La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Valentine - Appuntamento con la Morte

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Valentine - Appuntamento con la Morte

(Valentine)

Film del: 2001     Genere: Horror / Thriller
Durata: 96 minuti   


Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Valentine - Appuntamento con la Morte

Un thriller-horror ben confezionato da Jamie Blanks che se avesse avuto un cast di maggior spessore sarebbe stato destinato ad un maggior successo. Le quattro protagoniste: Marley Shelton, Denise Richards, Jessica Capshaw e Jessica Caufiel, sono prima di tutto delle splendide ragazze e poi delle attrici (peraltro non malvagie).

L’atmosfera è quella di un ballo di S. Valentino per liceali in cui un ragazzino viene sbeffeggiato dalle ragazze presenti alla festa. Dodici anni dopo il ragazzo è cresciuto ed ha maturato un desiderio di vendetta incontrollabile. Ha deciso che ucciderà tutte le ragazze che hanno contribuito a ridicolizzarlo quella fatidica notte, ma prima le avvertirà con una cruenta lettera di S. Valentino, con tanto di filastrocca mortale. All’inizio si penserà ad un macabro scherzo, ma dopo le prime notti l’incubo prenderà forma con il ritrovamento dei primi cadaveri.
L’epilogo finale avrà luogo proprio durante un party di San Valentino a casa di una delle ragazze.

Il regista riesce sicuramente a mantenere una certa suspance nello spettatore anche se poi la trama risulta ricalcare parecchi stereotipi del genere. L’assassino che indossa una maschera (stile Jason di Venerdì 13), la sua pazzia che nasce da un trauma infantile (Profondo Rosso), ecc…; non ho intenzione di rivelare parti della trama. C’è da dire che comunque il regista cerca di stupire senza esagerare con la truculenza delle immagini, infatti i vari assassini seppur efferati non sono mai eccessivi. Eccessivo si può al limite definire l’abbigliamento della prima vittima: lei una patologa che sta sezionando un cadavere a mezzanotte in un obitorio praticamente deserto; cosa indossare? Un comodo ed asettico camice bianco? No! Dei guanti in gomma da chirurgo? No! Dei jeans attillati ed una canottiera tipo “Lara Croft” per mettere in risalto il fisico da modella.

Particolarmente accattivanti le atmosfere e le scenografie. Uno degli intenti più lodevoli del film è quello di calare i personaggi in un contesto realistico, in cui non siano delle semplici vittime in attesa dell’inevitabile “macello”, ma delle persone con una vita e con degli interessi. Certo l’affresco dei trentenni americani non è molto incoraggiante, quasi tutti singles con problemi di relazioni interpersonali ed una costante ricerca dell’anima gemella anche attraverso sistemi più o meno probabili. Molto simpatico il locale in cui ci si siede ad un tavolo e tutti hanno a disposizione 30 secondi per presentarsi e tentare così di allacciare una qualche forma di amicizia.

Nel complesso qualche spunto interessante, ma sempre all’interno di una pietanza che abbiamo gia assaggiato condita in tutte le salse.

Indicazioni: per gli horror/thriller fans.

(Valerio Salvi)



Curiosità:

Nella scena finale la pistola che Kate preleva dalla teca, e di cui controlla il caricatore, non è “armata”, ma improvvisamente lo diventa. Mistero del cinema.



Cast

    Daniel Cosgrove
(31 anni circa in questo film)

... Campbell Morris

    David Boreanaz
(30 anni circa in questo film)

... Adam Carr

Denise Richards   Denise Richards
(30 anni circa in questo film)

... Paige Prescott

    Fulvio Cecere
(41 anni circa in questo film)

... detective Leon Vaughn

    Hedy Burress
(28 anni circa in questo film)

... Ruthie Walker

Jessica Capshaw   Jessica Capshaw
(25 anni circa in questo film)

... Dorothy Wheeler

    Jessica Cauffiel
(25 anni circa in questo film)

... Lily Voight

Johnny Whitworth   Johnny Whitworth
(26 anni circa in questo film)

... Max Raimi

Katherine Heigl   Katherine Heigl
(23 anni circa in questo film)

... Shelley Fisher

Marley Shelton   Marley Shelton
(27 anni circa in questo film)

... Kate Davies

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Jamie Blanks

Sceneggiatura

 

Tom Savage

Fotografia:

 

Rick Bota

Colonna Sonora

 

Don Davis

Produzione:

 

Village Roadshow Pictures

Distribuzione:

 

Warner Bros

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................