi Pyle   Missi Pyle
(34 anni circa in questo film)

... Nadia Vole

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Germania / Regno Unito

Regia

 

Geoffrey Sax

Sceneggiatura

 

Anthony Horowitz

Fotografia:

 

Chris Seager

Colonna Sonora

 

Alan Parker

Produzione:

 

Samuelson Productions / Isle of Man Film / The Weinstein Company / Rising Star Entertainment / MPC /

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................