La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Un Giorno per Sbaglio

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Un Giorno per Sbaglio

(Separate Lies)

Film del: 2005     Genere: Drammatico / Romantico
Durata: 85 minuti   Uscito al cinema il: 10/03/2006   


Purtroppo Un Giorno per Sbaglio rimane un film diviso in due e allo spettatore resta l'impalapbile grigiore di una vita fatta di cose monotone


Trama:

Il matrimonio di Anne e James è, apparentemente, perfetto, ma un tragico incidente e la contemporanea apparizione di un affascinante vicino si casa sconvolgeranno le loro vite.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Un Giorno per Sbaglio

Deve essere proprio grigia e triste la vita degli uomini d'affari londinesi, tanto da non accorgersi che le loro mogli, mentre i propri compagni sono al lavoro, s'infilano volentieri nei letti degli altri.

Un Giorno per sbaglio di Julian Fellowes racconta proprio la vita di uno di questi uomini smorti. Il regista traccia la sua esistenza monotona, il suo continuo andirivieni tra la caotica Londra e la più mitica campagna, dove ha preso una casa insieme alla sua dolce mogliettina. Le noiose partite a cricket e gli scialbi cocktail fra i vicini del loro stesso rango, l'insipido lavoro e le inutili feste dell'alta borghesia.

In questo oceano di tetra inutilità è naturale che la tanto affettuosa consorte non veda l'ora di ficcarsi nel talamo di qualche giovane e più focoso amante cosa che nella società moderna non farebbe scalpore più di tanto. Ormai storie come queste ne sentiamo ogni giorno, se però si aggiunge al fatto un omicidio involontario compiuto durante una scorribanda degli amanti con la loro auto per quelle miti stradine di campagna, naturalmente non si tratterebbe più di una semplice scappatella, ma di qualcosa di più serio.

L'irriconoscibile Rupert Everett (fronte sempre più alta ed occhi incavati) è l'infervorata controparte del più mite ed attempato Tom Wilkinson, in questo film tratto dal romanzo “A Way Trough th Wood”, di Nigel Balchin. Il libro, uscito nel 1951, fece non poco scalpore in quell'era alquanto puritana, visto che narrava di un uomo che, una volta venuto a conoscenza della relazione fedigrafa di sua moglie con un altro, cercava di non farci caso sperando che lei un giorno tornasse tranquillamente alla vita familiare.

Il cineasta ha preso la spina dorsale di quella novella e, dopo averla trasportata ai giorni nostri, ha aggiunto un tocco di mistero rendendola così più accattivante. Percorso più che naturale da parte di Fellowes per rendere più fruibile ed accessibile la narrazione, solo che una volta presa la via del noir, per rendere fede al messaggio del libro, vira mortalmente proprio come gli eroi del film per un'altra strada lasciando il vecchio sentiero a metà. Cambiamento di rotta che purtroppo danneggia l'opera in maniera irreversibile.

Parte più completa e dettagliata del film è proprio quella dedicata alle abitudini del grigio uomo d'affari James, interpretato da un mirabile Tom Wilkinson, il quale comincia a capire che qualcosa non va con la moglie quando a colazione scopre che l'uovo bollito non è stato cotto per i dovuti cinque minuti, ed è perciò costretto ad ingurgitarlo quasi crudo.

Purtroppo Un Giorno per Sbaglio rimane un film diviso in due: da una parte il complicato intrigo familiare messo su dai sensi di colpa per un omicidio che si poteva tranquillamente evitare e dall'altra la storia d'amore fra i due coniugi in continua lotta fra speranza e devozione, alla quale il regista dedica l'ultima mezz'ora. Rimane però nell'anima dello spettatore l'impalapbile grigiore di una vita fatta di cose monotone, e nel descrivere questo il regista è stato impeccabile.

(Marco Massaccesi)



Cast

Emily Watson   Emily Watson
(38 anni circa in questo film)

... Anne Manning

John Neville   John Neville
(80 anni circa in questo film)

... Lord Rawston

Tom Wilkinson   Tom Wilkinson
(57 anni circa in questo film)

... James Manning

Rupert Everett   Rupert Everett
(46 anni circa in questo film)

... William Bule

Linda Bassett   Linda Bassett

... Maggie

    Richenda Carey

... Sarah Tufnell

    Hermione Norris

... Priscilla

    John Warnaby

... Simon

Dati Tecnici

Nazione

 

Regno Unito

Regia

 

Julian Fellowes

Sceneggiatura

 

Julian Fellowes / Nigel Balchin

Fotografia:

 

Tony Pierce-Roberts

Colonna Sonora

 

Stanislas Syrewicz

Produzione:

 

FilmFour / Celador Films / DNA Films

Distribuzione:

 

20th Century Fox

Un Giorno per Sbaglio

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................