La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Last Shot

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Last Shot

(The Last Shot)

Film del: 2004     Genere: Commedia
Durata: 93 minuti   



Trama:

Un aspirante regista / scrittore trova un finanziatore per il suo film, ma in realtà si tratta di un agente FBI in incognito che vuole fare una retata e non ha nessuna intenzione di far finire il film.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Last Shot

Hollywood ha influenzato l'immaginario di intere generazioni di appassionati di cinema. Per quanto si possa essere d'accordo o in disaccordo con quell'idea maestosa di fare film, è innegabile il grande fascino che gli studios, i divi, i grandi mezzi hanno esercitato su noi spettatori. Comunque, Hollywood o no, sono stati tanti i registi che hanno omaggiato il Cinema parlando nei loro film del Cinema stesso.

Truffaut (Effetto Notte), Fellini (8 ½), Pasolini (La Ricotta), Billy Wilder (Viale del Tramonto), Jerry Lewis (Jerry 8 e ¾) e tantissimi altri autori hanno parlato di questo fantastico mezzo quasi a volerne svelare il suo segreto. In questo filone, negli ultimi anni, si sono inserite molte commedie che vogliono essere un omaggio e un affettuosa critica a questo mondo (c'è da ricordare almeno Bowfinger di Frank Oz, piccolo gioiellino qui da noi ingiustamente sottovalutato), e l'opera prima di Jeff Nathanson vuole essere proprio questo.

La storia è quella di Steven Schats, che fa il bigliettaio nella famosa "Chinese walk" (dove ci sono le stelle commemorative dei più grandi artisti americani), ma ha un sogno nel cassetto: poter dirigere un film basato su una sua sceneggiatura che nessuno gli vuole produrre. Un giorno arriva un produttore che è deciso a finanziargli il progetto, ma in realtà questo produttore è un agente del FBI che vuole usare l'idea di Schats solo per agguantare il boss mafioso John Gotti. Riuscirà il regista a realizzare il suo sogno?

Nathanson parla del cinema, o meglio del fare il cinema, in maniera molto affettuosa, ma allo stesso tempo ne fa un'analisi senza pietà. Last Shot vuole essere un film sulla possibilità di un sogno al di fuori delle interferenze economiche. E' il racconto di una lotta tra un mondo ricco e cinico e la voglia di poter dire "ci sono anch'io". Ma è anche la storia di un'idea portata avanti malgrado sia duro andare avanti. Ed è proprio qui il pregio più grande del film: il racconto dell'ostinazione per far sì che quest'idea si realizzi.
In più di cent'anni quanti sono stati i registi che hanno lottato per poter realizzare i loro progetti malgrado i soldi che non bastano mai, gli attori che fanno le bizze, i produttori che pressano e altre mille incombenze. Penso che proprio a loro il film sia dedicato. Perché se è vero che ci sono film che incassano miliardi è anche vero che tanti altri non riescono neanche a rifarsi dei soldi spesi.
Però quando in sala si spengono le luci e su uno schermo bianco come per magia appare il mondo, allora forse è valsa la pena almeno averci provato.

(Renato Massaccesi)



Cast

Alec Baldwin   Alec Baldwin
(46 anni circa in questo film)

... Joe Devine

    Buck Henry
(74 anni circa in questo film)

... Lonnie Bosco

Calista Flockhart   Calista Flockhart
(40 anni circa in questo film)

... Valerie Weston

Eric Roberts   Eric Roberts
(48 anni circa in questo film)

... se stesso

Joan Cusack   Joan Cusack
(42 anni circa in questo film)

... Fanny Nash

Matthew Broderick   Matthew Broderick
(42 anni circa in questo film)

... Steven Schats

Pat Morita   Pat Morita
(72 anni circa in questo film)

... se stesso

Ray Liotta   Ray Liotta
(49 anni circa in questo film)

... Jack Devine

    Russell Means
(65 anni circa in questo film)

... se stesso

Tim Blake Nelson   Tim Blake Nelson
(40 anni circa in questo film)

... Marshal Paris

Toni Collette   Toni Collette
(32 anni circa in questo film)

... Emily French

Tony Shalhoub   Tony Shalhoub
(51 anni circa in questo film)

... Tommy Sanz

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Jeff Nathanson

Sceneggiatura

 

Jeff Nathanson

Fotografia:

 

John Lindley

Colonna Sonora

 

Rolfe Kent

Produzione:

 

Touchstone Pictures

Distribuzione:

 

Buena Vista

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................