La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Brick - Dose Mortale

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2005
SIC - Settimana Internazionale della Critica

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




11/09/2005
Conclusioni sulla SIC

..............................

Brick - Dose Mortale

(Brick)

Film del: 2005     Genere: Noir / Thriller
Durata: 110 minuti   


Rian Johnson, alla sua opera prima, è riuscito magnificamente nell’intento di costruire un thriller che ingarbuglia totalmente la matassa per poi, alla fine, dare delle soluzioni inaspettate ma plausibilissime.


Trama:

In un campus universitario della California, un giovane studente si improvvisa
detective per ricostruire i dettagli dell'omicidio della sua ex-ragazza.



Vota il film!

Voto medio: 6,25

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Brick - Dose Mortale

Avrete sicuramente visto, almeno una volta nella vita, un film dove qualcuno che investigatore non è pretende di risolvere casi in vece delle forze istituzionali. Quindi sapete quanto sia difficile tenere alta la tensione per far si che lo spettatore si appassioni alla storia.

Rian Johnson, alla sua opera prima, è riuscito magnificamente nell’intento di costruire un thriller che ingarbuglia totalmente la matassa per poi, alla fine, dare delle soluzioni inaspettate ma plausibilissime. Ed è questo che un film del genere dovrebbe fare. Aggiungete a tutto questo, una regia originale e “avvolgente” ed avrete un esordio che ha dello stupefacente.

Brick si ispira a tutta quella cultura Hardboiled raccontata da Raymond Chandler o Dashiell Hammett, in cui il “poliziesco” devia verso una visione cinica della realtà ed in cui i personaggi principali non sono piu caratteri lineari e “politicamente coretti”. E la parola “carattere” è quanto di piu adeguato per spiegare questi strani tipi che si aggirano nei pressi di un liceo californiano. Il cervellone un po’ nerd, l’atleta senza cervello, il gorilla che parla soltanto con i cazzotti, il deus ex machina inquietante e quasi “neogotico”, la pupa della gang, misteriosa ma vissuta: sono tutti personaggi che a dirli così potrebbero sembrare macchiette o attori di un fumetto. Invece Rian Johnson ce li descrive tutti con una complessità di fondo che li rende molto piu umani. Ognuno di questi caratteri parte come un ruolo “bloccato” ma si sviluppa in mille sfaccettature.

Malgrado l’ambientazione ai margini e le situazioni fastidiose (omicidi, droga, incomunicabilità), ci sembra quasi che tutti i personaggi siano simpatici. Questo perchè in effetti Brick sa mescolare perfettamente una surreale ironia ad una storia tragica. Tutti i ruoli ondeggiano tra il comico e il drammatico creando una strana commistione di reale e non reale, per cui Brendan, l’interprete principale è un ragazzo “realisticamente” ferito ma è allo stesso tempo quasi un supereroe. I ragazzi hanno l’età, e fondamentalmente i problemi, di chi và al liceo ma agiscono come se avessero molti anni di piu. Insomma è difficile riuscire a fare un bel film con elementi così ingarbugliati e complessi.

Il film di Johnson, benché in alcuni punti anche faticoso da seguire per la continua messa in scena di elementi spiazzanti, riesce a mantenere un equilibrio difficilissimo da ottenere, ed è per questo che da ora in poi, qualsiasi film che uscirà di questo giovane regista sarà da tenere d’occhio. Fermo restando il fatto che si spera che, come sempre accade per la quasi nulla distribuzione dei film che passano alla “Settimana della Critica”, riusciate a vedere almeno questo. Speriamo!

(Renato Massaccesi)



Cast

Emilie de Ravin   Emilie de Ravin
(24 anni circa in questo film)

... Emily

Joseph Gordon-Levitt   Joseph Gordon-Levitt
(24 anni circa in questo film)

... Brendan Frye

Lukas Haas   Lukas Haas
(29 anni circa in questo film)

... il Perno

Meagan Good   Meagan Good
(24 anni circa in questo film)

... Kara

    Noah Fleiss
(21 anni circa in questo film)

... Tug / Tugger

    Noah Segan
(22 anni circa in questo film)

... Dode

Nora Zehetner   Nora Zehetner
(24 anni circa in questo film)

... Laura Dannon

Home Video

Anno di uscita in home video: 2008

Distribuzione: Eagle Pictures

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Rian Johnson

Sceneggiatura

 

Rian Johnson

Fotografia:

 

Steve Yedin

Colonna Sonora

 

Nathan Johnson

Produzione:

 

Bergman Lustig Productions

Distribuzione:

 

non distribuito

Distribuzione Home video:

 

Eagle Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................