La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Il Colore del Crimine

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




12/07/2006
Freedomland, ovvero il ghetto americano

..............................

Il Colore del Crimine

(Freedomland)

Film del: 2006     Genere: Drammatico / Poliziesco / Thriller
Durata: 103 minuti   Uscito al cinema il: 14/07/2006   


Due drammi attraversano parallelamente il film di Roth: quello personale della donna il cui figlio è scomparso, e quello del razzismo.


Trama:

Una donna ha subito il furto della propria auto, nella quale c’era anche il figlio di quattro anni; le indagini sono dirette dall’ispettore Council che, oltre al dramma privato di Brenda Martin, deve arginare l’odio latente fra le due vicine comunità, abitate rispettivamente da operai bianchi e cittadini di colore.



Vota il film!

Voto medio: 6,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Il Colore del Crimine

Tratto dal romanzo “Freedomland” di Richard Price, Il Colore del Crimine è un film dalle tinte fosche che sa allo stesso tempo di noir, poliziesco e dramma psicologico.
La regia di Joe Roth appare da subito coinvolgente, martellante e a tratti suggestiva per mezzo della fotografia e della luce, spesso recanti una forte valenza drammatica. I momenti di stasi sono rari ed il montaggio quasi epilettico di alcune sequenze, catapulta lo spettatore all’interno della narrazione.

La sceneggiatura è stata adattata dallo stesso autore del romanzo con ottimi risultati; ai dialoghi efficaci si alternano vaneggiamenti religiosi che contribuiscono però a dipingere adeguatamente il personaggio dell’Ispettore Lorenzo Council, interpretato da un grandioso Samuel L. Jackson.
Un’allucinata Julianne Moore, le cui urla lacerano lo schermo, rende invece pienamente giustizia al personaggio di Brenda Martin, madre sotto shock, il cui passato grava sulla vita sua e di suo figlio, e vittima innocente di un’esistenza indegna di essere chiamata tale.

Due drammi attraversano parallelamente il film di Roth: quello personale della donna il cui figlio è scomparso, e quello del razzismo. L’interessante idea delle due comunità tanto vicine ma allo stesso tempo tanto diverse, dà infatti vita all’odio latente fra cittadini bianchi e neri, un odio che aspetta solo di esplodere. E tale rancore, che affiora a poco a poco, sfocia in una violenta sequenza, accompagnata da una musica che è quasi un lamento impotente.

La colonna sonora, a tratti pulsante e a tratti commovente e coinvolgente, è stata realizzata da James Newton Howard, sei volte candidato al premio Oscar e compositore delle musiche di film di successo fra cui Il Sesto Senso e I Perfetti Innamorati, diretto fra l’altro dallo stesso Roth.

I personaggi sapientemente caratterizzati e la sceneggiatura, vero punto di forza dell’opera, scandita da risvolti imprevedibili, sono gli assi nella manica dell’ultimo film di Joe Roth.
L’ambientazione tetra delle case popolari di Armstrong si alterna con il bosco inquietante all’interno del quale è situato l’orfanotrofio Freedomland, che dà il nome all’opera cartacea e svela l’antefatto della vicenda, una vicenda in cui i colpevoli sono il più delle volte le vere vittime.

Il drammatico passato della donna, che segna indirettamente la vita del figlio, il contrasto fra i poliziotti delle due diverse comunità, intenti a proteggere i rispettivi cittadini, il razzismo che aleggia sull’intero film ed il tema della scomparsa di minori, sono dunque gli ingredienti che fanno de Il Colore del Crimine un film avvincente, sconvolgente, toccante, emotivamente forte.

(Daria Castelfranchi)



Cast

Samuel L. Jackson   Samuel L. Jackson
(58 anni circa in questo film)

... Lorenzo Council

Julianne Moore   Julianne Moore
(46 anni circa in questo film)

... Brenda Martin

Edie Falco   Edie Falco
(43 anni circa in questo film)

... Karen Collucci

Ron Eldard   Ron Eldard
(41 anni circa in questo film)

... Danny Martin

Anthony Mackie   Anthony Mackie
(27 anni circa in questo film)

... Billy Williams

    LaTanya Richardson

... Marie

Clarke Peters   Clarke Peters
(54 anni circa in questo film)

... reverendo Longway

    Peter Friedman

... tenente Gold

Domenick Lombardozzi   Domenick Lombardozzi
(30 anni circa in questo film)

... Leo Sulivan

    Fly Williams III

... Rafik

William Forsythe   William Forsythe
(51 anni circa in questo film)

... Boyle

Aunjanue Ellis   Aunjanue Ellis
(37 anni circa in questo film)

... Felicia

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Joe Roth

Sceneggiatura

 

Richard Price

Fotografia:

 

Anastas N. Michos

Colonna Sonora

 

James Newton Howard

Produzione:

 

Revolution Studios / Scott Rudin Productions

Distribuzione:

 

Sony Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................