La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Le Regole del Gioco

..............................
ARTICOLI CORRELATI




24/03/2007
Gioca che ti passa


17/06/2007
Robert Duvall e Eric Bana, padre e figlio


17/06/2007
Intervista a Curtis Hanson

..............................

Le Regole del Gioco

(Lucky You)

Film del: 2007     Genere: Drammatico
Durata: 122 minuti   Uscito al cinema il: 22/06/2007   


...abbandoniamo il miraggio di un’opera che approfondisca le ragioni del gioco d’azzardo...


Trama:

La storia di un giocatore professionista di poker, Huck Cheever, e dell’incontro con suo padre, fino a quel momento sconosciuto al Campionato Mondiale di Poker di Las Vegas.
Sullo sfondo una Las Vegas sfavillante ma torbida e il rapporto turbolento di Huck con una giovane cantante alla ricerca del successo.



Vota il film!

Voto medio: 5,20

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Le Regole del Gioco

Se dovessimo valutare Le regole del gioco paragonandolo ad altri film ambientati a Las Vegas (Via da Las Vegas, Casinò, per citarne alcuni), il confronto sarebbe davvero impietoso. Non c’è analisi, né tragedia umana, né approfondito esame di una realtà unica a questo mondo ma solo mucchi di fiches colorate (adesso si chiamano “chips”) e bislunghi tavoli dove ci si abbarbica mettendo in mostra facce da poker ed improbabili camicie traslucide. D’altronde, in una città dove si possono sentire affermazioni del tipo “Ero gondoliere al Venice, ora sono schiavo nubiano al Luxor”, l’abito scuro non à certamente d’obbligo.

Quindi, abbandoniamo il miraggio di un’opera che approfondisca le ragioni del gioco d’azzardo, una mania che è una vera e propria malattia e godiamocelo come un film sportivo che tratti del poker come vera e propria disciplina agonistica. Scelta, peraltro, sposata dalla distribuzione italiana che ha fatto doppiare il commentatore delle partite da Fabio Caressa, già noto ed apprezzato tele cronista di calcio ma anche delle trasmissioni televisive sul poker sportivo che tanto successo di audience stanno ottenendo in questi giorni.

Curtis Hanson, che deve la sua notorietà per aver scritto e diretto L.A. Confidential , confeziona questo film come il classico sport-movie conducendoci, senza eccessive emozioni, verso l’inevitabile match finale dove tutto si butta in campo: coraggio, paure, frustrazioni, sentimenti irrisolti ed amori incoffessati. Per far questo, infila nelle due ore e poco più del film, il difficile e controverso rapporto del protagonista con il proprio superstite genitore e il grande amore nato, ovviamente, al primo sguardo. In mezzo, si affrontano vincite enormi e perdite ancor più grosse con la stessa serenità di un boyscout che ha appena perso una partita di boccette al torneo del campeggio estivo. Quelle che per una persona normale apparirebbero come immani tragedie sono per gli allegri scommettitori solo esempi con cui arricchire la propria epica episodica di giocatori d’azzardo. Sarà anche per l’insipienza dei protagonisti (Eric Bana, sarà pure un bel giovanotto ma quante espressioni riuscite a contargli sul viso? Per non parlare di Drew Barrymoore capace solo di qualche tiepido risentito sorrisetto) tra i quali si salva solo il vecchio Robert Duval, ma il film stenta decollare a parte le sequenze del torneo finale, uniche nel regalarci qualche emozione.

(Daniele Sesti)



Cast

Eric Bana   Eric Bana
(39 anni circa in questo film)

... Huck Cheever

Drew Barrymore   Drew Barrymore
(32 anni circa in questo film)

... Billie Offer

Robert Duvall   Robert Duvall
(76 anni circa in questo film)

... L.C. Cheever

Charles Martin Smith   Charles Martin Smith
(54 anni circa in questo film)

... Roy DeRuscher

Kelvin Han Yee   Kelvin Han Yee

... Chico Banh

Robert Downey Jr.   Robert Downey Jr.
(42 anni circa in questo film)

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Curtis Hanson

Sceneggiatura

 

Curtis Hanson / Eric Roth

Fotografia:

 

Peter Deming

Colonna Sonora

 

Christopher Young

Produzione:

 

Village Roadshow Pictures / Warner Bros

Distribuzione:

 

Warner Bros

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................