La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Un'Ottima Annata

Un'Ottima Annata

(A Good Year)

Film del: 2006     Genere: Romantico
Durata: 118 minuti   Uscito al cinema il: 15/12/2006   


Un’Ottima Annata, sembra il film di un regista innamorato che voleva renderci partecipi a tutti i costi delle sue sensazioni.


Trama:

Russel Crowe veste i panni di un banchiere londinese che si trasferisce in Provenza, dove vivrà una sorprendente storia d’amore.



Vota il film!

Voto medio: 6,30

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Un'Ottima Annata

C’è una frase che viene citata perlomeno due volte all’interno di Un’Ottima Annata: “Il segreto della comicità sono i tempi”. E d’altra parte tutti i grandi “direttori” di commedie e film comici ci hanno dimostrato quanto sia vera questa affermazione. Ridley Scott, eccezionale creatore di mondi “strani” e abilissimo narratore, si cimenta nella “storia d’amore” leggera. Ma dei tempi, di cui prima, neanche l’ombra.

Cast d’eccezione con un Russel Crowe, cattivo ma poi neanche tanto, un Albert Finney che dal Free Cinema in poi ha fatto di tutto (ed è, ovviamente, eccezionale),ed una Marion Cotillard, brava e bella: questi i presupposti. Con un regista che sa il fatto suo e con questo "po’ po’" di attori ci si aspettava perlomeno una commedia godibile. Se poi a tutto questo si aggiungono i magnifici paesaggi di una Provenza incantata, allora la speranza di alzarsi dalla sedia contenti alla fine del film è quasi realizzata. Invece niente di tutto questo.

Un’Ottima Annata, sembra il film di un regista innamorato che voleva renderci partecipi a tutti i costi delle sue sensazioni. Ah l’Amour! D’altra parte la storia del personaggio cinico che scopre che c’è un mondo d’amore al di fuori del suo arrivismo è particolarmente indicata per un racconto del genere, specie sotto Natale (Max Skinner potrebbe sembrare un diretto discendente dell’Ebenezer Scrooge di Dickensiana memoria), ma sinceramente è anche un po’ troppo inflazionata.

La cosa che dispiace di più è la sensazione che Ridley Scott abbia decisamente perso il suo “occhio” inglese verso le cose (e comunque è sempre stato molto americano nel suo essere europeo). Un’Ottima Annata sembra il racconto di uno statunitense che arriva per la prima volta nel Vecchio Continente e scopre cose a lui completamente sconosciute. La cosa più “spiacevole” è che non riesce neanche a comunicarci la sorpresa!

I personaggi di questo film camminano continuamente sul confine che divide il personaggio dalla macchietta e il più delle volte inciampano dalla parte sbagliata. Ci si aspetta di vedere da un momento all’altro l’omino col basco e la fisarmonica all’angolo della strada che ci ammalia con una melanconica melodia (e per fortuna almeno questo ce lo ha evitato). Questo per dire che è tutto scontato, dalla descrizione dei transalpini, fino ad arrivare alla cartolina del paesaggio. Charles Trenet che fa sempre scena (ma ve lo ricordate che effetto faceva “Boum!”, del grande maestro francese, su Toto le Héros? Tutta un’altra cosa), il vino che ormai è sempre più sulla bocca di tutti (quasi da creare un nuovo genere cinematografico), Fanny che, ovviamente, fa la cameriera sono altri elementi per svelare la “profondità” del racconto. Non vi sembra di aver visto già tutto, e anche meglio. Forse sì, e forse questa è la dimostrazione che l’Amore non può da solo determinare la riuscita di un buon film. E neanche di uno discreto.

(Renato Massaccesi)



Curiosità:

Max cade in piscina con le scarpe, ma quando esce le scarpe sono ad un mobiletto.



Cast

Russell Crowe   Russell Crowe
(42 anni circa in questo film)

... Max Skinner

Albert Finney   Albert Finney
(70 anni circa in questo film)

... zio Henry

Marion Cotillard   Marion Cotillard
(31 anni circa in questo film)

... Fanny

Tom Hollander   Tom Hollander
(39 anni circa in questo film)

... Charlie

Freddie Highmore   Freddie Highmore
(14 anni circa in questo film)

... Max giovane

    Mitchell Mullen

... l'americano

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Ridley Scott

Sceneggiatura

 

Marc Klein / Peter Mayle

Fotografia:

 

Philippe Le Sourd

Colonna Sonora

 

Marc Streitenfeld

Produzione:

 

Scott Free Productions

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................
L'ULTIMA OPINIONE




..............................

leggi le opinioni

..............................

scrivi la tua opinione

..............................