La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Before Sunset - Prima del Tramonto

Before Sunset - Prima del Tramonto

(Before Sunset)

Film del: 2004     Genere: Romantico
Durata: 80 minuti   Uscito al cinema il: 10/12/2004   


Una grande idea, un’ottima realizzazione per un regista mai scontato, peccato che il tutto sia letteralmente distrutto da un doppiaggio terrificante.


Trama:

Sono passati dieci anni dall'incontro che ha segnato le vite di Jesse e Seline. Una magica notte viennese e la promessa di reincontrarsi, ma poi… Che fine hanno fatto i loro sogni. Oggi a Parigi hanno modo di raccontarselo in un paio d'ore.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Before Sunset - Prima del Tramonto

Forse tra noi ultratrentenni il film Prima dell’Alba (Before Sunrise) è abbastanza popolare. Era il 1995 e due ragazzi appena ventenni si incontravano su un treno diretto a Vienna. L’amore di due persone non ancora disincantate dal mondo, in una sorta di sogno perfetto nato dalla casualità di un incontro e dall’alchimia di un momento per poi lasciarsi seguendo le proprie vie che li avrebbero portati sei mesi dopo a ritrovarsi sempre a Vienna, o no...

Se Celine e Jesse si siano mai incontrati quel fatidico giorno di sei mesi dopo ce lo siamo sempre chiesto. Chi aveva l’animo romantico, ovviamente, era pronto a giurare che sarebbe stato così, i cinici incorreggibili se la ridevano.
Sono passati quasi dieci anni e Jesse ha scritto un libro su quell’incontro che gli ha cambiato la vita. Il libro è diventato un best seller e lui lo sta presentando a Parigi. Celine è li ed è un attimo prima che il ghiaccio dell’imbarazzo si frantumi spinto da un fiume di parole.
Vienna ovviamente è stata disattesa – poco importa il motivo – ma qualcosa tra loro è ancora vivo. E’ l’occasione per raccontarsi la vita e mille altre cose. L’aereo di Jesse però è già sulla pista pronto a rincorrere il sole che sta tramontando alla volta di New York, ed ancora una volta ci sono poche ore per potersi promettere qualcosa.

Il film con cui attendevamo l’alba da innocenti ragazzi persi nell’amore aveva esplorato un mondo ormai lontano da quello di oggi. Rivedere gli stessi personaggi dieci anni dopo come se fossero due vecchi amici e vivere le loro emozioni come se in quella notte viennese fossero proprio Ethan e Julie quelli che si erano promessi di rivedersi è incredibile. Duro, molto duro, sostenere un’ora e mezza davanti alla cinepresa avendo a disposizione come comprimario “soltanto” Parigi e come attrattiva le tue parole. Un film affabulante con i suoi mille percorsi di pensiero che non seguono alcuna logica se non quella del bisogno di ritrovarsi e di riconoscersi.
Una grande idea, un’ottima realizzazione per un regista mai scontato, peccato che il tutto sia letteralmente distrutto da un doppiaggio terrificante. Una perenne sensazione di fuori registro che nonostante l’indubbia difficoltà di un dialogo continuo che non consente recuperi, è anche appesantito da delle voci assurde che sembrano provenire da uno studio piuttosto che dal contesto.

(Valerio Salvi)



Curiosità:

Le riprese sono durate soltanto 15 giorni.

I dialoghi sono stati scritti dagli stessi protagonisti scambiandosi e-mail.



FILM CORRELATI:

  • (2013) Before Midnight

  • (1995) Prima dell'Alba

  • Cast

    Ethan Hawke   Ethan Hawke
    (34 anni circa in questo film)

    ... Jesse

    Julie Delpy   Julie Delpy
    (35 anni circa in questo film)

    ... Celine

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    USA

    Regia

     

    Richard Linklater

    Sceneggiatura

     

    Richard Linklater / Ethan Hawke / Julie Delpy / Kim Krizan

    Fotografia:

     

    Lee Daniel

    Colonna Sonora

     

    Julie Delpy

    Produzione:

     

    Castle Rock Entertainment

    Distribuzione:

     

    Warner Bros

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................