La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

School of Rock

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



School of Rock

(The School of Rock)

Film del: 2003     Genere: Commedia / Musicale
Durata: 108 minuti   



Trama:

Dewey è senza lavoro ed accetta, truffando, un posto come insegnante in una scuola privata. Formerà una band rock di bambini.



Vota il film!

Voto medio: 6,62

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: School of Rock

“Hey ho let’s go!” Per chi conosce la frase appena citata saprà benissimo quanto i Ramones siano stati e siano ancora una delle band più importanti degli ultimi trent’anni (per chi invece non la conosce è opportuno se non necessario comprare quella pietra miliare che è il primo disco degli “immaginari” fratelli Ramone). Ma altrettanto importanti sono stati (e ancora lo sono): AC/DC, Clash, Sex Pistols, Led Zeppelin, Black Sabbath, Jimi Hendrix, Who ecc. Ma tutto questo cosa c’entra con l’ultimo film di Richard Linklater? Il fatto è che School of Rock è un film che parla proprio della rivoluzione, ancora in atto, che questi gruppi straordinari hanno compiuto. Si potrebbe definire un film rock ‘n’ roll, ma non solo per la presenza della musica, bensì per lo spirito che infiamma la storia: il rock come stravolgimento del sistema.

Precisiamo subito che questo film non è certo rivoluzionario nella forma, essendo una favoletta con tutti gli elementi del genere. Ma chi se ne importa! Se a farci da cicerone è l’incredibile Jack Black, un’unione del primo Meat Loaf con Angus Young degli AC/DC, il divertimento è assicurato.
Ambientato in una scuola dalla disciplina ferrea, School of Rock, narra la storia di Dewey Finn, chitarrista cacciato dal gruppo in cui suonava, che va a fare l’insegnante nella scuola sopraccitata fingendosi il suo amico Ned Schneebly, che per l’appunto fa l’insegnante (supplente). Non avendo argomenti con i propri alunni decide di costituire un gruppo rock con gli stessi.

Io avevo dodici anni nel 1979 quando comprai il primo ed unico disco dei Sex Pistols “Never mind the bollocks”. Ve lo potete immaginare che rivoluzione fu per la mia testa ascoltare quel capolavoro? Ho detto testa, ma avrei potuto dire stomaco o cuore. E sì perché quello scoppio allucinante che era il punk era strettamente legato alle passioni. Era qualcosa di completamente rivoluzionario, come sicuramente fu il rock ‘n’ roll negli anni cinquanta (d’altra parte il primo punk era, a suo modo, una forma esasperata della musica di vent’anni prima). Da allora ogni volta che vedo un film che parla di gente che vuole formare una band, ritorno ragazzino (mi è successo con The Blues Brothers e The Commitments) e mi emoziono come dovrebbe essere naturale sempre (anche a trentasette anni!). School of Rock mi ha dato queste sensazioni.

Se oggi vi vogliono far credere che non sia più tempo di rivoluzioni, perché è tutto omologato, non gli credete. La musica è un mezzo eccezionale, oggi come lo era duemila anni fa per poter cambiare il mondo (o almeno crederci). Basta farlo con passione.
“For those about to rock we salute you”.

(Renato Massaccesi)



Cast

Jack Black   Jack Black
(34 anni circa in questo film)

... Dewey Finn

Joan Cusack   Joan Cusack
(41 anni circa in questo film)

... Rosalie Mullins

    Mike White
(33 anni circa in questo film)

... Ned Schneebly

    Miranda Cosgrove
(10 anni circa in questo film)

... Summer Hathaway

    Kevin Alexander Clark
(15 anni circa in questo film)

... Freddy Jones

    Joey Gaydos Jr.
(12 anni circa in questo film)

... Zack Mooneyham

    Rebecca Brown
(11 anni circa in questo film)

... Katie

    Maryam Hassan
(10 anni circa in questo film)

... Tomika

    Robert Tsai

... Lawrence

    Sarah Silverman
(33 anni circa in questo film)

... Patty Di Marco

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Germania

Regia

 

Richard Linklater

Sceneggiatura

 

Mike White

Fotografia:

 

Rogier Stoffers

Colonna Sonora

 

Craig Wedren

Produzione:

 

Scott Rudin Productions / Paramount Pictures / MFP

Distribuzione:

 

UIP

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................