La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Indagini Sporche - Dark Blue

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Indagini Sporche - Dark Blue

(Dark Blue)

Film del: 2003     Genere: Azione / Poliziesco
Durata: 118 minuti   


Tra verità scomode ed intrighi a beneficio dello spettatore, Shelton ben scolpisce i suoi personaggi velandoli con l’oscurità delle loro anime.


Trama:

In seguito a disordini razziali la polizia addestra un gruppo di mercenari. Una giovane leva deve decidere se seguire la coscienza o gli ordini.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Indagini Sporche - Dark Blue

Che il titolo sia quello italiano: Indagini sporche, un chiaro riferimento agli “affari interni” della polizia americana, un po’ come quelli “sporchi” di Figgis (1990), o che sia quello americano: Dark blue, invocando un più scuro colore della divisa del poliziotto, vuoi per il riferimento etico, vuoi per quello razziale, la sostanza rimane la stessa: corruzione, abuso di potere e connivenza sono all’ordine del giorno in quella che potrebbe essere una sorta di mafia “sui generis”: la polizia di Los Angeles.
Tratto da un romanzo del sempre caustico James Ellroy, il plot della pellicola di Shelton non si limita a calcare la mano sulla denuncia del fenomeno interno, ma allarga l’orizzonte anche a quello razziale esploso proprio nella Città degli Angeli con l’ormai famigerato pestaggio di Rodney King.
Tra verità scomode, qualche spettacolarizzazione ed intrighi a beneficio dello spettatore, Shelton ben scolpisce i suoi personaggi velandoli con l’oscurità delle loro anime.

Il film si apre con l’attesa spasmodica del verdetto contro gli autori del pestaggio di King. L’ansia di Eldon Perry, sergente della “squadra speciale”, è palpabile e la frenesia dell’uomo si trasferisce nello spettatore grazie ad un montaggio ed una ripresa al limite della nevrastenia. Con un ritmo sempre più incalzante ripercorriamo gli ultimi quattro giorni del sergente Perry e del suo compagno Bobby.
L’assortimento della coppia ripercorre i sentieri familiari del veterano e della recluta, ma il viaggio iniziatico di Bobby si scontra immediatamente con la dura realtà del distretto dove tutti sono pronti a coprire tutti come farebbe un buon massone. Bobby non ha certo la stoffa del Serpico e quando finisce sotto il torchio della disciplinare e la lente d’ingrandimento del vice capo Holland, preferisce adagiarsi sotto l’ala protettrice di Perry piuttosto che iniziare una crociata. Ma gli eventi sono destinati a precipitare comunque, con il verdetto di assoluzione di King si scatenano i tumulti sia nelle strade che nelle anime dei protagonisti e niente sarà più come prima...

(Valerio Salvi)



Curiosità:

Nella scena della sparatoria finale Kurt Russel carica il suo fucile e gli rimangono due cartucce, quando in seguito sale in macchina ha di nuovo la cartucciera piena benché non abbia avuto modo di rimpiazzarla.

Il film ha vinto il Noir in Festival 2002.



Cast

Kurt Russell   Kurt Russell
(52 anni circa in questo film)

... sergente Eldon Perry Jr.

Scott Speedman   Scott Speedman
(28 anni circa in questo film)

... Bobby Keough

    Lolita Davidovich
(42 anni circa in questo film)

... Sally Perry

    Michael Michele
(37 anni circa in questo film)

... sergente Beth Williamson

Ving Rhames   Ving Rhames
(44 anni circa in questo film)

... assistente capo Arthur Holland

Brendan Gleeson   Brendan Gleeson
(48 anni circa in questo film)

... Jack Van Meter

Dati Tecnici

Nazione

 

Germania / USA

Regia

 

Ron Shelton

Sceneggiatura

 

James Ellroy / David Ayer

Fotografia:

 

Barry Peterson

Colonna Sonora

 

Terence Blanchard

Produzione:

 

Intermedia Films

Distribuzione:

 

CDI

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................