La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Red Eye

..............................
ARTICOLI CORRELATI




16/10/2005
Intervista a Wes Craven


20/10/2005
Le uscite del fine settimana. Polanski e il suo Oliver Twist

..............................

Red Eye

(Red Eye)

Film del: 2005     Genere: Thriller
Durata: 85 minuti   Uscito al cinema il: 21/10/2005   



Trama:

Una giovane donna in carriera, con la paura del volo, si ritrova a viaggiare seduta accanto al sequestratore di suo padre, che la ricatterà per attuare un diabolico piano.



Vota il film!

Voto medio: 7,25

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Red Eye

Se un film come Red Eye fosse uscito appena dopo l’undici settembre sarebbe stato subito messo la bando, finendo in quella sorta di cestino dimenticatoio imposto dalla storia: ma a quattro anni dalla strage, quando si vede un film ambientato quasi interamente dentro un aereo, la mente viene ancora completamente risucchiata da quel fatto.

Questo sta a significare quanto la nostra materia cerebrale sia sensibile? O è possibile che questa eterna ferita venga continuamente ravvivata dalla paura che i mass media e ridicole esercitazioni ci scaricano addosso quotidianamente?

Se fosse cosi, l’uscita del film di Craven, è intelligentemente giusta che avvenga in questi tempi di continue pressioni.

Forse l’autore gioca proprio sul fatto che la paura reale venga continuamente stimolata da questi continui chivàlà, per farla poi rivivere filtrata dentro una sala cinematografica.

Questo, forse, spiegherebbe il cambio di registro repentino di uno dei maestri dell’orrore. Cambio di registro, in questo caso, significa non tentare di riavvivare le nostre angosce cinefile con maschere demoniache e maniaci armati con coltellacci da cucina, ma percorrere un'altra strada, più intima, al fine, comunque, di far saltare lo spettatore sulla sedia per lo spavento.

Staccandosi dalle solite convenzioni per le quali il genere thriller (o cosiddetto giallo) l’assassino si scopre alla fine del racconto, Craven stimola l’inventiva dello spettatore: particolare interessante di questa opera è il fatto che l’anima nera, malvagia, si riconosca dopo i primi dieci minuti.

Questo, per chi sa maneggiare bene la suspense, permette di creare, nell’arco della durata del film, un crescente terrore nella vittima designata, destinato poi a rappresentare quello dello spettatore.

L’orrore rappresentato da Craven è, comunque, quasi sempre intimista. A differenza degli altri suoi colleghi che si misurano con spazi più ampi (città distrutte dagli zombi, alieni che atterrano sui palazzi, etc.), quello che mostra il cineasta è quasi sempre racchiuso fra quattro mura (dai licantropi di Cursed agli assassini di Scream), o addirittura in noi stessi, come in Nightmare.

L’ottanta per cento di Red Eye si svolge, non per nulla, dentro un aereo, fra due personaggi, uno il carnefice l’altro la vittima. E anche se, verso il finale, l’orrore esce da quel trabiccolo d’acciaio per proseguire all’interno di una casa, con l’aggiunta di quel tono surreale tipico del regista, è solo per continuare quel discorso recintato di cui si parlava prima.

Manipolando assassini in maschera, incubi demoniaci o lupi mannari Wes Craven, comunque, è sempre riuscito a regalare un tipo d’intrattenimento di buon livello, e questo ultimo capitolo lo dimostra ampiamente. Per chi non ha paura di volare.

(Marco Massaccesi)



Curiosità:

Wes Craven and Carl Ellsworth (autore) appaiono come passeggeri dell'aereo.

I biglietti dei passeggeri erano finti e sono stati stampati dalla produzione. Sul retro erano riportate le normali note e questa aggiunta: "Si tratta di un eccesso di dettagli, ma se avete avuto modo di leggere tutto questo avevate tempo da perdere. La prossima volta portatevi un buon libro."



Cast

    Angela Paton

... donna carina

Brian Cox   Brian Cox
(59 anni circa in questo film)

... Joe Reisert

Cillian Murphy   Cillian Murphy
(31 anni circa in questo film)

... Jackson

Jack Scalia   Jack Scalia

... Charles Keefe

    Jaima Mays

... Cynthia

Rachel McAdams   Rachel McAdams
(29 anni circa in questo film)

... Lisa Reisert

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Wes Craven

Sceneggiatura

 

Carl Ellsworth

Fotografia:

 

Robert D. Yeoman

Colonna Sonora

 

Marco Beltrami

Produzione:

 

DreamWorks / Craven-Maddalena Films

Distribuzione:

 

UIP

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................