La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Alfie

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................

..............................
SITO UFFICIALE 2
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI


04/04/2005
Nozze rimandate per Jude Law

..............................

Alfie

(Alfie)

Film del: 2004     Genere: Commedia
Durata: 103 minuti   Uscito al cinema il: 04/03/2005   


Remake dell’omonimo film del ’66 che decretò il successo di Michael Caine, Alfie è la storia di un irresistibile londinese, professione playboy, trasferitosi nella Grande Mela per “puntare più in alto”.


Trama:

Alfie, bel londinese in quel di New York, è un autista di limousine che nel tempo libero si diletta a tener compagnia alle donne sole e affascinanti. Fino a quando il destino non lo costringerà a cambiare prospettiva.



Vota il film!

Voto medio: 5,75

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Alfie

La caratterizzazione del personaggio apparentemente poco complesso che dà il titolo al film, non è stata messa solo nelle mani del suo interprete (un eccellente Jude Law), che ha il merito di aver dato una buona prova di sé colorando il suo Alfie con toni patinati ma vivi e aggiungendo una spruzzatina di fresca leggerezza. La costumista, le location, il décor apportano importanti contributi alla messinscena del protagonista perché gli forniscono una fascinosa aria da “Swinging Sixties” (grazie ad abiti semplici, belli e con un leggero gusto retrò), uno sfondo stimolante come quello di Manhattan per le scene in esterna e una casa su misura, che rispecchia perfettamente il carattere del suo inquilino, per gli interni. Quest’ultima, in special modo, d’impatto da’ (e deve dare) l’idea di un ambiente abitato da un single incallito, che non dorme quasi mai a casa, che sparge qua e là sul pavimento asciugamani di alberghi di lusso, che non ha niente da mangiare in frigo ma che ha un guardaroba ad hoc a disposizione. Delizioso è, poi, il tocco finale dato dal mangiadischi arancione anni Sessanta.

Il film, diretto da Charles Shyer, remake di un titolo piuttosto popolare nel mondo anglosassone per aver affermato la personalità di Michael Caine negli anni ’60, racconta principalmente gli incontri amorosi di un uomo affascinante e glamour , ma anche le evoluzioni alle quali è soggetto il protagonista lungo il corso della narrazione. Alfie ha, infatti, molte più facce di quanto non sembri a prima vista: nonostante il suo stile di vita, che si rifà al motto sempreverde “vivi alla giornata” (oltre alla “frase del giorno” del calendarietto comprato ad inizio d’anno e regalato al suo migliore amico). Il giovane londinese non è solo uno sfrontato amante, ma a tratti si dimostra anche molto riflessivo e autocritico, e ad un certo punto si trova a dover cambiare approccio con le persone che gli gravitano attorno e a dare un senso alla propria esistenza.

Il film nella sua interezza, dunque, sprigiona una forza centrifuga che si libera dal protagonista, il quale (giusto per essere sicuri di non essere frainteso) lungo la narrazione si rivolge costantemente allo spettatore, con tanto di fermo fotogramma e sguardo in macchina.

Commedia dal sapore agrodolce, accompagnata dalle musiche originali scritte da Mick Jagger e Dave Stewart, Alfie è un film gradevole nella sua scorrevolezza almeno fino a quando il suo protagonista non viene ripagato con la stessa moneta e tenta di redimersi. Sia chiaro, ben vengano i cambiamenti, ma l’Alfie del film corre il rischio di scivolare in qualche banalità di troppo e di perdere punti in simpatia e sex appeal.



(Laura Spina)



Cast

Jude Law   Jude Law
(32 anni circa in questo film)

... Alfie

Marisa Tomei   Marisa Tomei
(40 anni circa in questo film)

... Julie

Nia Long   Nia Long
(34 anni circa in questo film)

... Lonette

Omar Epps   Omar Epps
(31 anni circa in questo film)

... Marlon

Sienna Miller   Sienna Miller
(23 anni circa in questo film)

... Nikki

Susan Sarandon   Susan Sarandon
(58 anni circa in questo film)

... Liz

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Regno Unito

Regia

 

Charles Shyer

Sceneggiatura

 

Charles Shyer

Fotografia:

 

Ashley Rowe

Colonna Sonora

 

Mick Jagger

Produzione:

 

Charles Shyer, Elaine Pope

Distribuzione:

 

UIP

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................