La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Solo 2 Ore - 16 Blocks

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




07/03/2006
Inarrestabile la Notte Prima degli Esami


04/07/2007
Cinema e delitti in TV

..............................

Solo 2 Ore - 16 Blocks

(16 Blocks)

Film del: 2006     Genere: Avventura / Azione / Drammatico / Poliziesco / Thriller
Durata: 105 minuti   Uscito al cinema il: 31/03/2006   



Trama:

Jack Mosley è un poliziotto che ha conosciuto tempi migliori. E' fuori forma ed ha qualche problema con l'alcool. Un giorno gli viene assegnato l'incarico di scortare Eddie Bunker, un malvivente che è stato chiamato come teste in tribunale. Il percorso dalla centrale di polizia al tribunale è molto breve, si tratta solo di 16 isolati, ma Jack non sa contro chi deve testimoniare Eddie. In realtà il tragitto si rivelerà assai più arduo del previsto.



Vota il film!

Voto medio: 5,67

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Solo 2 Ore - 16 Blocks

Sembrerà strano, ma a distanza di oltre 2000 anni le regole aristoteliche per l’elaborazione di una favola, cui per anni si uniformò il teatro, sono ancora i capisaldi per la costruzione di un compatto thriller metropolitano. Unità di tempo, di luogo e d’azione. Ecco quindi un limite temporale (due ore), uno spaziale (i sedici isolati che separano la centrale di polizia dal tribunale) ed uno sviluppo unitario della narrazione (la caccia all’uomo che i poliziotti corrotti ingaggiano per far fuori il testimone).

Una struttura narrativa essenziale, ma perfetta per un poliziesco d’azione, in cui il carisma del protagonista diventa fondamentale per la riuscita del film. Ecco quindi Bruce Willis, per la quinta volta nei panni di un poliziotto (stavolta versione zoppa e decadente) per non contare quelli già vestiti di detective privato o soldato. Scelto lui, diventa minima la necessità di spiegare il background dello scapestrato protagonista, le motivazioni che lo spinsero a diventare poliziotto, quali siano i fantasmi del suo passato e perché si attacchi continuamente alla bottiglia. Bruce Willis ormai nell’immaginario collettivo è “IL” poliziotto e questo, al regista Richard Donner e al suo sceneggiatore Richard Winkel, risparmia parecchie perdite di tempo (leggasi noiose spiegazioni discorsive che tanto nuocciono all’accumulazione della tensione).

E così Solo Due Ore risulta un thriller dal ritmo incessante, che poco spazio lascia all’humour solito dei buddy-movie (genere di film tipico degli anni 90’ in cui una coppia di personaggi diversissimi tra loro si trova a dovere risolvere un “caso” assieme, nonostante non si sopportino), cercando nella preparazione della suspance e freneticità dell’azione il proprio punto forte.

Fondamentale in tal senso è la percezione che Richard Donner ci fa avere dello spazio. All’interno di una New York quasi claustrofobia, dove è impossibile nascondersi e sfuggire dagli occhi di chicchessia, il regista sceglie tre luoghi principali dove mettere a confronto tutti i personaggi (buoni e cattivi sono fin dall’inizio dichiarati) della storia: il bar, la cantina e l’autobus. Su questi tre scene, magistralmente girate, si regge buona parte del film, dal quale emerge, seppur marginalmente, anche un discorso sulla redenzione e la forza di volontà. E se si pensa che si da per scontato che lo spettatore conosca le malefatte della polizia (non spiegate nel dettaglio, ma solo evocate come dato di fatto) forse, c’è persino da preoccuparsi. E se non fosse solo una favola?
Ma d’altronde ce l’aveva raccontata trent’anni fa anche Clint Eastwood con L’Uomo nel mirino, ma all’epoca ci avevamo fatto meno caso.

(Andrea D'Addio)



Cast

Bruce Willis   Bruce Willis
(51 anni circa in questo film)

... Jack Mosley

Mos Def   Mos Def
(33 anni circa in questo film)

... Eddie Bunker

David Morse   David Morse
(53 anni circa in questo film)

... Frank Nugent

Jenna Stern   Jenna Stern
(39 anni circa in questo film)

... Diane Mosley

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Richard Donner

Sceneggiatura

 

Richard Wenk

Fotografia:

 

Glen MacPherson

Produzione:

 

Nu Image Entertainment / Millennium Films / Emmett/Furla Films

Distribuzione:

 

01 Distribution

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................