La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Sahara

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Sahara

(Sahara)

Film del: 2005     Genere: Avventura / Azione / Commedia
Durata: 127 minuti   Uscito al cinema il: 22/04/2005   


Inseguimenti mozzafiato, dell’ambientalismo che fa sempre la sua bella scena, un dittatore spietato ed un affarista privo di morale (il merovingio Lambert Wilson), una bella fanciulla e… il tesoro perduto


Trama:

Le scorie nucleari di un piccolo stato africano stanno avvelenando l'oceano e Dirk Pitt dovrà sventare la minaccia scoprendone l'origine.



Vota il film!

Voto medio: 6,67

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Sahara

Inseguimenti mozzafiato, un po’ di impegno sociale, dell’ambientalismo che fa sempre la sua bella scena, un dittatore spietato ed un affarista privo di morale (il merovingio Lambert Wilson), una bella fanciulla e… il tesoro perduto: basta con la convinzione che il cinema debba essere solo impegno e dramma, e basta considerare i “giocattoloni” hollywooddiani come una sorta di cinema di serie B da far fagocitare al grande pubblico. Si, è vero che il sistema si basa essenzialmente su questo, ma è altrettanto vero che il puro intrattenimento è comunque piacevole e quando uno di questi film riesce in una buona miscela, si esce dal cinema soddisfatti. E la durata sopra le due ore non risulta mai pesante.

Sahara è avventura esagerata allo stato puro con personaggi monodimensionali che hanno un solo obiettivo a breve termine. I romanzi di Clive Cussler da cui il film prende le mosse, d’altronde, sono costruiti intorno a Dirk Pitt, un eroe di quelli assemblati scientificamente: studente brillante, navy SEAL, ottimo linguista, esperto subacqueo ed, ovviamente, bello come il sole.

McConaughey è l’attore ideale per incarnare il ruolo di questo emulo di Indiana Jones con un pizzico di Alain Quatermass ed una spruzzata dell’indimenticabile Jack Colton (il Micheal Douglas di All’inseguimento della pietra verde).

Forse il pregio maggiore, oltre ad una fotografia particolarmente ispirata, grazie anche ai paesaggi desertici che hanno sempre un indiscutibile fascino, è il fatto che Sahara non si prenda mai sul serio.

Il protagonista di questa saga (arrivata al quindicesimo tomo) aveva già subito un infruttuoso tentativo di trasposizione cinematografica nel 1980 ad opera di Jerry Jameson (regista tipicamente televsivo), ma il “triste” Richard Jordan, e la realizzazione non proprio epica, non erano stati sufficienti a garantire il successo necessario per un sequel. Comunque, state tranquilli, i prodromi per un secondo capitolo ora ci sono tutti e questa volta (visti gli sviluppi) al cocktail verrà aggiunto anche qualcosina di James Bond.

La frase: “Non si preoccupi, questa è l’Africa, non importa a nessuno.”

Indicazioni: puro entertainment.

(Valerio Salvi)



Curiosità:

Durante i titoli di testa si vedono vari articoli su Dirk Pitt. Due sono piuttosto particolari. Il primo parla del recupero del Titanic, un riferimenoto al libro di Cussler "Rise the Titanic", l'altro del ritrovamento dell'Oiseau Blanc tratto da "Sea Hunters II", nel quale pero Dirk non era riuscito a recuperare l'aereo.



Cast

Delroy Lindo   Delroy Lindo
(53 anni circa in questo film)

... agente Carl

Lambert Wilson   Lambert Wilson
(47 anni circa in questo film)

... Yves Massarde

    Lennie James

... generale Zateb Kazim

Matthew McConaughey   Matthew McConaughey
(36 anni circa in questo film)

... Dirk Pitt

Penélope Cruz   Penélope Cruz
(31 anni circa in questo film)

... Eva Rojas

Steve Zahn   Steve Zahn
(37 anni circa in questo film)

... Al Giordino

William H. Macy   William H. Macy
(55 anni circa in questo film)

... ammiraglio James Sandecker

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Spagna

Regia

 

Breck Eisner

Sceneggiatura

 

Clive Cussler

Fotografia:

 

Seamus McGarvey

Colonna Sonora

 

Clint Mansell

Produzione:

 

Paramount / Kanzman

Distribuzione:

 

UIP

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................