La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Insieme per Caso

Insieme per Caso

(Unconditional Love)

Film del: 2002     Genere: Commedia / Drammatico / Musicale / Thriller
Durata: 121 minuti   



Trama:

Grace e Max attraversano una profonda crisi, e quando Max, con tatto elefantiaco, le comunica la sua intenzione di divorziare uno dei due pilastri, che sorreggono la fragile ed insicura Grace, crolla. L’altro, il cantante Victor Fox diventa così l’unico sostegno di una vita insipida. Il tracollo è però dietro l’angolo. Un maniaco uccide Victor ed a questo punto per Grace si apre l’abisso.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Insieme per Caso

Le commedie possono catturarci per vari motivi: il loro stretto contatto con la realtà e la capacità di fare ironia su questo, le situazioni indiscutibilmente divertenti basate sulla mimica dei protagonisti o i dialoghi particolarmente taglienti alla Woody Allen, ma a tutto questo va aggiunta la categoria delle pellicole che si muovono sulla sottile linea dell’assurdo, come questa.
P.J Hogan, noto ai più per Il Matrimonio del Mio Miglior Amico, torna alla felice vena delle Nozze di Muriel, abbandonando le atmosfere patinate ed il facile appeal delle star e confezionando questo gioiellino impreziosito dalla sempre grande Kathy Bates e dall’ironico Rupert Everett, peraltro ormai icona dell’omosessualità.
Già il binomio abbastanza sui generis sembra appositamente costruito per solleticare lo spettatore, aggiungeteci un Dan Aykroyd che si mantiene sempre su un profilo quasi inesistente riuscendo comunque ad ironizzare sulla tipica figura del marito preda di crisi, indeciso sul futuro e sostanzialmente ottuso e soprattutto l’esordiente Meredith Eaton, nel ruolo di Maudey, vulcanica e trascinate ed avrete la miscela giusta.

Una storia che inizia in sordina mentre si avventura nella quotidianità di una coppia che dopo venticinque anni di matrimonio non ha più nulla da dirsi. Grace e Max attraversano una profonda crisi, e quando Max, con tatto elefantiaco, le comunica la sua intenzione di divorziare uno dei due pilastri, che sorreggono la fragile ed insicura Grace, crolla. L’altro, il cantante Victor Fox – una sorta di Neil Diamond - diventa così l’unico sostegno di una vita insipida. Il tracollo è però dietro l’angolo. Un maniaco uccide Victor ed a questo punto per Grace si apre l’abisso.
Come una banderuola trascinata dagli eventi, Grace si dibatte fino alla decisione di esorcizzare il suo passato con un viaggio catartico in Inghilterra, nel paese natale di Victor e qui incontrerà Dirk, il suo “domestico”, o meglio convivente.

Il film si muove si dipana su vari livelli, dalla semplice commedia d’intrattenimento fino a temi pirandelliani sull’essere ed apparire attraverso le pericolose acque dell’amore e delle scelte di vita.
Il tutto sempre in modo volutamente superficiale se non a volte smaccatamente banale, ma comunque funzionale allo scopo ultimo: divertire lasciando però un piccolo segno.

(Valerio Salvi)



Curiosità:

A Venezia… un Dicembre Rosso Shocking è una pellicola del ’73 diretta da Nicolas Roeg che vede come protagonisti Donald Sutherland e Julie Christie e lo sfaldarsi del rapporto di coppia. Da ricordare per l’intensità della scena d’amore tra i due e la fotografia particolarmente cupa di Venezia.

Al supermercato si intravede al telefonino James Van Der Beek (Dawson Lery della serie TV).



Cast

Rupert Everett   Rupert Everett
(43 anni circa in questo film)

... Dirk Simpson

Kathy Bates   Kathy Bates
(54 anni circa in questo film)

... Grace Beasley

Peter Sarsgaard   Peter Sarsgaard
(31 anni circa in questo film)

... Lavavetri

    Richard Briers
(68 anni circa in questo film)

... Barrymore Smith

    Jack Noseworthy
(33 anni circa in questo film)

... Andrew Beasley

    Daniel Wyllie

... Pete

    Stephanie Beacham
(55 anni circa in questo film)

... Harriet Fox-Smith

    Meredith Eaton
(28 anni circa in questo film)

... Maudey Beasley

Lynn Redgrave   Lynn Redgrave
(59 anni circa in questo film)

... Nola Fox

    Marcia Warren

... Lynette Fox-Moore

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

P.J. Hogan

Sceneggiatura

 

P.J. Hogan / Jocelyn Moorhouse

Fotografia:

 

Remi Adefarasin

Colonna Sonora

 

James Newton Howard

Produzione:

 

Avery Pix

Distribuzione:

 

Nexo

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................