La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Showtime

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Showtime

(Showtime)

Film del: 2002     Genere: Azione / Commedia
Durata: 95 minuti   


Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Showtime

Uno dei più grandi successi della Warner, “Arma Letale”, aveva ormai terminato il suo ciclo vitale, ma perché abbandonare un’idea così redditizia, meglio riciclarla con un’altra coppia di poliziotti “black & white” ed quindi il turno di Robert De Niro ed Eddie Murphy. Lo schema subisce qualche piccola variazione, ma l’essenza è sempre la stessa compresa la presenza di Rene Russo.

Mitch Preston è un navigato detective di Los Angeles, burbero, cinico, disincantato, privo di pazienza e soprattutto intollerante verso gli altri. Trey Sellars, un semplice poliziotto, è il suo esatto opposto: spiritoso, simpatico e con un’enorme voglia di diventare famoso, ha un unico neo: è decisamente goffo.
L’accoppiata non avrebbe alcuna ragione di esistere se al network televisivo di Chase Renzi non fosse venuta la balzana idea di realizzare una trasmissione live sulla vita dei poliziotti; i candidati: Mitch, una figura molto realistica, e Trey, destinato a “bucare lo schermo”. Tra convivenza impossibile, situazioni al limite del ridicolo e la costante ingerenza della televisione, la “strana coppia” deve anche riuscire a risolvere un caso di armi di contrabbando.

L’idea del film nasce da un’ispirazione avuta vedendo L.A. Confidential e soprattutto la figura di Jack Vincennes, il detective delle star; questa opportunamente rimaneggiata è stata l’ossatura di Showtime. In effetti questa è la cosa migliore, insieme a qualche battuta, della pellicola, perché l’aspetto poliziesco è quanto mai ridicolo considerando che ricalca gli stereotipi di qualunque telefilm in maniera tanto banale da essere scontato.
Il conflitto tra i due partner e quello che tiene vivo il film, come anche quello tra Mitch e la produttrice Chase. Tra i due personaggi, infatti, quello di De Niro è il più innovativo; il suo disincanto, “non ho mai dovuto scegliere se tagliare un filo blu o rosso, né ho mai visto auto della polizia coinvolte in incidenti spettacolari”, ed il suo modi di porsi sono la “ventata di freschezza”, di contro Murphy sembra ormai vestire i panni del poliziotto come fosse il clone dell’Axel Foley di Beverly Hils Cop: simpatico, ma nulla più.
Singolare però come nei titoli di testa il nome di Murphy appaia prima di quello di De Niro.

(Valerio Salvi)



Curiosità:

Il consulente William Shatner non è altro che TJ Hooker, star dell’omonima serie poliziesca da lui interpretata negli anni ottanta.

Nella scena iniziale del provino di Eddie Murphy appare con la fondina ascellare con tanto di pistola, a metà della scena la fondina scompare per ricomparire subito dopo.



Cast

    Drena De Niro

... Annie

Eddie Murphy   Eddie Murphy
(41 anni circa in questo film)

... poliziotto Trey Sellars

    Frankie Faison
(53 anni circa in questo film)

... tenente Winship

    Linda Hart

... cameriera

Mos Def   Mos Def
(29 anni circa in questo film)

... Lazy Boy

Nestor Serrano   Nestor Serrano
(47 anni circa in questo film)

... Ray

    Pedro Damián

... Ceasar Vargas

Rene Russo   Rene Russo
(48 anni circa in questo film)

... Chase Renzi

Robert De Niro   Robert De Niro
(59 anni circa in questo film)

... detective Mitch Preston

William Shatner   William Shatner
(71 anni circa in questo film)

... T.J. Hooker

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Tom Dey

Sceneggiatura

 

Jorge Saralegui / Alfred Gough / Keith Sharon / Miles Millar

Fotografia:

 

Thomas Kloss

Colonna Sonora

 

Alan Silvestri

Produzione:

 

Village Roadshow Pictures / Tribeca / Warner Bros

Distribuzione:

 

Warner Bros

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................