La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

The Rum Diary - Storia di una Passione

The Rum Diary - Storia di una Passione

(The Rum Diary)

Film del: 2006     Genere: Avventura / Drammatico
Durata: 120 minuti   Uscito al cinema il: 24/04/2012   


Con un'atmosfera a metà tra Beat Generation e sconvolgimento puro, questo film "scorretto", non ha un momento di stanchezza


Trama:

la storia del giornalista free lance Paul Kemp. Stanco della confusione e della follia di New York e delle pesanti convenzioni sociali dell’America negli ultimi anni di Eisenhower, Kemp si trasferisce a Puerto Rico per scrivere su un quotidiano locale, The San Juan Star, diretto da Lotterman. Adeguatosi volentieri all’abitudine dell’isola di bere continuamente rum, Paul è ossessionato da Chenault, la bellissima americana del Connecticut fidanzata con Sanderson. Sanderson, un uomo d’affari implicato in loschi investimenti immobiliari, è uno dei sempre più numerosi imprenditori americani decisi a trasformare l’incontaminata Puerto Rico in un paradiso capitalistico a disposizione dei ricchi. Quando Sanderson lo assume per scrivere a favore del suo progetto, Kemp ha di fronte a sé una scelta: usare le sue parole per sostenere il corrotto uomo d’affari o usarle per attaccare il suo progetto.



Vota il film!

Voto medio: 6,67

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: The Rum Diary - Storia di una Passione

Fa piacere assistere ad un omaggio che non ha niente di celebrativo, ma, allo stesso tempo, è assolutamente e amichevolmente sentito. Johnny Depp ha voluto con tutte le forze questo film per far sì che si tenesse vivo il ricordo di un grande giornalista (l'inventore del “gonzo journalism”), ma sopratutto di un grande amico. Scoperto per caso, da Johnny Depp stesso, in una pila di scatoloni a casa di Hunter Thompson, il manoscritto originale racconta il periodo che Thompson passò a Puerto Rico negli anni 50 e il film rende meravigliosamente l'atmosfera “acida” e sfrenata che si viveva in quei tempi.

Veramente bravo Depp che gigioneggia come sa fare lui e disegna un personaggio (Thompson stesso) divertente e, a modo suo, tragico. Tra gag riuscitissime e macchiette (nel senso buono della parola) assolutamente indovinate, The Rum Diary è un film che non vuole dire nient'altro che quello che si vede ed è per questo che non cade mai nell'autoreferenza. E se l'interprete principale è veramente bravo non sono dai meno i suoi colleghi che tirano fuori una specie di circo ambulante dove l'importante è sballarsi con quello che si può.

Film decisamente “scorretto”, questo diretto da Bruce Robinson, fa venire quasi il male di gola e gli occhi rossi per quante sigarette i protagonisti riescano a fumare o quanti litri di rum riescano a bere. Non mancano, ovviamente, le visioni lisergiche tipiche dell'autore (lo stesso di Paura e delirio a Las Vegas) e come poteva essere altrimenti, vista la compagnia. Con un'atmosfera a metà tra Beat Generation e sconvolgimento puro, The Rum Diary non ha un momento di stanchezza e bisogna ringraziare anche l'ottima fotografia e la regia vivace. Ovviamente c'è anche il tributo ad un giornalista che, in un modo o nell'altro, vince le lusinghe del potere (anche se, inizialmente, ci casca comunque) e riesce sputtanare tutto lo sputtanabile. Ma questa sembra essere un'altra storia. Forse altrettanto affascinante ma, pur sempre, un'altra storia.

(Renato Massaccesi)



Cast

Johnny Depp   Johnny Depp
(43 anni circa in questo film)

... Kemp

Aaron Eckhart   Aaron Eckhart
(38 anni circa in questo film)

... Sanderson

Giovanni Ribisi   Giovanni Ribisi
(32 anni circa in questo film)

... Moberg

Richard Jenkins   Richard Jenkins
(59 anni circa in questo film)

... Lotterman

Amber Heard   Amber Heard
(20 anni circa in questo film)

... Chenault

Michael Rispoli   Michael Rispoli
(41 anni circa in questo film)

... Sala

    Karen Austin
(51 anni circa in questo film)

... Mrs. Zimburger

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Portorico

Regia

 

Bruce Robinson

Sceneggiatura

 

Bruce Robinson / Hunter S. Thompson

Fotografia:

 

Dariusz Wolski

Colonna Sonora

 

Christopher Young

Produzione:

 

FilmEngine

Distribuzione:

 

CDI

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................