La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Bandits

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Bandits

(Bandits)

Film del: 2001     Genere: Commedia / Drammatico / Poliziesco / Romantico
Durata: 122 minuti   


Non è ne per gli appassionati di azione, né per i fan della commedia sciocca, ma per chi ama i film con quel qualcosa in più.


Trama:

Joe Blake, il duro, e Terry Lee Collins, la mente, hanno inventato un nuovo sistema per rapinare le banche.Li chiamano "i banditi della buonanotte" perché la sera vanno a casa del direttore della banca prescelta e lo minacciano per farsi aprire il caveau la mattina presto. Rischi zero, soldi assicurati. Una macchina perfetta e ben oliata che si inceppa per un piccolo granello di sabbia: Kate, una donna infelice che piomba improvvisamente nella vita dei due rapinatori innescando un pericoloso triangolo.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Bandits

Una storia con un po’ di Bonnie e Clyde e un po’ di Circo Barnum - come la definisce lo stesso narratore - quella di Joe e Terry; rapinatori quasi per vezzo che per reale estrazione criminale con dei metodi decisamente poco ortodossi, addirittura delle star a causa di un programma-verità che ne segue le gesta passo passo.
Il sodalizio sembra essere perfetto Joe Blake, il duro, e Terry Lee Collin, la mente, hanno inventato un nuovo sistema per rapinare le banche. I banditi della buona notte li chiamano, perché la sera vanno a casa del direttore della banca prescelta e lo minacciano per farsi aprire il caveau la mattina presto. Rischi zero, soldi assicurati.
Una macchina così perfetta e ben oliata si può comunque inceppare, basta un piccolo granello di sabbia: il granello è Kate, una donna infelice della sua vita che improvvisamente piomba in quella di Joe e Terry innescando un pericoloso triangolo.

Seppur partendo da presupposti abbastanza banali: la coppia di criminali, la bella di turno, il triangolo… il film deve il suo successo al modo in cui ci viene servito il “minestrone”. Barry Levinson dipinge dei personaggi molto al di fuori degli stilemi classici: Terry oltre ad essere la mente del gruppo è anche un ipocondriaco perseguitato da mille fobie ed insicurezze, di contro Joe, apparentemente un egocentrico vincente, affronta le situazioni che non gli aggradano con la violenza, perdendo così il controllo e trasformandosi in un’altra persona, quasi un schizofrenico. Anche la splendida Kate con le sue indecisioni non contribuisce alla stabilità del gruppo rendendo tutto totalmente imprevedibile.
Altro aspetto accattivante è l’intrusione della televisione nella vita dei banditi; la TV li trasforma da banditi di strada a mito con tanto di fans disposti ad aiutarli, interviste e speciali su di loro. Ancora una volta non si può non rimanere stupiti dall’influenza che questo mezzo può avere sulle masse.
Un unico appunto una piccola “sforbiciata” avrebbe sicuramente giovato.
Eccellente il commento musicale a supporto con pezzi degli U2, Bob Dylan, Mark Knopfler e Bonnie Tyler.

Un consiglio finale non andate via sui titoli di coda perché c’è una sorpresa.

(Valerio Salvi)



Curiosità:

La situazione in cui si trovano Joe e Terry, come anche la soluzione non può non farmni pensare a Butch Cassidy & Sundance Kid.



Cast

Bruce Willis   Bruce Willis
(46 anni circa in questo film)

... Joe Blake

Billy Bob Thornton   Billy Bob Thornton
(46 anni circa in questo film)

... Terry Lee Collins

Cate Blanchett   Cate Blanchett
(32 anni circa in questo film)

... Kate Wheeler

January Jones   January Jones
(23 anni circa in questo film)

... Pink Boots

    Peggy Miley

... Mildred Kronenberg

Azura Skye   Azura Skye
(20 anni circa in questo film)

... Cheri

    Troy Garity
(28 anni circa in questo film)

... Harvey Pollard

    Brian F. O'Byrne

... Darill Miller

    Bobby Slayton
(46 anni circa in questo film)

... Darren Head

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Barry Levinson

Sceneggiatura

 

Harley Peyton

Fotografia:

 

Dante Spinotti

Colonna Sonora

 

Christopher Young

Produzione:

 

Empire Pictures / MGM / Hyde Park Entertainment

Distribuzione:

 

Medusa

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................