La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Pearl Harbor

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................

..............................
SITO UFFICIALE 2
..............................



Pearl Harbor

(Pearl Harbor)

Film del: 2001     Genere: Azione / Drammatico / Guerra / Romantico
Durata: 183 minuti   



Trama:

Triangolo amoroso tra Rafe Mc Cawley ed il suo amico Danny Walker (assi dell’aviazione) e la bella infermiera Evelyn sullo sfondo dell'attacco giapponese a Pearl Harbor.



Vota il film!

Voto medio: 6,89

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Pearl Harbor

Michael Bay è ormai preda dell’escalation più totale, partito in sordina con Bad Boys ha cominciato a cavalcare l’onda del successo e della mega-produzione, con The Rock prima ed Armageddon poi, ha raggiunto budget incredibili, e relativi incassi, ma adesso con Pearl Harbor è all’apice, quantomeno della spesa. Con lo stratosferico costo di 139 milioni di dollari, ecco il blockbuster USA che approda in Italia agguerritissimo e pronto a sbaragliare la concorrenza (inesistente considerando la stagione).

Tre ore di epopea stile colosssal hollywooddiano di altri tempi, qualcosa alla Via col Vento per intenderci. Spettacolarità a trecentosessanta gradi con scene rielaborate al computer, partendo da filmati d’epoca, che nulla hanno da invidiare alle più rustiche, ma altrettanto efficaci, sequenze del suo predecessore: Tora! Tora! Tora! (per chi non lo ricorda presto in DVD).
Storie d’amore sofferto tra piloti ed infermiere sullo sfondo degli orrori della guerra, certo non nei toni di Salvate il Soldato Rayan.
Eroismo fino all’estremo per rinverdire i valori del coraggio e dell’abnegazione (soprattutto se siete americani).
Ed infine: i nemici! I terribili giapponesi tratteggiati con un fondo di umanità quasi paternalistica come ad indicare: sei stato cattivo, ti capisco, ma devo comunque sculacciarti.

La pellicola non è certo un capolavoro di originalità, soprattutto nella storia portante tra i protagonisti. Ci troviamo di fronte ad un classico del dramma: un triangolo amoroso che non lascia alcuna sorpresa allo spettatore. Rafe Mc Cawley ed il suo amico Danny Walker sono due assi dell’aviazione. Il primo si offrirà volontario per il fronte europeo, mentre il secondo verrà trasferito di stanza a Pearl Harbor. Prima di partire Rafe chiederà a Danny di occuparsi della sua fidanzata Evelyn se dovesse succedergli qualcosa. E qualcosa succede: durante una missione viene abbattuto. Capire il seguito non è difficile...
Ma non è questo l’importante, in realtà il regista usa questa storia come collante per presentare l’attacco giapponese alla flotta americana e per rendere il film meno freddo e documentaristico di Tora! Tora! Tora!, soltanto che perde sia il rigore storico che l’emozione del conflitto, facendo perno sulla sola spettacolarità.
Di contro la parte decisamente stonata è la seconda, ovvero la risposta americana all’assalto giapponese. Ci troviamo di fronte ad una trama slegata dal contesto che ha una vita quasi propria e che non si amalgama assolutamente con il resto (tra l’altro esiste un altro film sull’argomento Missione Segreta). Forse sarebbe stato più opportuno, vista anche la durata fiume, chiudere dopo l’assalto a Pearl Harbor.

L’impostazione del film è decisamente classica con una grande parata di star anche nei ruoli di contorno (qualcosa di simile a Quell’Ultimo Ponte)il che ci cala in un clima quasi rassicurante dove per ogni ufficiale c’è un volto noto: Alec Baldwin è il Colonnello Doolittle dell’aviazione, Dan Aykroyd è il Capitano Thurman dei servizi segreti, Tom Seizmore è Earl il capomeccanico della base USAF di Pearl Harbor, Cuba Gooding Jr. è il marinaio della West Virginia, Mako è l’ammiraglio giapponese Yamamoto, Cary-Hiroyuki Tagawa è il comandante delle forza giapponesi Minoru Genda. Una menzione a parte merita un John Voight quasi irriconoscibile nei panni di Franklin Delano Roosvelt, l’allora presidente degli Stati Uniti, un’interpretazione maiuscola che potrebbe candidarlo ad un Oscar per il miglior attore non protagonista.

Nel complesso, comunque, il tutto è abbastanza scorrevole e non ci annoia di certo durante tutti i suoi 160 minuti. Le comprensibili cadute di ritmo sono ben sopperite dalle scene in cui l’adrenalina sale vertiginosamente. Colpisce anche la familiarità ormai acquisita da Bay nel gestire la cinepresa. Ogni sequenza, sia quelle spettacolari, che le più statiche, è curata nei minimi dettagli: scelte di luce, contrasti, inquadrature; l’amore per il controluce traspare continuamente a partire dai titoli in cui vediamo un sole ardente (qui però al tramonto) che ricalca quello della bandiera giapponese (che rappresenta quello nascente).
Tutti coloro che vogliono cavalcare questo giocattolone, e ve lo consiglio, sono dunque avvertiti: tanta spettacolarità, ma con un trama decisamente esigua.

(Valerio Salvi)



Curiosità:

L’attore John Fujoka che qui riveste i panni di Nishikura era già stato l’ammiraglio Tamon Yamaguchi nel colossal: “La Battaglia delle Midway” del 1976.

Rafe Mc Cawley, durante la militanza sul fronte europeo, guida una squadriglia di Spitfire con il nome in codice di “Rosso Uno” esattamente come Luke Skywalker.



Cast

Alec Baldwin   Alec Baldwin
(43 anni circa in questo film)

... colonnello James 'Jimmy' Doolittle

Ben Affleck   Ben Affleck
(29 anni circa in questo film)

... capitano Rafe McCawley

Cary-Hiroyuki Tagawa   Cary-Hiroyuki Tagawa
(51 anni circa in questo film)

... commodoro Mirou Genda

Colm Feore   Colm Feore
(43 anni circa in questo film)

... ammiraglio Husband E. Kimmel

Cuba Gooding Jr.   Cuba Gooding Jr.
(33 anni circa in questo film)

... marinaio Doris 'Dorie' Miller

Dan Aykroyd   Dan Aykroyd
(49 anni circa in questo film)

... capitano Thurman

Ewen Bremner   Ewen Bremner

... tenente Red Winkle

    Greg Zola

... tenente Anthony Fusco

Jaime King   Jaime King
(22 anni circa in questo film)

... infermiera Betty Bayer

Jennifer Garner   Jennifer Garner
(29 anni circa in questo film)

... infermiera Sandra

    John Fujioka
(76 anni circa in questo film)

... Nishikura

Jon Voight   Jon Voight
(63 anni circa in questo film)

... Presidente Franklin Delano Roosevelt

Josh Hartnett   Josh Hartnett
(23 anni circa in questo film)

... capitano Danny Walker

Kate Beckinsale   Kate Beckinsale
(28 anni circa in questo film)

... infermiera Evelyn Johnson

Mako   Mako
(68 anni circa in questo film)

... ammiraglio Isoroku Yamamoto

Michael Shannon   Michael Shannon
(27 anni circa in questo film)

... tenente Gooz Wood

Tom Sizemore   Tom Sizemore
(40 anni circa in questo film)

... sergente Earl Sistern

    William Lee Scott
(28 anni circa in questo film)

... tenente Billy Thompson

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Michael Bay

Sceneggiatura

 

Randall Wallace

Fotografia:

 

John Schwartzman

Colonna Sonora

 

Hans Zimmer

Produzione:

 

Jerry Bruckheimer Films / Touchstone Pictures

Distribuzione:

 

Buena Vista

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................