La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Ragione e Sentimento

..............................
PREMI


orso di berlino
Festival di Berlino 1995

Ang Lee   Orso d'oro

..............................



Ragione e Sentimento

(Sense and Sensibility)

Film del: 1995     Genere: Commedia / Drammatico / Romantico
Durata: 136 minuti   



Trama:

Inghilterra pre-vittoriana, Mr Dashwood muore lasciando la sua seconda moglie e le sue tre figlie Elinor, Marianne e Margaret in una grave crisi finanziaria. L’ alta società inglese e le sue regole muovono a scacchi la sorte di queste donne fra gioie e dolori di amori contrastati.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Ragione e Sentimento

“Sense and sensibility” il romanzo di Jane Austen viene magistralmente portato sul grande schermo dalla regia di Ang Lee con la sceneggiatura di Emma Thompson e con un cast d’eccezione conquistando ben sette nomination all’Oscar, un Golden Globe come miglior film e l’Orso d’oro a Berlino. Dover riassumere il film è un’impresa ardua quanto dover descrivere le sue scenografie ed i costumi impeccabilmente dettagliati nei particolari che rispecchiano bene ogni grado sociale e non è un caso che questo gli sia valso il premio come miglior scenografia al festival di Berlino del 1996.
Ragione e Sentimento, un titolo e una bufera che investe i protagonisti dalla più ragionevole e pacata Emma Thompson nei panni di Elinor alla più ribelle e irrefrenabile shakespeariana Kate Winslet,allora esordiente, in veste di Marianne fino al più impacciato e umile Hugh Grant in Edward Ferrars.
Per Mrs Dashwood, Elinor, Marianne, Margaret, la tenuta di Norland è ormai solo un miraggio dopo la morte di John Dashwood, se ad ereditarla è Hanry Dashwood primogenito del suo primo matrimonio, ed il Barton Cottege è una nuova sistemazione tanto ragionevole quanto una spicciola casa di campagna e Londra con le sue feste da ballo e i suoi salotti sontuosi è soltanto una assaggio di una lontana nobiltà.
A Norland, Elinor conosce Edward Ferrars fratello di Fanny, moglie di Hanry, fra timide passeggiate nasce un sentimento subito interrotto dalla famiglia di Edward: per lui si prevede un futuro più dignitoso che sposare una Dashwood. A Barton Cottage, mentre Elinor continua a covare in silenzio il suo sentimento, Marianne rivolge le sue attenzioni all’affascinante Willoughby rifiutando il corteggiamento del colonnello Brandon fin troppo a modo per lei. I due ostentano il loro amore oltremodo, sfrecciando col calesse per le strade di campagna sotto gli occhi maldicenti della gente.
Città-campagna, ricchezza-povertà, uomo-donna, si risolvono in un ambiente fortemente caratterizzato di cui Ang Lee accentuandone le differenze, senza fare però neanche troppo rumore, è riuscito a creare un ritmo tagliente e ironico dove ognuno ha la propria dose di ragione e sentimento. Un teatro di modi e di gesti che rievocano passioni sheakespeariane in cui però nessuno osa morire per amore. Elinor o Marianne? Ragione o sentimento? Si rinvia a giudizio, intanto la pioggia cade su Margaret in una delle più belle scene del film e l’amore non è amore che muta quando scopre mutamenti o a separarsi quando altri si separano, è un faro irremovibile che mira la tempesta e mai ne viene scosso.

(Annunziata Mita)



Cast

Hugh Grant   Hugh Grant
(35 anni circa in questo film)

... Edward Ferrars

Emma Thompson   Emma Thompson
(36 anni circa in questo film)

... Elinor Dashwood

Tom Wilkinson   Tom Wilkinson
(47 anni circa in questo film)

... Mr. Dashwood

Kate Winslet   Kate Winslet
(20 anni circa in questo film)

... Marianne Dashwood

    James Fleet

... John Dashwood

    Robert Hardy
(70 anni circa in questo film)

... Sir John Middleton

Harriet Walter   Harriet Walter
(45 anni circa in questo film)

... Fanny Ferrars Dashwood

Gemma Jones   Gemma Jones
(53 anni circa in questo film)

... Mrs. Dashwood

    Elizabeth Spriggs
(66 anni circa in questo film)

... Mrs. Jennings

    Greg Wise
(29 anni circa in questo film)

... John Willoughby

Imelda Staunton   Imelda Staunton
(39 anni circa in questo film)

... Charlotte Jennings Palmer

Hugh Laurie   Hugh Laurie
(36 anni circa in questo film)

... Mr. Palmer

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Regno Unito

Regia

 

Ang Lee

Sceneggiatura

 

Emma Thompson / Jane Austen

Fotografia:

 

Michael Coulter

Colonna Sonora

 

Patrick Doyle

Produzione:

 

Columbia Pictures Corporation / Mirage

Distribuzione:

 

Columbia TriStar

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................