La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Ice Princess - Un Sogno sul Ghiaccio

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Ice Princess - Un Sogno sul Ghiaccio

(Ice Princess)

Film del: 2005     Genere: Commedia / Famiglia
Durata: 92 minuti   Uscito al cinema il: 24/06/2005   


L' inglese Tim Fywell, arrivando dal teatro-off, cerca di dare uno stampo più realistico ai personaggi: non stiamo parlando del Stephen Daldry di Billy Elliot, ma il risultato finale è meno campato in aria della media


Trama:

Casey, ragazza un po' impacciata, sogna di diventare una campionessa di pattinaggio sul ghiaccio.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Ice Princess - Un Sogno sul Ghiaccio

Chi guarda questa nuova semi fiaba della Buena Vista non può che essere preso da una sorta di deja-vu. La ragazza secchiona che non riesce a parlare ai ragazzi se non a quelli che conosce sin da bambina, una madre che vorrebbe manipolarla a suo piacere senza starla a sentire, un sogno da raggiungere come una chimera e uno sport, questa volta il pattinaggio artistico, difficile da esercitare se non hai abbastanza soldi; ecco tutti gli elementi ritriti che vengono proposti ogni qualvolta si mette su un progetto del genere.

Sin da Rocky fino a Billy Elliot (in questo caso la danza è considerato uno sport indesiderato) passando per Palle al Balzo il mondo dell’agonismo o della competizione è stato saccheggiato a trecentosessanta gradi, con i suoi alti e bassi, senza esclusioni di colpi.

La guida di questo Ice Princess viene affidata al regista inglese Tim Fywell, che, arrivando dal teatro-off inglese, cerca almeno di dare uno stampo più realistico ai personaggi. Certo non stiamo parlando del Stephen Daldry del già menzionato Billy Elliot, ma almeno il risultato finale è meno favolettistico e campato in aria della media.

Nodo cruciale della storia è il rapporto madre figlia, sia dalla parte della giovane Michelle Tratchenberg, che deve convivere con una mamma femminista e professoressa di letteratura la quale vorrebbe per lei un futuro ad Harvard, sia dall’altra parte della sponda, dove la bella Hayden Panettiere è costretta, da una genitrice ossessionata di vincere, a stare ventiquattro ore al giorno sui pattini.

Lo scontro, in questo caso, non avviene però fra le due amiche/nemiche nella fatidica gara finale, ma, al contrario, le due ragazze stringono amicizia per andare contro al volere della propria famiglia. Il conflitto si sposta così all’interno del nucleo familiare, contro degli status simbol, e anche se il lieto fine viene assicurato, si disegna un decentramento tipico di questo filone.

Per chi ama gli sport sul ghiaccio, comunque, si consiglia un grande piccolo classico diretto da Gorge Roy Hill diversi anni fa, Colpo Secco, con un indimenticabile Paul Newman che allena una squadra di Hockey ed un finale strepitoso, quello si che è vero agonismo (cinematografico).

(Marco Massaccesi)



Cast

Hayden Panettiere   Hayden Panettiere
(16 anni circa in questo film)

... Gen Harwood

Joan Cusack   Joan Cusack
(43 anni circa in questo film)

... Joan Carlyle

Kim Cattrall   Kim Cattrall
(49 anni circa in questo film)

... Tina Harwood

Michelle Trachtenberg   Michelle Trachtenberg
(20 anni circa in questo film)

... Casey Carlyle

Trevor Blumas   Trevor Blumas
(21 anni circa in questo film)

... Teddy Harwood

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Canada

Regia

 

Tim Fywell

Sceneggiatura

 

Hadley Davis

Fotografia:

 

David Hennings

Colonna Sonora

 

Christophe Beck

Produzione:

 

Skate Away Productions Ltd., Walt Disney Pictures, Bridget Johnson Films

Distribuzione:

 

Buena Vista

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................