La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Nascosto nel Buio

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................

..............................
SITO UFFICIALE 2
..............................



Nascosto nel Buio

(Hide and Seek)

Film del: 2005     Genere: Thriller
Durata: 101 minuti   Uscito al cinema il: 11/03/2005   


Ci piacerebbe dire: il film è così così, ma De Niro è eccezionale. E invece, nel caso di Nascosto nel buio, purtroppo, non è così


Trama:

Una donna suicida in un bagno di sangue, un marito psicologo che vuole uscirne sereno, una figlia comprensibilmente scioccata ed un amico che sembra immaginario ma forse non lo è. Dovrebbe funzionare! E invece no.



Vota il film!

Voto medio: 5,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Nascosto nel Buio

Sembra che Robert De Niro si sia adagiato, dopo essere stato interprete di tanti capolavori del cinema, su una tranquilla “vecchiaia”. Eppure, anche sapendolo, ogni volta ci si aspetta da lui una grande interpretazione. Ci piacerebbe dire: Il film è così così, ma De Niro è eccezionale. E invece, come nel caso di Nascosto nel buio, diciamo: è sempre bravo, però…

Tutto questo per dire che il film di John Polson non è granché e De Niro non fa niente per salvarlo. Anzi, se c’è una persona che ci tenta disperatamente è Dakota Fanning, che nel film interpreta la figlia: è veramente brava. Comunque, a prescindere dagli attori, in film di questo genere l’elemento che dovrebbe contare di più è il ritmo, che in un crescendo più o meno dosato dovrebbe portare ad un sovraccarico di tensione. Cosa che qui non accade, perché tutti i personaggi, eccetto la bambina, sono superficialmente abbozzati, e questo non ci dà il tempo di analizzarli. E non è tutto.

Vi sembra credibile una storia dove una ragazzina vede la madre morta suicida in un bagno di sangue, e il padre per farle smaltire lo shock, la porta in una casa isolata dal mondo (e per giunta vicino ad un bosco!), che più che una casa è una angosciosa caserma in cui vivono, ovviamente, solo loro due? Il fatto di scoprire che verso la fine si offre una giustificazione a questa soluzione un po’ anomala (ovviamente non si può dire il perché), non intacca la sensazione che si tratti di una scelta di sceneggiatura assai discutibile.

Se poi, a tutto questo, aggiungiamo l’entrata in scena di personaggi (quale quello interpretato da Elisabeth Shue), che non si sa per quale motivo siano attratti da una ragazzina con evidenti problemi comunicativi (perfettamente comprensibili visto lo shock!) e da un padre che sembra rimbambito (di notte si mette la cuffia per sentire la musica – in un posto del genere), molti elementi alla base della costruzione del film sembrano proprio non reggere.

C’è un film dal quale sicuramente Nascosto nel buio ha preso lo spunto, ma qual è non si può dire senza rovinare il finale e senza distruggere il film attuale con un confronto improponibile. Qualche aiuto: è del 1980, è interpretato da un altro grande attore americano formatosi negli anni settanta ed è diventato un classico dell’horror: per entrambi i personaggi, il mattino ha l’oro in bocca.

(Renato Massaccesi)



Cast

    Amy Irving
(52 anni circa in questo film)

... Alison Callaway

Dakota Fanning   Dakota Fanning
(11 anni circa in questo film)

... Emily Callaway

Dylan Baker   Dylan Baker
(46 anni circa in questo film)

... sceriffo Hafferty

Elisabeth Shue   Elisabeth Shue
(42 anni circa in questo film)

... Elizabeth

Famke Janssen   Famke Janssen
(40 anni circa in questo film)

... Katherine

Melissa Leo   Melissa Leo
(45 anni circa in questo film)

... Laura

Robert De Niro   Robert De Niro
(62 anni circa in questo film)

... David Callaway

Robert John Burke   Robert John Burke
(50 anni circa in questo film)

... Steven

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

John Polson

Sceneggiatura

 

Ari Schlossberg

Fotografia:

 

Dariusz Wolski

Colonna Sonora

 

John Ottman

Produzione:

 

20th Century Fox

Distribuzione:

 

20th Century Fox

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................