La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Le Pagine della Nostra Vita

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................

..............................
SITO UFFICIALE 2
..............................



Le Pagine della Nostra Vita

(The Notebook)

Film del: 2004     Genere: Drammatico / Romantico
Durata: 121 minuti   Uscito al cinema il: 01/03/2005   


Tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, Le pagine della nostra vita è una delle più classiche e intramontabili storie d’amore


Trama:

Seconda guerra mondiale: la tormentata storia d'amore tra Allie e Noah.



Vota il film!

Voto medio: 7,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Le Pagine della Nostra Vita

Cassavates, che non per la prima volta si trova a dirigere sua madre Gena Rowlands, realizza una tenera commedia sentimentale, dai toni pastello e dai profumi freschi e frizzanti. Il leitmotiv della vicenda è senza dubbio la forza dell’amore, che a volte può essere addirittura miracolosa; ma lo spunto più interessante da cui poi si sviluppa tutto il film è il continuo alternarsi delle due storie: quella che riguarda la vita ai giorni nostri nella casa di cura e quella che scorre tra le pagine del quadernetto di Duke, ambientata negli anni ’40. Come un puzzle dentro un puzzle, quest’ultima è solo l’inizio di un’altra storia d’amore, che sta al centro della trama. In realtà, si intuisce quasi subito che i due giovani innamorati del racconto non sono altro che i due anziani compagni d’ospizio ai tempi della loro adolescenza, ma tale netta consapevolezza non disturba affatto la visione del film, anzi contribuisce ad entrare ancora di più in empatia col protagonista maschile, che tramite la lettura di questa sua eccezionale storia d’amore tenta di far tornare la memoria alla sua amata, malata di Alzheimer.
Il film, dunque, procede su due binari che avanzano parallelamente e che si alternano continuamente, mettendo a confronto non solo due generazioni diverse, ma anche il modo di pensare, di vivere e di amare degli uni e degli altri.
Noah ed Allie giovani sono interpretati rispettivamente da Ryan Gosling e Rachel McAdams, entrambi molto bravi e convincenti; soprattutto la McAdams, regalando l’esuberanza, la freschezza e l’ingenuità giuste, riesce a catturare l’attenzione dello spettatore e a catalizzarla sul suo personaggio (una diciassettenne al primo amore) che rischiava di rimanere banale e scontato. Dal canto loro, anche James Garner e la già citata Gena Rowlands danno una buona prova di sé, costruendo un Noah e una Allie anziani, provati dalla vita, a volte disperati ma al tempo stesso forti, perseveranti, fiduciosi e colmi d’amore l’uno per l’altra. Semplicemente deliziosi.
Le pagine della nostra vita è perciò un film poetico e vagamente naif, come non se ne vedono più spesso. E parte della sua godibilità è data anche dalla splendida fotografia, opera di Robert Fraisse: paesaggi incantevoli, dalle tonalità calde e dorate, che si confondono con scorci di una colorata Georgetown, riportata agli anni ’40, e di una ridente cittadina del South Carolina, Charleston; tramonti suggestivi affiancati ad acquazzoni scroscianti; luci impazzite di luna park e candidi gabbiani in volo. Insomma, due ore di tempo per rifarsi gli occhi!

(Laura Spina)



Cast

    Ed Grady

... Harry

Gena Rowlands   Gena Rowlands
(70 anni circa in questo film)

... Allie Calhoun

James Garner   James Garner
(76 anni circa in questo film)

... Duke

Joan Allen   Joan Allen
(48 anni circa in questo film)

... Anne Hamilton

Rachel McAdams   Rachel McAdams
(28 anni circa in questo film)

... Allie

Ryan Gosling   Ryan Gosling
(24 anni circa in questo film)

... Noah

Sam Shepard   Sam Shepard
(61 anni circa in questo film)

... Frank Calhoun

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Nick Cassavetes

Sceneggiatura

 

Nicholas Sparks / Jan Sardi / Jeremy Leven

Fotografia:

 

Robert Fraisse

Colonna Sonora

 

Aaron Zigman

Produzione:

 

New Line Cinema

Distribuzione:

 

01 Distribution

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................