La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Cursed - Il Maleficio

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Cursed - Il Maleficio

(Cursed)

Film del: 2004     Genere: Horror / Thriller
Durata: 96 minuti   Uscito al cinema il: 25/03/2005   



Trama:

In una notte di luna piena due giovani, Ellie e Jimmy, vengono morsi da un lupo. Gli strani mutamenti su loro comportamento li fanno temere che sia stato in realtà un lupo mannaro. I due ragazzi si ritrovano così a dover recidere il crudele marchio della bestia per sopravvivere.



Vota il film!

Voto medio: 3,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Cursed - Il Maleficio

Durante una notte di luna piena, si sa, possono succedere molte cose. L’influenza dell’enorme cerchio pallido che impera nella notte potrebbe condizionare il comportamento umano in svariati modi, ma naturalmente quello che interessa più da vicino un maestro del genere horror come Wes Craven è l’uscita allo scoperto dell’istinto animalesco e feroce tipico del lupo mannaro.

In Cursed, la sua ultima fatica, il regista percorre quasi con perizia questo mutamento della natura umana. Non a caso i film orrorifici hanno come punto di riferimento gli adolescenti, non solo perché sono le persone più vulnerabili ed addomesticabili alla paura, ma perché hanno in loro il marchio della mutazione, insita in ognuno di noi nella fase della crescita. Si dice che la vera alterazione delle cellule cerebrali e della percezione del mondo esterno si attua dai quattordici ai diciotto anni, l’età cosi detta adulta. Per questo la metamorfosi che ogni singolo spettatore porta con sé al cinema, durante quella delicata fase della loro vita, sembra inconsciamente accomunarli al mostro di turno rappresentato sullo schermo, avendo cosi una sorta di trasfert che tocca le loro corde più inquiete e profonde.

Anche se questo non è proprio un teen ager movie (forse perché i veri teenager non esistono più neanche in America), il rapporto con questo cambiamento c’è tutto. Paradossalmente, Craven, anche se continua a maneggiare il linguaggio del genere horror, sa benissimo di non far più paura, forse perché questo elemento fondamentale è ormai qualcosa di più realistico e palpabile (mutato anch’esso), soprattutto nel suo paese, in mezzo ai giovani, prendendo ultimamente come scenografia le quattro grigie mura di una scuola (guarda oltre a Coloumbine l’ultimo tragico avvenimento in una riserva indiana).

Conoscendo altamente questo inefficacia del suo horror verso il suo pubblico tradizionale, lo impasta con altri ingredienti, primo fra tutti l’ironia (che molte volte rasenta una sorta di ridicolaggine involontaria), e poi un certo tipo di realismo quasi paradossale, che non descrive tanto il mondo intorno ma solo i piccoli tic o nevrosi in cui tutti ci riconosciamo. Il cineasta rigira poi il pentolone con altre componenti diventate ormai una sorta di leit motiv del suo cinema. Non si sta parlando solo delle classiche citazioni (l’incidente automobilistico all’inizio del racconto sulla Mullholland Drive come non può riportare a David Lynch), ma del suo filo diretto proprio la realtà fittizia del set cinematografico o di chi crea la televisione.

In Cursed Christina Ricci è una producer televisiva che cerca di ospitare Scott Baio (il Chachi di Happy Days), nella parte di se stesso, in un programma televisivo. Formula già sperimentata in Scream 3, ma che ha avuto il suo apice in Nightmare- Nuovo Incubo, facendo del suo stile non un meta cinema, ma un meta-horror.

Questa di Craven, comunque, non è una grande opera, ma un oggetto divertente e dignitoso, diretto da un mestierante che cerca di prendere coscienza dei limiti che la società porta alla fantasia umana. E non è cosa da poco.

(Marco Massaccesi)



Cast

Christina Ricci   Christina Ricci
(24 anni circa in questo film)

... Ellie

Jesse Eisenberg   Jesse Eisenberg
(21 anni circa in questo film)

... Jimmy

Joshua Jackson   Joshua Jackson
(26 anni circa in questo film)

... Jake

Judy Greer   Judy Greer
(29 anni circa in questo film)

... Joannie

    Mya
(25 anni circa in questo film)

... Jenny

    Portia de Rossi
(31 anni circa in questo film)

... Zela

Scott Baio   Scott Baio
(43 anni circa in questo film)

... Se stesso

Shannon Elizabeth   Shannon Elizabeth
(31 anni circa in questo film)

... Becky

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Wes Craven

Sceneggiatura

 

Wes Craven / Kevin Williamson

Fotografia:

 

Robert McLachlan

Colonna Sonora

 

Marco Beltrami

Produzione:

 

Dimension Films

Distribuzione:

 

Buena Vista

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................