La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Il Segreto di Vera Drake

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2004
Film 'in concorso'

..............................



Il Segreto di Vera Drake

(Vera Drake)

Film del: 2004     Genere: Drammatico
Durata: 125 minuti   Uscito al cinema il: 05/11/2004   



Trama:

La vera storia di Vera Drake che nell'Inghilterra degli anni '50 praticava aborti clandestini. Una vita apparentemente normale all'insegna del prossimo, nasconde un segreto, per l'epoca, inconfessabile. Il processo a cui sarà sottoposta avrà una forte eco



Vota il film!

Voto medio: 5,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Il Segreto di Vera Drake

Presentato in concorso alla 61° Mostra del cinema di Venezia, Vera Drake – del regista inglese Mike Leigh - racconta una storia ambientata nella Londra del dopoguerra. Vera Drake è una domestica apprezzata ed amata da tutti. Ha un marito, Stan, due figli adulti Ethel e Sid. Non sono ricchi ma sono felici ed uniti. Vera è una persona positiva e molto attiva. Aiuta le persone bisognose del suo quartiere, assiste la madre malata ed è sempre disponibile verso il prossimo. Svolge però un’altra attività che tiene segreta a tutti, anche all’amato marito. Vera aiuta giovani donne ad abortire, senza chiedere alcun compenso solo con l’intento di evitare loro le gravi conseguenze di una gravidanza indesiderata. Un giorno però, uno di questi interventi non ha successo e la ragazza viene ricoverata in ospedale dove, inevitabilmente, l’attività segreta di Vera viene alla luce.

Con questo film, Mike Leigh, torna ancora una volta ad affrontare le tematiche a lui più care. Quelle collegate alla famiglia (“microcosmo che riproduce quanto avviene in grande nella società”), ai complessi rapporti tra i loro componenti ed alle dinamiche che ne scaturiscono. Quelle inerenti alla gravidanza – e la mancanza di essa - quale evento portatore di gioia ma quale fattore dal quale derivano conseguenze che segnano per sempre la vita di chi genera e di chi, ovviamente, è generato. Un punto fermo di Leigh quello di rammentarne sempre l’estrema rilevanza.
Con la storia di Vera Drake la visione di Leigh pone l’accento anche sull’importanza determinante del ceto sociale nel quale determinati eventi accadono. In una ricca famiglia borghese è certamente più facile – e più sicuro - organizzare un aborto rispetto ad una famiglia povera. Questo può sembrare ovvio ma giova sempre ricordarlo (e Leigh lo fa) quando si parla di un argomento così doloroso e traumatizzante come l’interruzione di una gravidanza. Leigh è un maestro nello sviscerare con profondità tutti gli aspetti che contornano un’esperienza del genere. Così come con acume ed ingegno architetta – come è solito fare - la tensione narrativa facendola culminare in quelle scene di gruppo dove tutti i personaggi del dramma giungono al confronto scontro reciproco in una sorta di enfasi catartica (ricordo per tutte la scena finale di “Segreti e bugie”). In questo film la sequenza in questione è rappresentata dalla cena nella quale si sarebbero dovuti celebrare con letizia eventi felici per la famiglia come il fidanzamento della figlia Ethel e la raggiunta sospirata gravidanza della cognata Joyce, moglie del fratello del marito di Vera. Un crescendo di emozioni contrastanti che raggiungono l’apice con l’arrivo dei poliziotti per arrestare Vera.

Vera (interpretata dalla brava Imelda Staunton, contornata da attori inglesi tutti di ottimo livello) accetta il suo destino con rassegnazione. Forte della propria convinzione di aver agito esclusivamente a fin di bene, confessa quella che fino a quel momento non pensava, onestamente, potesse essere un crimine. Un personaggio di quelli che ricorderemo.

(Daniele Sesti)



Cast

Imelda Staunton   Imelda Staunton
(48 anni circa in questo film)

... Vera Drake

    Lesley Manville
(48 anni circa in questo film)

... Sig.ra Wells

    Simon Chandler

... Sig. Wells

    Sandra Voe

... madre di Vera

    Marion Bailey

... Sig.ra Fowler

    Sam Troughton

... David

Sally Hawkins   Sally Hawkins
(28 anni circa in questo film)

... Susan

    Philip Davis
(51 anni circa in questo film)

... Stan

    Daniel Mays

... Sid

    Alex Kelly

... Ethel

    Anna Keaveney
(55 anni circa in questo film)

... Nellie

Eddie Marsan   Eddie Marsan
(36 anni circa in questo film)

... Reg

    Richard Graham
(44 anni circa in questo film)

... George

    Adrian Scarborough

... Frank

Dati Tecnici

Regia

 

Mike Leigh

Sceneggiatura

 

Mike Leigh

Fotografia:

 

Dick Pope

Colonna Sonora

 

Andrew Dickson

Produzione:

 

Thin Man Films

Distribuzione:

 

Bim

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................