La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Viaggio Segreto

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2006
Eventi Speciali

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




06/10/2006
Venerdì 20 ottobre


06/10/2006
Sabato 21 ottobre


12/10/2006
Intervista a Josephine Hart


12/10/2006
Intervista agli attori

..............................

Viaggio Segreto

(Viaggio Segreto)

Film del: 2006     Genere: Drammatico
Durata: 107 minuti   Uscito al cinema il: 03/11/2006   


Al di là di una pesante tenda si balla una danza che sa di sangue e di calde atmosfere che nessun condizionatore rinfrescherà.


Trama:

Dal celebrato best seller “Ricostruzioni” di Josephine Hart, un intenso e intrigante dramma familiare. Un film che affronta in modo raffinato e toccante il tema del salvataggio esistenziale e degli affetti struggenti.



Vota il film!

Voto medio: 5,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Viaggio Segreto

Tratto dal romanzo Ricostruzionidi Josephine Hart, Viaggio Segreto del siciliano Roberto Andò si muove proprio con l’intento di chi deve ricostruire – non sensa una certa fatica - un fatto accaduto molti anni prima e le cui conseguenze sono ancora evidenti nel presente.

Due fratelli (Alessio Boni e Valeria Solarino) si ritrovano proiettati in un passato che con fatica e dolore avevano cercato di dimenticare. Al di là del concreto – ed affidabile - confine della vita quotidiana – fatto di protettive abitudini consolidate e piccole innocenti manie - c’è un luogo ed un tempo fatto di atmosfere languide e rarefatte dove si insinua, serpeggiando, una molle melodia blues. Ci sono vecchi stereo anni ’70 – veri oggetti di modernariato – e lampade in metallo ed ossute sedie a sottolineare un tempo che sembrava sepolto. Al di là di una pesante tenda si balla una danza che sa di sangue e di calde atmosfere che nessun condizionatore rinfrescherà.

Abilissimo nell’approntare eleganti messinscene grazie ad un’attenzione particolare per la luce ed i colori, Roberto Andò conferma ancora – dopo il precedente Sotto falso nome - di saper cogliere le atmosfere del plot che esplicita e di saperle riprodurre immergendoci in esse. Ma come nel suo penultimo film la narrazione è resa faticosa da un montaggio che non sempre chiarifica alcuni passaggi temporali e il frequente uso del flashback – non cronologicamente consequenziali – lascia spesso interdetti. Nello stesso tempo l’elegante architettura è inquinata da dialoghi non sempre all’altezza che suonano falsi, anzi “fessi”. Forse perché troppo incantati dalla forma – e dalle forme delle brave e belle attrici (Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro, Claudia Gerini) che Andò riprende con l’occhio di un adolescente timido ma incuriosito – ci si dimentica di una delle regole principali del raccontare: svelarci i perché di ciò che accade. E così nulla ci si dice della patologia compulsiva che sembra affliggere la madre dei due bambini e che poi sarà all’origine della tragedia che, in un finale tutto sommato prevedibile, avrà il suo doloroso epilogo.

Film quindi ben confezionato – le riprese dei bianchi scogli sul mare di Siracusa ne sono un esempio - e come detto con tante brave attrici ed ottimi comprimari (Emir Kusturica, Marco Baliani, Roberto Herlitzka) ed un attore, Alessio Boni con lo sguardo sempre smarrito e gli occhialetti alla Herry Potter, che fatica a reggere un ruolo effettivamente impegnativo e che avrebbe forse richiesto una più ampia nuance di espressività.

(Daniele Sesti)



Cast

Donatella Finocchiaro   Donatella Finocchiaro

... Anna Olivieri

Alessio Boni   Alessio Boni
(40 anni circa in questo film)

... Leo Ferri

Claudia Gerini   Claudia Gerini
(35 anni circa in questo film)

... Adele

Emir Kusturica   Emir Kusturica
(52 anni circa in questo film)

... Harold

Valeria Solarino   Valeria Solarino
(27 anni circa in questo film)

... Ale Ferri

Roberto Herlitzka   Roberto Herlitzka
(69 anni circa in questo film)

... Padre Angelo

Marco Baliani   Marco Baliani

... Michele, il padre

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia / Francia

Regia

 

Roberto Andò

Sceneggiatura

 

Roberto Andò / Salvatore Marcarelli

Fotografia:

 

Maurizio Calvesi

Produzione:

 

Rodeo Drive / Medusa

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................