La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Tu Chiamami Peter

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................

..............................
SITO UFFICIALE 2
..............................



Tu Chiamami Peter

(The Life and Death of Peter Sellers)

Film del: 2004     Genere: Biografico / Drammatico
Durata: 122 minuti   Uscito al cinema il: 19/08/2005   


Sorretto da un cast di prim'ordine, oltre al già citato Geoffrey Rush, anche John Lithgow nei panni di Blake Edwards, Stanley Tucci in quelli di Kubrick, Charlize Theron (altro premio Oscar) nuova Britt Ekland, Tu chiamami Peter è un film coerente con la sua tesi iniziale (nessuno davvero mai conobbe Peter Sellers), ma che al livello emozionale, trova il suo grande limite.


Trama:

La vita di Peter Sellers tratta dalla biografia scritta da Roger Lewis.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Tu Chiamami Peter

La vita e la morte di Peter Sellers (questa la traduzione letteraria del titolo originale)... eppure a fine film quel che sembra rimanere è un pugno di mosche. Si può fare un film biografico con la ferma intenzione di non appassionare lo spettatore alla vita del protagonista, ma al contempo riuscire a dire tutto ciò che c’era da dire sulla sua personalità? Ci riesce Stephen Hopkins e il suo Tu chiamami Peter.

Finito il film, passando davanti alla locandina appesa all’ingresso della sala, leggervi scritto “Tu chiamami Peter” sembra proprio un invito di Peter Sellers verso lo spettatore.

“Basta con i convenevoli, mettiamo da parte il “lei”. Diamoci pure del tu. Dopotutto, non hai da poco assistito alla storia della mia folgorante carriera, dei miei turbamenti amorosi, delle mie insicurezze, dei miei amici, dei miei figli, di me?” sembra dirci l’attore inglese.

Potremmo Peter, ma proprio perché ti abbiamo appena conosciuto grazie alla grandissima interpretazione di Geoffrey Rush ( premio Oscar con Shine, un’altra biografia) ci è chiaro che l’intimità tu non l’hai mai concessa ad alcuno. Nessuno ti ha mai davvero conosciuto, non una madre possessiva e materialista, non le tue donne sempre distanti, non i registi con cui lavorasti: dal freddo Kubrick all’anticonvenzionale Blake Edwards. Forse neanche te stesso. E così quel “tu” che tu pretendi, ci appare falso, freddo. E non lo ricambiamo.

Quel che conserveremo di te sono i tuoi memorabili personaggi, dallo schizofrenico Dottor Stranamore, all’irresistibile ispettore Clouseau, dall’ imbranato attore indiano di Hollywood party all’ingenuo giardiniere di Oltre il Giardino, certo non la tua vita tormentata e contraddittoria, che mal si addisse ad una persona che riuscì a divertire tanto chi le stava lontano, tanto poco chi le stava vicino.

Sorretto da un cast di prim'ordine, oltre al già citato Geoffrey Rush, anche John Lithgow nei panni di Blake Edwards, Stanley Tucci in quelli di Kubrick, Charlize Theron (altro premio Oscar) nuova Britt Ekland, Tu chiamami Peter è un film coerente con la sua tesi iniziale (nessuno davvero mai conobbe Peter Sellers), ma che proprio qui, a livello emozionale, trova il suo grande limite. Per ovviare questa situazione Hopkins porta più volte la narrazione su un discorso “onirico”, giocando con lo spettatore cui spesso si rivolge in maniera palese e plateale (proprio come se si fosse a teatro e Peter Sellers interpretasse sé stesso) allo scopo di addentrarlo il più possibile in una vicenda che apparirà comunque fredda agli occhi di chi non ha già una grossa cultura sul personaggio in questione, ovvero uno dei maggiori caratteristi della storia del cinema, le cui performance comiche avranno efficacia eterna.

(Andrea D'addio)



Curiosità:

La canzone che si sente mentre Peter e la controfifura di Sofia Loren fanno sesso in macchina, è "Goodness Gracious Me", una hit degli anni '60 cantata effettivamente in duetto da Peter Sellers e la Loren.



Cast

Charlize Theron   Charlize Theron
(29 anni circa in questo film)

... Britt Ekland

Emily Watson   Emily Watson
(37 anni circa in questo film)

... Anne Sellers

Geoffrey Rush   Geoffrey Rush
(53 anni circa in questo film)

... Peter Sellers

John Lithgow   John Lithgow
(59 anni circa in questo film)

... Blake Edwards

Miriam Margolyes   Miriam Margolyes
(63 anni circa in questo film)

... Peg Sellers

Peter Vaughan   Peter Vaughan
(81 anni circa in questo film)

... Bill Sellers

Sonia Aquino   Sonia Aquino

... Sophia Loren

Stanley Tucci   Stanley Tucci
(44 anni circa in questo film)

... Stanley Kubrick

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Regno Unito

Regia

 

Stephen Hopkins

Sceneggiatura

 

Christopher Markus / Stephen McFeely

Fotografia:

 

Peter Levy

Colonna Sonora

 

Ray Davies / Richard Hartley

Produzione:

 

HBO / Labrador Films

Distribuzione:

 

Lucky Red

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................