La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Rat Race

Rat Race

(Rat Race)

Film del: 2001     Genere: Avventura / Commedia
Durata: 112 minuti   



Trama:

Un eccentrico proprietario di un casinò di Las Vegas organizza una sorta di caccia al tesoro a Silver City. In palio, due milioni di dollari.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Rat Race

Vedendo Rat Race non posso non pensare ad un vecchio classico degli anni ottanta come The Cannonball Run di Hal Needham od ai cartoni animati di Hanna e Barbera (con il perfido Dick Dastardly) in cui una serie di personaggi si cimentava in un’improbabile gara senza esclusione di colpi. “Rat Race”, commedia demenziale diretta e prodotta da Jerry Zucker (la trilogia della Pallottola Spuntata), è esattamente questo una disperata corsa verso un enorme “malloppo”; unica regola: non ci sono regole!

Al di la delle numerose situazioni esilaranti e della gags, è la scelta dei personaggi, e soprattutto dei loro interpreti, quello che fin dal primo momento ci fa capire che non smetteremo mai di ridere.
L’organizzatore della corsa: Donald Sinclair (il cui motto è: “Posso fare tutto quello che voglio, sono un ricco eccentrico!”), proprietario di un esclusivo casinò di Las Vegas, è un eccezionale John Cleese con tanto di dentatura posticcia in grado di organizzare scommesse su qualunque evento.
I partecipanti: Randy Pear, una sorta di Homer Simpson, con tanto di famiglia a carico, pronto a cedere anche la moglie per i soldi; Owen Templeton, un arbitro della NFL, noto in tutti gli Stati Uniti per una clamorosa svista, in cerca di riscatto attraverso i soldi; Nick Schaffer un avvocato in carriera estremamente ligio alle regole – il meno convincente tra tutti i personaggi sia per l’interpretazione che per la tipologia -, ma pronto ad infrangerle per il lucroso bottino; Duan Cody e suo fratello Blaine la mente ed il braccio di un unica macchina per truffe immensamente stupida; Vera Baker una madre pentita che apparentemente sembra uscita da una “soap-opera”, ma che in realtà non è ciò che sembra ed infine Lui: Enrico Pollini un inglese – guarda caso – del tutto “sciroccato” e surreale affetto da narcolessia.
Oltre a tutti i partecipanti ed alle loro varie “appendici” guadagnate lungo il percorso, non bisogna lasciarsi sfuggire il piccolo cameo di Kathy Bates nel ruolo della diabolica venditrice di scoiattoli.

E’ palese come Zucker riesca a dare il suo meglio in questa tipologia di film, piuttosto che in pellicole drammatico/sentimentali come My Life o Il Primo Cavaliere. Lavorando sui temi molto classici della commedia e, come di consueto, portandoli all’estremo, riesce a tenere lo spettatore sempre coinvolto ed a farci “digerire” situazioni che altri avrebbero reso ridicole (una su tutte una mucca al volante di un’auto). Un unico appunto sul finale un po’ troppo buonista, ma forse dettato dal particolare clima di questo periodo.
Non perdete assolutamente i titoli di coda nei quali potete vedere un super-balletto con tutti i protagonisti durante un concerto degli Smash Mouth. Simpatico.

(Cecilia Spaziani)



Curiosità:

Nella scena in cui i fratelli Cody stanno per essere schiacciati dal “bigfoot” ed iniziano ad urlare, si nota chiaramente che Blaine non ha il suo piercing sulla lingua.

La “firma” dei film di Jerry Zucker è l’apparizione in una sequenza di sua madre. Qui è una delle Lucy nel torpedone.



Cast

Amy Smart   Amy Smart
(25 anni circa in questo film)

... Tracy Faucet

Breckin Meyer   Breckin Meyer
(27 anni circa in questo film)

... Nick Schaffer

Cuba Gooding Jr.   Cuba Gooding Jr.
(33 anni circa in questo film)

... Owen Templeton

John Cleese   John Cleese
(62 anni circa in questo film)

... Donald P. Sinclair

Jon Lovitz   Jon Lovitz
(44 anni circa in questo film)

... Randall

    Kathy Najimy
(44 anni circa in questo film)

... Beverly 'Bev' Pear

    Lanei Chapman
(28 anni circa in questo film)

... Merrill Jennings

Rowan Atkinson   Rowan Atkinson
(46 anni circa in questo film)

... Enrico Pollini

Seth Green   Seth Green
(27 anni circa in questo film)

... Duane Cody

    Wayne Knight
(46 anni circa in questo film)

... Zack Mallozzi

Whoopi Goldberg   Whoopi Goldberg
(46 anni circa in questo film)

... Vera Baker

Dati Tecnici

Nazione

 

Canada / USA

Regia

 

Jerry Zucker

Sceneggiatura

 

Andy Breckman

Colonna Sonora

 

John Powell

Produzione:

 

Zucker Productions / Paramount Pictures

Distribuzione:

 

UIP

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................