La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Regine per un Giorno

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Regine per un Giorno

(Reines d'un jour)

Film del: 2001     Genere: Commedia / Drammatico
Durata: 96 minuti   


Tipicamente francese, nel gusto, nell’ironia, nel ritmo, il film è piacevolissimo e supportata da una colonna sonora adeguata


Trama:

Quattro persone, diverse per età, temperamento, problemi e tutto il resto, nell’arco di un giorno si conosceranno, si incontreranno, si incroceranno, si influenzeranno a vicenda in una Parigi magica come non mai.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Regine per un Giorno

L’incessante scorrere di una metropoli si esaspera sotto il periodo natalizio. Gente che va, gente che viene, gente che si incontra e si scontra. La metropoli è un grande contenitore in cui le storie di ognuno si sovrappongono a quelle di tutti gli altri, in cui l’anonimità è talmente esasperata da venire quasi a sovrapporsi al suo opposto, la familiarità. I cosiddetti “sconosciuti familiari” a volte sembrano perseguitarci, seguirci ovunque. E’ quanto accade in Regine per un Giorno: quattro persone, diverse per età, temperamento, problemi e tutto il resto, nell’arco di un giorno si conosceranno, si incontreranno, si incroceranno, si influenzeranno a vicenda in una Parigi magica come non mai.

Marie Larue è una apprendista fotografa che scopre di essere incinta di un uomo incontrato per caso, Luis Del Sol è un conducente di autobus che in quello stesso giorno viene mollato dalla moglie, Hortense Vassalle è un’ortofonista ossessionata dalle relazioni extraconiugali e Maurice Degombert è una ex star televisiva degli anni ’70 che aspetta per tutto il giorno il suo grande amore del passato che gli ha chiesto inaspettatamente un appuntamento. Accanto a questi, ruotano molti altri personaggi di minor rilievo, ma sicuramente importanti ai fini della storia: è solo grazie a loro che riusciamo a seguire i vari passaggi narrativi.

Tipicamente francese, nel gusto, nell’ironia, nel ritmo, il film è piacevolissimo. Supportata da una colonna sonora adeguata, un misto fra kitch e musica orientaleggiante, la trama si snoda fra dialoghi surreali e pensieri inespressi. Concepito per essere un film leggero, una commedia sulla strana quotidianità che avviluppa le vite di ognuno, si trasforma in qualcosa di più profondo. Usando la parodia, la comicità, il surreale, Marion Vernoux riesce a mettere in scena i laceranti dubbi, le devastanti passioni, le esasperanti manie che prima o poi colpiscono tutti. Nessuno è immune dai rimorsi che attanagliano Marie Larue, né dai sentimenti che smuovono il tran tran di Luis Del Sol, né tanto meno dai dubbi di Maurice Degombert o dalla voglia di forti emozioni di Hortense Vassalle. Interessante spaccato di vita, è consigliato a tutti coloro che vogliono vivere seguendo i loro istinti, non importa se nobili o bassi.

(Teresa Lavanga)



Cast

Karin Viard   Karin Viard
(35 anni circa in questo film)

... Hortense Lassalle

    Helene Fillieres
(29 anni circa in questo film)

... Marie Larue

Sergi López   Sergi López
(36 anni circa in questo film)

... Luis Del Sol

Jane Birkin   Jane Birkin
(55 anni circa in questo film)

... Jane

    Victor Lanoux
(65 anni circa in questo film)

... Maurice Degombert

Clémentine Célarié   Clémentine Célarié
(44 anni circa in questo film)

... Mich?le

Gilbert Melki   Gilbert Melki

... Shermann

Melvil Poupaud   Melvil Poupaud
(28 anni circa in questo film)

... Ben

Jonathan Zaccaï   Jonathan Zaccaï
(31 anni circa in questo film)

... Pierre

    Valérie Benguigui

... St?phanie

Dati Tecnici

Nazione

 

Francia

Regia

 

Marion Vernoux

Sceneggiatura

 

Marion Vernoux / Nathalie Kristy

Fotografia:

 

Dominique Colin

Colonna Sonora

 

Alexandre Desplat

Produzione:

 

Canal+ / CNC / France 3

Distribuzione:

 

Nexo

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................