La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Aeon Flux

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




05/12/2005
Fine della crisi al botteghino?


23/01/2006
FFF 2006 - La chiusura


02/02/2006
Comics on screen

..............................

Aeon Flux

(Aeon Flux)

Film del: 2005     Genere: Avventura / Azione / Fantascienza / Fumetti
Durata: 93 minuti   Uscito al cinema il: 24/02/2006   


Diretto in maniera convenzionale Aeon Flux sembra una scannerizzare di vecchi disegni già animati da altri


Trama:

In un mondo proiettato 400 anni nel futuro, l'agente speciale Aeon Flux, leader di un gruppo ribelle, viene mandata ad uccidere un uomo politico, ma si trova davanti un mondo di segreti.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Aeon Flux

Cos'è un manga giapponese? Oppure cos'è il manga giapponese per il cinema fantasy? Se uniamo questi due elementi e li collochiamo in un contesto di puro divertimento, il gioco potrebbe anche valere la candela. Se, invece, cominciamo ad infarcirlo di pretese etiche, mettendo in ballo l'ambiente e la clonazione, riponendo l'aspetto ludico in cantina, allora siamo messi male.
Aeon Flux, diretto da Karym Kusama già autrice di Girlfight, e tratto dal manga giapponese omonimo, rispecchia pienamente questa circostanza.

Il film è ambientato in un mondo futuristico nel quale gli unici superstiti di una civiltà già andata, costretti fra quattro mura per colpa di un virus assassino, cercano di mantenersi in equilibrio fra super mentori, ribelli e cospiratori.

Questa volta il genere non sfrutta l'icona mostro per terrorizzare lo spettatore, e non fa viaggiare i protagonisti nell'iperspazio sopra astronavi intergalattiche, ma non per questo vuol dire che il “già visto” non sia di casa. Certo Matrix ha cambiato le cose, ma ci si domanda: perché ricordare sempre e solo il superman in pelle nera della trilogia dei fratelli Waichoski e, invece, non ci si rammenta mai di quel lontano film del 1968, dal titolo 2001- Odissea nello spazio?

Non meniamo il can per l'aia, in questo Aeon Flux, comunque, anche se lo spettatore non si gode le peripezie del caro vecchio Neo/Keanou può, dalle prime inquadrature, rallegrarsi di un altro splendido corpo scenico. Charlize Theron, dopo la mutazione recitativa di un paio di anni fa avvenuta per il film Monster, per la quale é riuscita a vincere l'Oscar, ritorna sullo schermo in perfetta forma.

Ciuffi lunghi ed irregolari come manga comanda, tuta nera ed attillata da far invidia alla Angelina Jolie di Tomb Raider e colpi proibiti da cintura nera, usando queste tattiche l'attrice di origini sudafricane, con Aeorn Flux, riesce a primeggiare in un ruolo da lei sempre snobbato, quella della super girl.

Diretto in maniera convenzionale Aeon Flux sembra uno “scannerizzare” vecchi disegni già animati da altri. Il film tratto dal manga giapponese trasmesso da MTV e prodotto dallo stesso team, mantiene la superficialità tipica irradiata dall'emittente televisiva. Cattivi pettinati come il cantante dei Green Day, superdonne che sembrano cugine di Madonna e scenografie da concerto rock sono l'ambiente nel quale la nostra eroina si dibatte. Quasi non si capisse se vuole, sgomitando, arrivare in prima fila davanti al palco del suo cantante preferito o veramente picchiare i perfidi di turno.

Arrivati alla fine si può dire di non aver trovato risposte giuste alle domande poste all'inizio sui manga ed il cinema. Se questo è il risultato forse è meglio lasciare i cari vecchi cartoon giapponesi al piccolo schermo, smarcandoli fra i tasti del telecomando, aspettando che un altro monolite ci caschi sulla testa, un giorno o l'altro.

(Marco Massaccesi)



Curiosità:

La produzione si è fermata un mese perché la Theron si è infortunata al collo in una scena, cinonostante non ha voluto controfigure.



Cast

Charlize Theron   Charlize Theron
(30 anni circa in questo film)

... Aeon Flux

Marton Csokas   Marton Csokas
(39 anni circa in questo film)

... Trevor Goodchild

Jonny Lee Miller   Jonny Lee Miller
(33 anni circa in questo film)

... Oren Goodchild

Sophie Okonedo   Sophie Okonedo
(36 anni circa in questo film)

... Sithandra

Frances McDormand   Frances McDormand
(48 anni circa in questo film)

... Handler

Pete Postlethwaite   Pete Postlethwaite
(60 anni circa in questo film)

... Keeper

    Amelia Warner
(23 anni circa in questo film)

... Una Flux

Caroline Chikezie   Caroline Chikezie

... Freya

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Karyn Kusama

Sceneggiatura

 

Phil Hay / Matt Manfredi

Fotografia:

 

Stuart Dryburgh

Colonna Sonora

 

Graeme Revell

Produzione:

 

MTV Films / Paramount / Lakeshore Entertainment

Distribuzione:

 

01 Distribution

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................