La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Da Che Pianeta Vieni?

Da Che Pianeta Vieni?

(What Planet Are You From?)

Film del: 2000     Genere: Commedia / Fantascienza
Durata: 104 minuti   



Trama:

Un alieno proveniente da un mondo tecnologicamente avanzato (dove la clonazione ha da secoli sostituito il sesso) viene spedito sulla terra con un compito importante: mettere incinta una terrestre per favorire la successione sul pianeta. Giunto fra i terrestri, l'alieno assume le sembianze di Harold Anderson, un impiegato di banca. Dopo i primi falliti approcci con le donne, segue il collega (sposato) Perry Gordon che va alle riunioni degli alcolisti anonimi per fare conquiste. Lì conosce Susan, una ragazza dalla vita difficile, con la quale comincia a sperimentare sensazioni per lui, e forse anche per lei, sconosciute.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Da Che Pianeta Vieni?

Appena ho sentito il titolo del film (qualche tempo fa) ho detto: a questo ci vado io, la fantascienza è la mia passione. Errore! E’ una commedia, seppur con qualche risvolto fantascientifico. Comunque Mike Nichols è una garanzia. Errore! Anche i grandi sbagliano.

Stabilito questo vediamo le motivazioni. Fondamentalmente il pubblico europeo riesce difficilmente ad apprezzare un film basato sul carisma di un attore, Garry Shandling, noto soprattutto per una trasmissione televisiva di successo. Shandling è il protagonista del “Larry Sanders Show”, tipico prodotto americano basato sulla battuta secca e fulminante (con risate registrate di sottofondo) che può avere sicuramente un’ottima valenza per il piccolo schermo, ma che stenta decisamente a decollare in un lungometraggio.

La storia, un abile mistura di Starman (poco) e Ho Sposato un’Aliena (molto), vede un extraterrestre catapultato sulla Terra con il compito di procreare con una donna indigena. Ovviamente la chiave di volta del film sono le relazioni interpersonali tra Harold (l’alieno appunto) e le varie donne che incontrerà. Storia scontata e battute prevedibili fanno il resto. Nel disastro generale il colpo di grazie è dato dal doppiaggio: inverecondo! Oltre ai toni piatti e scialbi ed alla pessima interpretazione recitativa, sono presenti anche dei chiari “fuori registro”, specialmente su Linda Fiorentino. Risultato finale: decisamente poco valido.

In ogni caso va riconosciuto che la storia si muove su due livelli: uno squisitamente comico e l’altro più impegnato dove si analizzano i rapporti interpersonali e di coppia. Il lavoro resta comunque un ibrido né carne, né pesce, con alcune trovate decisamente stereotipate, che alla fine non riescono a sortire l’effetto voluto.

(Tiziano Costantini)



Curiosità:

Il sistema di trasporto interstellare con cui Ben Kingsely contatta Arold è eccezionale: si materializza nella toilette di un aereo in volo e poi sparisce utilizzando il water a depressione come una sorta di teletrasporto.

Annette Bening è un’agente immobiliare, esattamente la stessa professione che rivestiva in American Beauty.



Cast

Garry Shandling   Garry Shandling
(51 anni circa in questo film)

... Harold Anderson

Annette Bening   Annette Bening
(42 anni circa in questo film)

... Susan Anderson

Linda Fiorentino   Linda Fiorentino
(40 anni circa in questo film)

... Helen Gordon

John Goodman   John Goodman
(48 anni circa in questo film)

... Roland Jones

Ben Kingsley   Ben Kingsley
(57 anni circa in questo film)

... Graydon

Greg Kinnear   Greg Kinnear
(37 anni circa in questo film)

... Perry Gordon

Richard Jenkins   Richard Jenkins
(53 anni circa in questo film)

... Don Fisk

    Danny Zorn

... Randy

Judy Greer   Judy Greer
(25 anni circa in questo film)

... Rebecca

    Harmony Smith

... Rita

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Mike Nichols

Sceneggiatura

 

Garry Shandling / Ed Solomon

Fotografia:

 

Michael Ballhaus

Colonna Sonora

 

Carter Burwell

Produzione:

 

Columbia Pictures Corporation/Brillstein-Grey Entertainment

Distribuzione:

 

Columbia TriStar

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................