La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Bait - L'Esca

Bait - L'Esca

(Bait)

Film del: 2000     Genere: Azione / Commedia / Thriller
Durata: 119 minuti   


Gli ingredienti per tenere lo spettatore in costante stato di ansia ci sono tutti e, grazie alla vena umoristica di Jamie Foxx, sono ben miscelati


Trama:

Alvin si ritrova in galera con John Jaster che ha appena concluso una rapina da 42 milioni di dollari in oro. Malato di cuore Jaster non sopravvive alla cella e ad Alvin toccherà convincere il socio di questi che non sa dove è stato nascosto del malloppo.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Bait - L'Esca

L’estate è sempre foriera di “action-movies” per il piccolo schermo che vengono invece distribuiti in sala con esiti generalmente molto discutibili. Fortunatamente Bait – L’Esca, è un prodotto di livello un po’ più alto.

Alvin è un rapinatore di bassa lega che, in seguito ad un colpo mal riuscito, si ritrova in cella con John Jaster un criminale di ben altro spessore che ha appena concluso la rapina del secolo: 42 milioni di dollari in oro della “Federal Reserve”, un piccolo Fort Knox nel cuore di New York.
L’agente del tesoro Clenteel viene incaricato di recuperare il bottino, ma ha un problema: Jaster, malato di cuore, non sopravvive alla notte in cella. A questo punto l’unica possibilità è far credere al complice di Jaster, Bristol, che Alvin abbia ricevuto delle informazioni dal suo compagno di cella e conosca l’ubicazione del nascondiglio.
Fatto questo non resta che scarcerare Alvin ed aspettare che Bristol abbocchi…l’esca è gettata, e se poi dovesse essere inghiottita dallo squalo, beh poco male, era solo un verme.

Gli ingredienti per tenere lo spettatore in costante stato di ansia ci sono tutti e, grazie alla vena umoristica di Jamie Foxx, sono ben miscelati con situazioni sdrammatizzanti. Forse nella parte centrale si indulge troppo in scene di quadretti familiari idilliaci, ma si sa, il pubblico americano ama questo genere di cose.

Per quanto concerne il cast non sempre Foxx riesce a convincere nella parte del ragazzotto ingenuo intrappolato in un meccanismo più grande di lui, piuttosto sembra più a suo agio nei momenti in cui prende coscienza di ciò che lo circonda. Morse, dal canto suo, gestisce al meglio le nevrosi del detective Clenteel, duro non poi così granitico, il cui obiettivo è uno solo: catturare Bristol.

Interessante, infine, il regista Fuqua (già direttore di Costretti ad Uccidere in cui si intravedevano delle buone potenzialità): riesce infatti a mantenere alta la suspance dello spettatore anche attraverso le immagini, dai tagli e dalle luci molto personali, queste ultime ricordano vagamente Ridley Scott anche se qui si fa un eccessivo uso dei vapori per rendere certi contrasti cromatici. Sicuramente il suo passato come regista di video-clip musicali ha pesato soprattutto nel ritmo delle scene d’azione che, se a volte perdono in chiarezza, rendono comunque lo stato d’ansia del protagonista.

Una piccola nota: la scena dell’inseguimento tra il taxi e la Porsche del fratello di Alvin, nella carambola finale, ricorda molto il testa coda tra le due auto di MI:2.

(Valerio Salvi)



Curiosità:

Molte delle gag di Jamie Foxx sono state ideate da lui improvvisando al di fuori del copione; d’altronde è abituato considerando che è alla quinta stagione con un suo programma comico, “The Jamie Foxx Show”, sul WB Network.



Cast

Jamie Foxx   Jamie Foxx
(33 anni circa in questo film)

... Alvin Sanders

David Morse   David Morse
(47 anni circa in questo film)

... Edgar Clenteen

Mike Epps   Mike Epps

... Stevie Sanders

Robert Pastorelli   Robert Pastorelli
(46 anni circa in questo film)

... Jaster

    Kimberly Elise
(33 anni circa in questo film)

... Lisa Hill

Nestor Serrano   Nestor Serrano
(45 anni circa in questo film)

... agente Boyle

    David Paymer
(46 anni circa in questo film)

... agente Wooly

    Jamie Kennedy
(30 anni circa in questo film)

... agente Blum

    Doug Hutchison
(40 anni circa in questo film)

... Bristol

    Kirk Acevedo
(26 anni circa in questo film)

... Ramundo

Dati Tecnici

Nazione

 

Canada / USA

Regia

 

Antoine Fuqua

Sceneggiatura

 

Adam Scheinman

Fotografia:

 

Tobias A. Schliessler

Colonna Sonora

 

Mark Mancina

Produzione:

 

CastleRock Entertainment / Village Roadshow Pictures

Distribuzione:

 

Warner Bros

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................