La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Running

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Running

(Running Scared)

Film del: 2006     Genere: Azione / Drammatico / Poliziesco / Thriller
Durata: 122 minuti   Uscito al cinema il: 13/04/2006   


Il particolare del sangue su cui scivolano frenetici personaggi, una storia che subisce repentini ed improvvisi cambi di rotta, una sceneggiatura contraddistinta da un montaggio che tende a scardinare l’unità temporale della narrazione: tutti topos dell’estetica tarantiniana...


Trama:

Joey si mette nei guai quando, invece di seguire le istruzioni del capo mafioso
per far sparire una pistola che “scotta”, nasconde l’arma nella cantina della sua casa.



Vota il film!

Voto medio: 7,17

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Running

Tra i tanti epigoni di Tarantino perché non annoverare questo sudafricano dalle belle speranze che risponde al nome di Wayne Kramer?

Attenzione, sempre di epigono si tratta, ossia, come recita lo Zingarelli, di “artista che continua, spesso senza originalità, idee e forme dei suoi predecessori”.

Il particolare del sangue su cui scivolano frenetici personaggi, una storia che subisce repentini ed improvvisi cambi di rotta, una sceneggiatura contraddistinta da un montaggio che tende a scardinare l’unità temporale della narrazione: tutti topos dell’estetica tarantiniana con i quali l’amato Quentin ha deliziato i palati dei cinefili dall’ultimo decennio del secolo scorso (per lo meno il mio).

Kramer aggiunge agli ingredienti di cui sopra un ritmo frenetico ed una fotografia sgranata quasi fino al fastidio ed ecco che il thriller d’azione con ammazzamenti a forza di mitra impazziti e sangue che risalta sul ghiaccio fosforescente di un campo di hokey, è servito.

Peccato, però, che il giovane regista diplomatosi a Johannesburg abbia dimenticato alcune delle lezioni fondamentali di Tarantino: quella di rendere la violenza che rappresenta talmente esagerata e fuori dalle righe da risultare poco credibile, quasi fumettistica, così da mutarla in cibo più digeribile come se si stesse assistendo ad una farsa più che ad uno splatter senza fine e la capacità di coniugare scene efferate con musiche serafiche o di anticiparle con dialoghi da salotto o il divertimento nel miscelare generi e stili.

Tutto questo in Running non c’è ed allora, ci può capitare di ascoltare monologhi il cui protagonista racconta il suo passato da disgraziato a giustificare il presente da delinquente o di, orrore, sospettare una morale dietro le azioni dei violenti gangster.

E a risollevare l’atmosfera da confessionale non aiuta certo la faccia da cane bastonato di Paul Walker che passa le diciotto ore raccontate nel film a cercare un bambino con una pistola, prima di beccarsi sul bel viso da macho quattro o cinque dischetti da hokey lanciati da un mafioso russo che si aggira minacciosamente su un paio di pattini.

Nonostante queste riserve però, Kramer dimostra comunque di saperci fare con la macchina da presa sempre in movimento e sempre alla ricerca dell’effetto. Usa il “bullet time” enfatizzando le scene di azione, è originale in diverse inquadrature e dimostra di riuscire a restituire alla platea una giusta dose di tensione. E proprio nelle scene più scanzonate, vedi la parodia della pubblicità della Master Card, mostra un talento che, se liberato dalle incrostazioni di uno strisciante moralismo, è di non comune intensità.

(Daniele Sesti)



Curiosità:

La maggior parte delle scene in cui si vede del sangue, sono state realizzate in computer grafica anziché con i normali effetti.



Cast

Paul Walker   Paul Walker
(33 anni circa in questo film)

... Joey Gazelle

Cameron Bright   Cameron Bright
(13 anni circa in questo film)

... Oleg Yugorsky

Vera Farmiga   Vera Farmiga
(33 anni circa in questo film)

... Teresa Gazelle

Karel Roden   Karel Roden
(44 anni circa in questo film)

... Anzor 'Duke' Yugorsky

Johnny Messner   Johnny Messner
(36 anni circa in questo film)

... Tommy 'Tombs' Perello

Ivana Milicevic   Ivana Milicevic
(28 anni circa in questo film)

... Mila

Chazz Palminteri   Chazz Palminteri
(54 anni circa in questo film)

... detective Rydell

Michael Cudlitz   Michael Cudlitz

... Sal 'Gummy Bear' Franzone

    Alex Neuberger

... Nicky Gazelle

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Germania

Regia

 

Wayne Kramer

Sceneggiatura

 

Wayne Kramer

Fotografia:

 

James Whitaker

Colonna Sonora

 

Mark Isham

Produzione:

 

Media 8 Entertainment / International Production Company / VIP Medienfonds / True Grit Productions /

Distribuzione:

 

Warner Bros

Paul Walker

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................