La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

8 Amici da Salvare

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................

..............................
SITO UFFICIALE 2
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




21/02/2006
Box Office scolastico


07/03/2006
Inarrestabile la Notte Prima degli Esami

..............................

8 Amici da Salvare

(Eight Below)

Film del: 2006     Genere: Avventura / Drammatico
Durata: 120 minuti   Uscito al cinema il: 31/03/2006   


L'ennesima vicenda in cui viene rappresentato il mondo animale con le sue logiche di vita e sopravvivenza.


Trama:

La straordinaria lotta per la sopravvivenza di una muta di cani da slitta abbandonati tra i ghiacci dell'Antartide.



Vota il film!

Voto medio: 5,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: 8 Amici da Salvare

Ormai è fatto risaputo che il cane sia il migliore amico dell'uomo, ma l'uomo è veramente il migliore amico del cane? Il regista Frank Marshall nel film 8 Amici da Salvare usa come traino principale l'amicizia tra il bipede per eccellenza ed il fido quattro zampe per raccontare un avventura ai confini del mondo, cioè in Antartide.

Quando il produttore David Hoberman, anni fa, vide il film giapponese, Nakyoku Monogatari ne rimase talmente emozionato da volerne fare una sorta di remake occidentale. L'originale nipponico era sì entusiasmante, ma troppo forte ed intenso. Così il produttore statunitense ha pensato di toglierne i toni forti e farne una versione per le famiglie.

Il neo sceneggiatore David Di Gillo, entusiasta del progetto, ha voluto trasportare la storia dal 1983, periodo in cui era svolto Nakyoku Monogatari, al 1993, ultimo anno in cui fu consentito ai cani da slitta di operare in quella regione dell'Antartide. La sceneggiatura di difficile realizzazione sarebbe stata subito scartata dalle major se non fosse capitata sulla scrivania di Frank Marshall, coraggioso filmaker il quale ha voluto subito cominciare l'avventura.

Malgrado questi propositi 8 Amici da Salvare è l'ennesima vicenda in cui viene rappresentato il mondo animale con le sue logiche di vita e sopravvivenza. Niente di male se, basandosi su questo tema, il film mantenesse una certa dignità fino alla sua conclusione, ma, come logica di mercato vuole, la narrazione comincia a prendere un'altra piega quando si infilano i soliti nauseabondi effetti speciali, facendo diventare un opera sul mondo animale una sorta di film fantasy.

Se si parlasse di Luke Skywalker & Co. questa logica avrebbe un certo effetto. Ma visto che il racconto parla dell'abbandono di otto cani da slitta in mezzo ad una tormenta di neve da parte degli intelligenti esseri umani, che senso ha mettere in scena una improbabile lotta tra la cattivissima foca giaguaro simil Tremor ed i poveri cagnetti impauriti?

Qual è il messaggio che si vuol trasmettere? Quello di non abbandonare i poveri cagnetti in un posto dove la temperature non sale sopre i venti gradi sottozero?

Se questo è il vero messaggio che Marshall spedisce agli spettatori non arriva al mittente. Visto che nel film i bipedi con i capelli, dopo il distacco dall'amato quadrupede, se ne tornano paciosi al sole per insegnare kayak ad un gruppo di poppanti, non pensando ai loro “migliori amici” per ben duecento giorni, e poi al loro ritorno avere anche la pretesa di ritrovarli dove li hanno lasciati.

Questo e altro fanno di 8 Amici da Salvare non un film sull'amicizia tra uomo e cane, ma sulla stupidità dell'uno e l'incredulità dell'altro. Quasi da far venir voglia di vedere alla fine non tanto l'agognato riavvicinamento tra l'uomo e la bestia, ma anzi che quest'ultima balzi al collo del bipede e, per vendetta, gli morda la giugulare per poi lasciarlo inerme e sanguinante al freddo. Ma questo sarebbe un altro film.

(Marco Massaccesi)



Cast

Paul Walker   Paul Walker
(33 anni circa in questo film)

... Gerry Shepherd

Jason Biggs   Jason Biggs
(28 anni circa in questo film)

... Charlie Cooper

Bruce Greenwood   Bruce Greenwood
(50 anni circa in questo film)

... Davis McClaren

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Frank Marshall

Sceneggiatura

 

David Digilio / Toshirô Ishido / Koreyoshi Kurahara / Tatsuo Nogami / Kan Saji

Fotografia:

 

Don Burgess

Colonna Sonora

 

Mark Isham

Produzione:

 

Touchstone Pictures / Vertigo Entertainment / Walt Disney

Distribuzione:

 

Buena Vista

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................