La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Sky High

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




20/10/2005
Le uscite del fine settimana. Polanski e il suo Oliver Twist

..............................

Sky High

(Sky High)

Film del: 2005     Genere: Bambini / Famiglia / Fantastico
Durata: 100 minuti   Uscito al cinema il: 21/10/2005   


Divertente viaggio in una scuola dove si insegnano i metodi per sconfiggere il male. Poliziotti? Medici? Magistrati? No: Supereroi.


Trama:

Will Stronghold é un adolescente un pò speciale, é infatti il figlio di due supereroi, e anche se vive in tempi dove ormai i supereroi sono accettati da tutta la società, lui sente il bisogno di vivere come qualsiasi altro ragazzo della sua età.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Sky High

In tempi di inflazione di supereroi, tra un ritorno dell’Uomo Ragno e l’arrivo sugli schermi dei Fantastici Quattro dopo un’attesa durata una quarantina d’anni, c’è ancora bisogno di nuovi paladini della giustizia? Stando alla morale che viene fuori da Sky High, sembra proprio di sì. E poi se uno di questi supereroi è Kurt Russell (che è sempre un figo), ben venga chi deve salvare il mondo dalle forze del male!

E ben vengano film gradevoli come quello diretto da Mike Mitchell, perché tra la folla di lavori del genere che settimanalmente ci arrivano dagli Stati Uniti, sicuramente Sky High ci fa una bella figura. La storia è quella che è (nel senso che sappiamo già come andrà a finire), ma d’altra parte a film del genere non è richiesta per forza una struttura complessa. E’ un film per bambini che però può piacere anche ai grandi, e non è così scontato che succeda sempre. L’idea di una scuola per principianti supereroi permette, poi, delle trovate piacevolissime.

Oggi che gli effetti speciali hanno raggiunto traguardi che fino di anno in anno non ci immaginiamo nemmeno, film come Sky High sono un ottimo campo da gioco. E bisogna dire che tutte queste possibilità sono usate con criterio, senza esagerare, come succede ultimamente nel caso di molti film diretti da gente che pensa bastino soltanto gli effetti per attrarre lo spettatore. Sky High è una specie di fumettone con attori in carne ed ossa.

Ma la cosa più piacevole del film è l’ironia che nel racconto è sempre presente. I supereroi sembrano caricature di supereroi, un po’ alla maniera (per chi se li ricorda) di quelle storielline che ogni tanto apparivano alla fine di alcuni fumetti della Corno, ed ogni volta era un piacere. Poi, ovviamente, c’è la morale (è un film prodotto dalla Walt Disney Pictures), ma neanche questa è così fastidiosa, come spesso capita. Il racconto di Sky High parla, per grandi linee, dell’importanza dell’aiutante del supereroe, come a dire che sarebbe stato Batman senza Robin, o Zorro senza l’aiutante muto, o Don Chisciotte senza Sancho Panza (ma qui il paragone è forse inopportuno)? Sarebbero stati dei perdenti, perché è solo con la fratellanza che si può vincere il male. E in tempi come questi non è male come messaggio per far capire a tutti i ragazzi (e ai grandi) che la diversità non deve essere mai un modo per far sì che uno sia più bravo dell’altro.

Soltanto un appunto: la colonna sonora è scandalosa, perché, ad eccezione dei The Might Be Giants (gli unici originali) non si possono prendere i Talking Heads o gli Smiths (“Please please please let me get what I want” è una delle più belle dieci canzoni di sempre!), e farli ricantare a dei gruppetti che hanno rifatto le canzoni pari pari senza, ovviamente, l’anima. E non mi si venga dire che la Walt Disney non si poteva permettere qualcosa di meglio!

(Renato Massaccesi)



Cast

    Christopher Wynne

... News Anchor

    Danielle Panabaker
(18 anni circa in questo film)

... Layla

    Dee Jay Daniels

... Ethan

    Jake Sandvig
(19 anni circa in questo film)

... Lash

Kelly Preston   Kelly Preston
(43 anni circa in questo film)

... Josie / Jetstream

    Kelly Vitz

... Magenta

    Kevin Heffernan

... Ron Wilson, autista bus

    Khadijah

... Penny

Kurt Russell   Kurt Russell
(54 anni circa in questo film)

... Steve / The Commander

    Loren Berman
(16 anni circa in questo film)

... Little Larry

    Malika

... Penny

Mary Elizabeth Winstead   Mary Elizabeth Winstead
(21 anni circa in questo film)

... Gwen

Michael Angarano   Michael Angarano
(18 anni circa in questo film)

... Will Stronghold

    Nicholas Braun

... Zach

    Will Harris
(19 anni circa in questo film)

... Speed

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Mike Mitchell

Sceneggiatura

 

Paul Hernandez / Robert Schooley / Mark McCorkle

Fotografia:

 

Shelly Johnson

Colonna Sonora

 

Michael Giacchino

Produzione:

 

Walt Disney Pictures

Distribuzione:

 

Buena Vista

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................