La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Pollock

..............................
PREMI


oscar
Oscar 2000

Marcia Gay Harden   miglior attrice n.p.

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




12/06/2007
Vent'anni "d'arte" cinematografica

..............................

Pollock

(Pollock)

Film del: 2000     Genere: Biografico / Drammatico
Durata: 122 minuti   



Trama:

Gli ultimi due anni della vita e della carriera del pittore americano Jackson Pollock, esponente di punta dell'espressionismo astratto, periodo in cui gli è accanto la moglie Lee Krasner, anche lei affermata pittrice. Una comune passione per l'arte che cementa il loro amore messo in crisi dalla depressione, dalle sbronze e dai tradimenti di lui.



Vota il film!

Voto medio: 7,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Pollock

Ed Harris sceglie uno dei maggiori artisti americani del secondo dopoguerra, per il suo esordio alla regia, e dedica tutto se stesso per riuscire ad entrare nelle profondità tortuose di una personalità che visse sempre in precario equilibrio tra genio e follia. Dieci anni di ricerche e di lavoro attorno ad un artista difficile quanto fondamentale come Jackson Pollock.
Ma dirigendo se stesso Harris non lascia nulla al caso, al contrario, impedisce ogni attrazione tipicamente hollywoodiana nei confronti dell'immagine-cliché dell'artista maledetto. Ne risulta così un ritratto d'artista impressionante e sincero, in cui la vitalità di Pollock e la sua altrettanto vigorosa arte, si stagliano senza ulteriori superflue dinamiche, verso una ricerca dell'autenticità più assoluta.

Harris si sofferma soprattutto sui dettagli che, più rivelatori dei fatti, disvelano l'intima essenza del pittore. Disdegnando le più comuni regole dell'azione, verbale o fisica, il neoregista affida invece il racconto a lunghi silenzi e ad un succedersi di scene mai frettoloso, assicurando così una migliore comprensione della geniale coesistenza di talento e di malattia mentale, che fu tipica non solo di Pollock, ma anche di molti pittori, antichi e moderni.
Una regia che permette, con straordinaria semplicità, lo sviscerarsi dell'arte avanguardistica del pittore, così prepotentemente rivolta all'istintivo superamento di tutte le teorie che dal cubismo al surrealismo, avevano ribaltato e nuovamente trasformato l'arte regolandola sui canoni di una realtà personale, artistica e sociale in continua mutazione.

La storia (ispirata dal romanzo biografico di Gregory Naifeh e Steven Whitesmit) segue attentamente l'esistenza dell'artista, a partire dal 1941, e procede attraverso gli aneddoti della sua vita evitando egregiamente l'idealizzazione appassionata: e così gli attacchi di isteria o le tavole imbandite buttate all'aria e persino la scena del pittore che orina nel caminetto di Peggy Guggenheim durante un party, non risultano mai scene esasperate ed esasperanti.
Ma ancor più del regista, è l'Harris-attore che manifesta la forza e la disperazione intima ed esteriore del pittore. Il caos emotivo e artistico di quest'ultimo trovano una straordinaria espressione nel viso contratto dell'attore, illuminato da una mutevole e formidabile tavolozza di sentimenti, spesso così dolorosamente contraddittori.

(Valeria Chiari)



Curiosità:

Ed Harris è aumentato di 15 Kg per le ultime scene di Pollock alcolizzato.

L'idea del film è nata in Harris quando il padre gli regalò un libro sull'autore, semplicemente per il fatto che si somigliavano molto.



Cast

    Amy Madigan
(50 anni circa in questo film)

... Peggy Guggenheim

    Bud Cort
(52 anni circa in questo film)

... Howard Putzel

    David Leary
(61 anni circa in questo film)

... Charles Pollock

John Heard   John Heard
(55 anni circa in questo film)

... Tony Smith

    Robert Knott

... Sande Pollock

Marcia Gay Harden   Marcia Gay Harden
(41 anni circa in questo film)

... Lee Krasner

    Tom Bower

... Dan Miller

Jennifer Connelly   Jennifer Connelly
(30 anni circa in questo film)

... Ruth Kligman

Val Kilmer   Val Kilmer
(41 anni circa in questo film)

... Willem DeKooning

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Ed Harris

Sceneggiatura

 

Steven Naifeh / Gregory White Smith / Barbara Turner / Susan Emshwiller

Fotografia:

 

Jeff Beal

Colonna Sonora

 

Lisa Rinzler

Produzione:

 

Pollock Films / Zeke Productions / Fred Berner Films

Distribuzione:

 

Columbia TriStar

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................