La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Memorie di una Geisha

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




17/01/2006
I Golden Globe

..............................

Memorie di una Geisha

(Memoirs of a Geisha)

Film del: 2005     Genere: Drammatico
Uscito al cinema il: 16/12/2005   


Forse meno incisivo dell’omonimo romanzo, il film di Marshall è però altrettanto poetico e si nutre delle atmosfere dei luoghi che ricostruisce scrupolosamente


Trama:



Vota il film!

Voto medio: 6,71

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Memorie di una Geisha

L’esplorazione dal sapore occidentale, magistralmente realizzata da Arthur Golden attraverso una scrittura delicata ma non meno penetrante, Rob Marshall la ripropone in immagini altrettanto accurate e mai prive dell’intima sensibilità necessaria per penetrare il mondo proibito delle Geishe e dei loro segreti.
Come nel libro la bella Sayuri condivide i suoi ricordi di gioventù, anche i più drammatici, con il pubblico e anche il regista approfondisce con accurate ricerche le conoscenze del mondo nipponico che negli anni in cui si svolge la nostra storia - 1929 – 1955 - si trovò a dover fare i conti con l’inarrestabile declino che il mondo fluttuante fatto di geishe ma anche di irriducibili samurai, stava vivendo e che le sorti della guerra contro gli Stati Uniti avrebbero fatalmente travolto.

Forse meno incisivo dell’omonimo romanzo, il film di Marshall è però altrettanto poetico e si nutre delle atmosfere dei luoghi che ricostruisce scrupolosamente e del fruscio delle stoffe ricche e preziose con le quali queste donne senza diritto all’amore si avvolgono. Donne sole in un mondo di uomini potenti ai quali servono il tè e dedicano la loro interessante conversazione, quieti ed impassibili, desiderate ma raramente sfiorate se non forse dal proprio protettore. Un minuscolo mondo di in cui l’amicizia è sottomissione quando non venerazione e la solitudine la vera compagna di vita, in un mondo vissuto “in piedi e mai sdraiata” senza mai poter attendere ai piaceri della cortigiana o ai doveri di una moglie.

La pelle candida, i capelli corvini e le labbra rosso rubino, tratti caratteristici di queste dame silenziose, stregano la macchina da presa di Marshall; come incantata da tanta bellezza, si ferma spesso ad inquadrare i volti delle straordinarie attrici che le interpretano, che pur immobili lasciano trasparire nello sguardo le passioni, i dolori, le delusioni e i trionfi.
Attrici tutte cinesi che se in Giappone, come anche in Cina, hanno suscitato numerose polemiche, riportando alla superficie i vecchi dissapori e le tensioni che da sempre dividono i due paesi, in occidente ne hanno invece incantato il pubblico, il quale troppo spesso ha frainteso l’arte delle geishe, traducendola in poco più di una ars amatoria. Resta il fatto che le protagoniste si sono adattate perfettamente al duro tirocinio per trasformarsi in geishe, assecondandone i caratteri personali con una sfaccettata interpretazione: dall’affascinante e volitiva Sayuri di Zahang Ziyi alla matura e riflessiva Mameha di Michelle Yeoh fino alla crudele tiranna della Hatsumomo di Gong Li.

(Valeria Chiari)



Curiosità:

E' stato molto difficile avere Rob Marshall alla direzione di questo film Dreamworks, infatti il regista era lagato da un contratto con la Miramax. Solo grazie ai buoni rapporti tra le due major è stato possibile avere una deroga.



Cast

Kaori Momoi   Kaori Momoi
(53 anni circa in questo film)

... Madre

Ken Watanabe   Ken Watanabe
(46 anni circa in questo film)

... Direttore Generale

Kenneth Tsang   Kenneth Tsang

... Generale

Koji Yakusho   Koji Yakusho
(49 anni circa in questo film)

... Nobu

Li Gong   Li Gong
(40 anni circa in questo film)

... Hatsumomo

Michelle Yeoh   Michelle Yeoh
(43 anni circa in questo film)

... Mameha

    Youki Kudoh
(34 anni circa in questo film)

... Pumpkin

Ziyi Zhang   Ziyi Zhang
(26 anni circa in questo film)

... Sayuri

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Rob Marshall

Sceneggiatura

 

Robin Swicord / Doug Wright

Fotografia:

 

Dion Beebe

Colonna Sonora

 

John Williams

Produzione:

 

Lucy Fisher / Douglas Wick

Distribuzione:

 

Eagle Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................
L'ULTIMA OPINIONE


memory

..............................

leggi le opinioni

..............................

scrivi la tua opinione

..............................