La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Mean Girls

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Mean Girls

(Mean Girls)

Film del: 2004     Genere: Commedia / Drammatico
Durata: 97 minuti   



Trama:

Cady approda al liceo dopo aver vissuoto in Africa per anni e deve scontrarsi con invidie e sette scolastiche. Riuscirà ad intergrarsi mantendo al sua genuinità?



Vota il film!

Voto medio: 4,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Mean Girls

Che il mondo scolastico americano - inteso come intreccio di amicizie - sia una specie di giungla l’avevamo più o meno capito, ma Mark Waters qui ce lo mostra utilizzando anche delle analogie da zoo o, se preferite, da savana. In ogni caso se volete un condensato di “Dawson’s Creek” o un sequel di Quel pazzo venerdì, questo è il film giusto, anche se personalmente preferisco la corrosiva cattiveria di Schegge di follia.

La giovane Cady, dopo un vita passata in Africa studiando in casa, viene catapultata in un tipico liceo della provincia. Primo impatto? Essere praticamente invisibile a tutti tranne che per Janis e Damian i due desaparecidos della scuola (tra l’altro mi sorge spontanea la domanda: è mai possibile che le uniche persone con un minimo di socialità siano sempre a dir poco particolari? Una è omosessuale e l’altra e gothic.).
Dopo un rapido corso di ambientamento Cady è pronta a tuffarsi nel mondo scolastico dove l’immagine e la frequentazione è tutto, quindi cosa c’è di meglio di aggregarsi a Regina ed al suo seguito, Gretchen e Karen, un trio che ricorda molto Barbie & co.
Cady imparerà presto che sotto l’apparente patina scintillante si celano tre vipere, maligne, pettegole e, soprattutto, spietate.
Il tutto è destinato ad esplodere, anche perche non solo Janis odia il terzetto, ma Cady si è innamorata di Aaron l’ex fidanzato di Regina.

Spesso si dice che le ragazze facciano più facilmente amicizia con gli uomini proprio per questa costante competizione che si instaura tra due donne e per le continue frecciatine che si tirano a vicenda. Se dovessimo dar ragione al film, questa sarebbe una sacrosanta verità, ma forse qui la situazione è tirata un po’ all’eccesso. L’idea del tutto si basa, comunque, su una realtà tipicamente da liceo americano in cui si vive molto anche la vita extra scolastica. L’idea è ripresa dal best seller “Queen Bees and wannabes: helping your daughter survive cliques, gossip, boyfriend and other realities of adolescence” di Rosalind Wiseman, una sorta di manuale per genitori per capire l’assurdo - per loro - mondo dei figli (forse basterebbe semplicemente ricordarsi un po’ come si era).
Un film molto lineare nel suo sviluppo che segue le classiche tappe di una sceneggiatura scolastica, alla fine restiamo a chiederci, ma il preside aveva veramente bisogno di portare il gesso per tre mesi (dall’inizio della scuola fino al ballo di Natale)?

(Tiziano Costantini)



Curiosità:

In America la figura femminile di riferimento dei unliceo, viene chiamata “Queen Bee”, l’ape regina ed infatti le hanno scelto come nome proprio “Regina”.

Incredibile, ma vero l’attrice che veste i panni della madre di Regina, Amy Phoeller, ha solo 5 anni in più di Rachel Mc Adams (Regina).



Cast

Lindsay Lohan   Lindsay Lohan
(18 anni circa in questo film)

... Cady Heron

Rachel McAdams   Rachel McAdams
(28 anni circa in questo film)

... Regina George

Lacey Chabert   Lacey Chabert
(22 anni circa in questo film)

... Gretchen Wieners

Amanda Seyfried   Amanda Seyfried
(19 anni circa in questo film)

... Karen Smith

Lizzy Caplan   Lizzy Caplan
(22 anni circa in questo film)

... Janis Ian

    Jonathan Bennett
(23 anni circa in questo film)

... Aaron Samuels

Daniel Franzese   Daniel Franzese
(26 anni circa in questo film)

... Damian

    Tim Meadows
(43 anni circa in questo film)

... Mr. Duvall

Amy Poehler   Amy Poehler
(33 anni circa in questo film)

... Mrs. George

    Tina Fey
(34 anni circa in questo film)

... Ms. Norbury

    Rajiv Surendra

... Kevin Gnapoor

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Mark Waters

Sceneggiatura

 

Rosalind Wiseman / Tina Fey

Fotografia:

 

Daryn Okada

Colonna Sonora

 

Rolfe Kent

Produzione:

 

Paramount Pictures / Broadway Video / M.G. Films

Distribuzione:

 

UIP

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................