La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

La Rapina

La Rapina

(3000 Miles to Graceland)

Film del: 2001     Genere: Azione / Commedia / Costume / Thriller
Durata: 125 minuti   



Trama:

Murphy e Michael decidono di rapinare il "Riviera" di Las Vegas. Il piano è perfetto: si travestiranno, insieme ai loro complici, da Elvis Presley e si confonderanno fra le tante repliche del cantante che si incontreranno proprio in quel casinò. Ma dopo aver fatto il colpo, le cose si ingarbugliano...



Vota il film!

Voto medio: 7,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: La Rapina

La Rapina è uno di quei film che o si detestano o si amano. Azione esagerata unita a dialoghi piuttosto crudi e situazioni a dir poco surreali. Una banda di rapinatori, capitanata da Murphy e Michael decide di fare un colpo al casinò “Riviera” di Las Vegas. Il loro piano prevede di travestirsi, insieme a 3 complici, da Elvis Presley proprio il giorno del raduno annuale dei fans dell’Immortale Elvis (perché sappiamo tutti che è ancora vivo, no?), entrare nella cassa, arraffare il più possibile e poi fuggire mescolandosi alle centinaia di altri “Elvis”.
La rapina avrà successo, anche se in realtà si tratterà di un vero e proprio massacro, ma i problemi nasceranno in sede di spartizione del bottino: Murphy infatti ha deciso di tenere tutto per sé liquidando gli altri, peccato che Michael lo conosca bene, dopo cinque anni passati in prigione con lui, e riesca a d anticipare la sua mossa riuscendo così a fuggire con i soldi insieme a Cybil, una cameriera, con figlio cleptomane a carico, conosciuta lo stesso giorno. Avrà così inizio un folle inseguimento tra Murphy e Michael con in palio ben tre milioni di dollari.

Damian Lichtenstein, regista proveniente dal mondo dei clips musicali, utilizza un montaggio febbrile ed innovativo per questa storia che ha nel ritmo e nell’esagerazione la sua caratteristica peculiare. Alcuni effetti digitali, come la battaglia iniziale tra gli scorpioni (probabile omaggio a Il Mucchio Selvaggio di Peckinpah), a prima vista possono sembrare quasi fastidiosi, ma poi ci si rende conto che si armonizzano bene con il tipo di storia.
Certo qualche “buco narrativo” lascia perplessi, a cominciare dalla rapina stessa, ma se si sorvola su questo a favore di un divertimento del tutto disimpegnato, allora la pellicola è apprezzabile; anche perché se è vero che assistiamo a numerosissime scene di violenza, è anche vero che il tutto è permeato da una sottile ironia.

Nei titoli di coda possiamo apprezzare uno scatenato Kurt Russel nei panni di Elvis (che peraltro ha già vestito in una serie TV del ’79) mentre canta “Such a Night”. Impedibile.


La frase: “Io conosco la regola d’oro. L’oro non c’entra un cazzo, chi ha un’arma detta legge!”

La chicca: I 5 Elvis entrano nel casinò “Riviera” da Freemont Street (una delle vie più famose di Las Vegas), peccato che il Riviera è a circa 2 km da Freemont street.

Curiosità: Kurt Russel da bambino ha recitato in un film di Elvis Presley: It Happened at the World’s Fair (in Italia Bionde, Rosse e Brune); in questa pellicola una ragazza si avvicina a Kurt vestito da Elvis e gli chiede di autografargli una copia del vinile “It Happened at the World’s Fair”.

Indicazioni: Per gli amanti dell’eccesso e del “piombo caldo”.

(Valerio Salvi)



Cast

Bokeem Woodbine   Bokeem Woodbine
(28 anni circa in questo film)

... Franklin

Christian Slater   Christian Slater
(32 anni circa in questo film)

... Hanson

David Arquette   David Arquette
(30 anni circa in questo film)

... Gus

    Howie Long
(41 anni circa in questo film)

... jack

Jon Lovitz   Jon Lovitz
(44 anni circa in questo film)

... Jay Peterson

Kevin Pollak   Kevin Pollak
(44 anni circa in questo film)

... Damitry

Thomas Haden Church   Thomas Haden Church
(40 anni circa in questo film)

... Quigley

Kevin Costner   Kevin Costner
(46 anni circa in questo film)

... Murphy

Kurt Russell   Kurt Russell
(50 anni circa in questo film)

... Michael Zane

Courteney Cox   Courteney Cox
(37 anni circa in questo film)

... Cybill Waingrow

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Demian Lichtenstein

Sceneggiatura

 

Demian Lichtenstein / Richard Recco

Fotografia:

 

David Franco

Colonna Sonora

 

George S. Clinton

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................