La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

36

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI


28/09/2005
De Niro produrrà il remake di 36

..............................

36

(36 quai des orfèvres)

Film del: 2004     Genere: Drammatico / Noir / Poliziesco
Durata: 110 minuti   Uscito al cinema il: 21/01/2005   


Inconsueta e ben provvista di tensione questa pellicola di Marchal: la prima parte, che ha il ritmo sincopato dell’azione, sembra prendere come punto di riferimento Heat di Micheal Mann


Trama:

Lèo Vrinks, capo della squadra anticrimine francese, e Denis Klein, capo della Squadra Investigativa sono rivali da molti anni. Il loro conflitto arriva all’apice quando il direttore della polizia giudiziaria mette in palio il posto di “Grande Capo” del 36, Quai des Orfèves, sede della polizia giudiziaria, a uno dei quali porterà in galera una banda nota per i suoi efferati delitti.



Vota il film!

Voto medio: 6,60

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: 36

Olivier Marchal torna alla regia dopo Gangster con questo 36, Quai des Orfeves. Tratto da una storia vera, il regista ex poliziotto, riscrive per il cinema un avvenimento che a metà degli anni ottanta, in Francia, occupò la maggior parte delle prime pagine dei giornali. Infatti, il 14 Gennaio del 1985, durante una rapina alla BNP da parte della ‘Banda dei Postiches’, un poliziotto, invece di aspettare che i malviventi uscissero dalla banca con il bottino e coglierli impreparati, perse le staffe e cominciò a sparare all’impazzata, la retata si concluse con un fiasco colossale e due persone persero la vita.

“Era da tanto tempo che desideravo rendere omaggio a Dominique Loiseau raccontando la sua vera storia”, commenta il regista riguardo ad uno dei personaggi chiave della pellicola. Altro spunto realistico del film riguarda proprio il 36 Quai des Ofreves, sede della polizia giudiziaria, che proprio in quei giorni fece scandalo per un gruppo di poliziotti notturni che furono messi sotto inchiesta per aggressione a mano armata e sequestro di persona.
Inconsueta e ben provvista di tensione questa pellicola di Marchal, curiosa perché si svolge in due tempi differenti. La prima parte ha il ritmo sincopato dell’azione, Marchal sembra prendere come punto di riferimento Heat di Micheal Mann, e voler cercare di coglierne l’impatto visivo e, allo stesso tempo, la freddezza della messa in scena. Girato bene, in stile americano, ma senza troppe esagerazioni, le particine dedicate ai poliziotti comprimari distribuite bene, ralentì al posto giusto, le scene violente non troppo marcate, un buon lavoro. Nella seconda parte il ritmo si placa, il tono diventa quasi noir, il regista la dedica più alla congiura dell’uomo ridicolo Gerard Depardieu nei confronti dell'integro poliziotto Daniel Auteil. In questa seconda trance assistiamo quasi ad un scontro fra Titani, quando l’uno o l’altro appaiono sullo schermo non si capisce chi lo riempie meglio, proprio come in Heat.

Insomma, nella seconda parte, sembra quasi di vedere un altro film per la differenza - una parte di questo secondo movimento, mette in risalto una Valeria Golino che, a fianco di Auteil e Depardieu, sembra saper offrire solo la propria staticità. In ogni caso, la tensione si avverte grazie all'impressione che il film sia raccontato dal di dentro. Si sente che Marchal desiderava da anni che uscisse fuori. Il film mette in ballo la nobiltà e la ferocia di alcuni poliziotti, e l’infelicità e la corruzione di altri, come se fossero gli argomenti più dolorosi per uno che queste cose l’ha viste con i propri occhi.

(Marco Massaccesi)



Cast

    Alain Figlarz

... Francis Horn

André Dussollier   André Dussollier
(58 anni circa in questo film)

... Robert Mancini

    Aurore Auteuil

... Lola Vrinks a 17 anni

Catherine Marchal   Catherine Marchal

... ?ve Verhagen

Daniel Auteuil   Daniel Auteuil
(54 anni circa in questo film)

... L?o Vrinks

Daniel Duval   Daniel Duval
(60 anni circa in questo film)

... Eddy Valence

Francis Renaud   Francis Renaud

... Titi Brasseur

Gérard Depardieu   Gérard Depardieu
(56 anni circa in questo film)

... Denis Klein

    Guy Lecluyse

... Groluc

    Roschdy Zem
(39 anni circa in questo film)

... Hugo Silien

    Stéphane Metzger

... Smao

Valeria Golino   Valeria Golino
(38 anni circa in questo film)

... Camille Vrinks

    Vincent Moscato

... Jenner

Dati Tecnici

Nazione

 

Francia

Regia

 

Olivier Marchal

Sceneggiatura

 

Olivier Marchal / Frank Mancuso / Dominique Loiseau / Julien Rappeneau

Fotografia:

 

Denis Rouden

Produzione:

 

Gaumont

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................