La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI


14/02/2005
Box office dall’11 al 13 febbraio

..............................

Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni

(Around the World in Eighty Days)

Film del: 2005     Genere: Avventura / Commedia
Durata: 120 minuti   Uscito al cinema il: 28/01/2005   


Un viaggio un po’ pazzo, per capire che per essere individui completi bisogna ampliare i propri orizzonti a genti e paesi diversi. Un film per famiglie, divertente e gradevole senza essere entusiasmante nè demenziale


Trama:

Accompagnato dal valletto Passepartout e da Monique, un’artista francese alla ricerca del brivido dell’avventura, parte alla volta di una frenetica corsa intorno al mondo, che lo condurrà in luoghi esotici, via terra, via mare e via aria.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni

Difficile scegliere quale delle avventure dei romanzi di Verne sia più avvincente: tutte permettono di volare con la fantasia, di scoprire luoghi magici e affrontare pericoli e situazioni inimmaginabili. "Il giro del mondo in 80 giorni", però, ha un fascino tutto particolare: è un viaggio che tutti possono compiere, visto che non servono sottomarini, palloni aerostatici, città semoventi. Bastano i normali mezzi di locomozione, tanto più che oggi molti di quelli più strani, anticipati dalla straordinaria fantasia dello scrittore francese, sono di uso comune.

La versione di questa trasposizione cinematografica è molto diversa da quella realizzata nel 1956 da Michael Anderson. Dimenticate il kolossal di allora, in cui predominava un certo umorismo britannico. In questo la comicità, affidata come al solito al valletto Passepartout è molto più caciarona e casereccia. Arti marziali, travestimenti e pasticci di ogni genere si sostituiscono all’aplomb e agli intrighi della precedente versione, con il risultato di conferire alla trama meno macchinosità e più semplicità di lettura.

Jackie Chan con le sue coreografie e le sue trovate divertenti, riesce a mettere in secondo piano la figura di Phileas Fogg, raffigurato come un estroso inventore che ha paura di mettere il naso fuori dalle mura domestiche, timido e impacciato, addirittura imbranato nei rapporti con il gentil sesso. Il rapporto fra questi due personaggi, totalmente diversi, genera grandi spunti di comicità e svecchia la figura di Fogg, sempre considerata un po’ troppo “ingessata” e noiosa. I cammeo si sprecano: Schwarzenegger è il vanesio principe Hapi, Kathy Bates una divertente regina Vittoria, Rob Schneider veste i panni di un maleodorante barbone, John Cleese quelli di un poliziotto un po’ tonto e i fratelli Luke e Owen Wilson quelli di due poco affiatati fratelli Wright.

L’uso delle più recenti tecniche di computer grafica ha consentito la costruzione di un ambient che riesce ad unire il passato con il futuro e ad ottenere una sorta di “futuro-retrò” in cui tutto sembra possibile. Il risultato è un viaggio un po’ pazzo in cui i protagonisti scoprono la vera amicizia e comprendono che per essere individui completi c’è bisogno di ampliare i propri orizzonti ed espandere la propria conoscenza a genti di culture e paesi diversi. Un film per famiglie, divertente e gradevole senza essere entusiasmante nè demenziale.

(Teresa Lavanga)



Cast

Arnold Schwarzenegger   Arnold Schwarzenegger
(58 anni circa in questo film)

... Principe Hapi

Cécile De France   Cécile De France
(30 anni circa in questo film)

... Monique

Ewen Bremner   Ewen Bremner

... Ispettore Fix

Ian McNeice   Ian McNeice
(55 anni circa in questo film)

... Lord Kitchener

Jackie Chan   Jackie Chan
(51 anni circa in questo film)

... Passepartout

Jim Broadbent   Jim Broadbent
(56 anni circa in questo film)

... Lord Kelvin

Kathy Bates   Kathy Bates
(57 anni circa in questo film)

... Regina Vittoria

Steve Coogan   Steve Coogan
(40 anni circa in questo film)

... Phileas Fogg

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Frank Coraci

Produzione:

 

Hal Lieberman Bill Badalato

Distribuzione:

 

Eagle Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................